PDA

Visualizza la versione completa : neofita ..... consigli per non sbagliare

Fabio Tripodi
03-09-2011, 15:34
Ciao a tutti..... innanzi tutto complimeti per il forum e le risposte che date alle persone come me ....... ignoranti al max...
Ho ricevuto in regalo un acquario fatto artigianalmente e completamente funzionante....
ho diverse domande da fare a cui spero di avere risposte per non fare tanti errori e non far morire tante piccole creature....
Le misure sono A 50 L 80 P 40 quindi credo un 160lt, nel trasporto si è rotto il riscaldatore che era un Biotronic 300w.....
Oggi (dopo varie letture di libri e tantissimi giorni passati sul forum a leggere i vari consigli) sono andato da un negoziante a chiedere dei consigli a far partire l'acquario.
Il negoziante come prima cosa mi dice che devo comprare i vari filtri (cannolicchi in ceramica, lana di vetro, carboni iperattivi), poi mi dice che il riscaldatore che avevo era sovradotato (300W) e quindi me ne consiglia uno da 200w acquarium sistem (32,00€) dopo di che mi dice che devo preparare il fondo con sabbia e dopo argilla, e visto che non capisco niente chiedo consiglio sulle piante da inserire e lui mi dice che a secondo dei gusti si possono inserire..... Anubio, Microsorium, criptocorin, calisneria, echinosoris tutte dai 6,00 ai 10.00 € (scusate se ho sbagliato i nomi) perchè sono piante facile da gestire e con una buona crescita.
Adesso chiedo è vero il discorso del riscaldatore e mi consigliate se va bene?
Le piante che lui mi consiglia vanno bene? e quante ne devo inserire?
poi per quanto riguarda i carboni iperattivi dice che li devo lasciare per 2 giorni dopo di che li posso buttare.... poi per quanto riguarda il test dell'acqua (ph e gh) mi dice che si deve fare dopo aver montato tutto..... piante incluse ...... A voi le risposte....... grazie

Agro
03-09-2011, 15:51
Be sostanzialmente ti ha detto bene.
Come riscaldatore andrebbe bene anche un 150W il suo dimensionamento dipende dalle dimensioni della vasca e la differenza massima di temperatura che puoi avere tra la vasca e l'ambiente, più fredda e la stanza e più potente ci vuole il riscaldatore, comunque calcola 1 watt per litro va bene. Poi ce il discorso che se si rompe il termostato e non si spegne più il riscaldatore con uno piccolo hai più tempo per rimediare prima che la temperatura diventi critica.
Per le piante bisognerebbe sapere quanti watt di luce hai e che tipo di lampade, se hai due lampade dovresti essere apposto.
I carboni non ti servono e usa test a reagente, in maturazione non servono più di tanto, almeno che non vuoi seguire il picco dei nitriti, ma poi ti serviranno per regolare i valori.

Ps i nomi delle piante non ne hai azzeccato nessuno: Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria ed Echinodorus.
Spero di averle scritte giuste, sai che figura altrimenti :-D
E benvenuto :-))

Fabio Tripodi
03-09-2011, 16:27
Gentilissimo.... per quanto riguarda le luci ho un neon da 25w quindi quante piante e quale posso inserire o mi conviene cambiare le luci? per il test se ho capito bene si fa con 10ml di acqua e non so quanti ml di..... non so come si chiama poi a secondo del colore mi da i ph.....

Agro
03-09-2011, 16:34
25 W su 160 litri sono una miseria e meglio che cerchi un modo di aggiungere un neon o meglio due. Per il test segui le indicazioni della confezione, ogni ditta ha il suo modo e le sue quantità.

Fabio Tripodi
03-09-2011, 16:54
Grazie, li aggiungero' ma mi conviene aggiungerne altri o sostituirli magari con lampade nuove? e se è cosi' con che tipi e quanti w..... dimenticavo.... ho anche una pompa per l'aria con due uscite il negoziante mi dice che posso evitare di metterla ...... e cosi?