PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo post e Acquario!!

MattEden
01-09-2011, 10:59
Buongiorno a tutti! Mi sono appena registrato al sito dopo averlo scoperto per caso ieri, mentre cercavo informazioni sul mio nuovo acquario. Vi spiego la situazione: Avevo intenzione di portare degli amici pesci a casa e ho deciso di fare le cose per bene facendogli trovare una bella casetta accogliente. Penso che nell'arco di una giornata ho capito che questo è decisamente un hobby che fa per me! In pratica vorrei chiedervi, dopo aver preso una vasca completa di sistema di illuminazione, pompa di filtraggio e quant'altro (chiederò più avanti sul riscaldatore), dovrei decidere quali specie introdurre e di conseguenza come preparare la vasca (quale fondo, piante, rocce e bla bla bla). Diciamo che io non ho nessuna idea. Non ho una specie preferita con il quale iniziare forzatamente. Sarebbe una cosa molto utile e carina se qualcuno mi scrivesse qualche combinazione, del tipo specie di pesce+fondo adatto+piante adatte+esigenze particolari (ad esempio il riscaldatore, o acqua trattata in un certo modo). Il tutto sarebbe perfetto se accompagnato da una bozza di prezzo (ricordate che sto iniziando ora quindi cose semplici e non troppo dispendiose!) e magari da combinazioni che possono convivere tra loro, potendo quindi inserire 5 esemplari in totale formati da (ad esempio) 3 pesci di un tipo e 2 di un altro che mi suggerite (che possano convivere quindi), discorso valido anche per piante e quant'altro. Anche una lista di quanto serve comprare come kit di inizio (una volta deciso che specie inserire) del tipo: quali tipi di fondo e il quantitativo, quali e quante piante, eventuali rocce, strumenti per ph o analisi dell'acqua, trattamenti per la stessa, ecc.. insomma in modo da poter iniziare a subito a preparare tutto senza dimenticarmi nulla :) So che è una gran rottura e che probabilmente mi odierete al primo post, ma anche se sto leggendo un libro sull'acquariofilia non riesco a capire con cosa mi conviene cominciare!

p.s. Non so se sono alla mia portata o meno, ma calcolate che mi sono innamorato degli acquari zen!!
Grazie a tutti!! :D -28

Hank
01-09-2011, 11:18
Comincia da qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418), troverai sicuramente risposta a tutte le tue domande. ;-)

MattEden
01-09-2011, 12:44
Grazie mille! :D sicuramente appena finirò di leggere tornerò qui a rompervi le scatole con altre domande XD

Hank
01-09-2011, 12:47
Di niente. :-)

MattEden
01-09-2011, 13:13
Ecco già una domanda: Vorrei risparmiarmi la spesa necessaria per l'acqua da osmosi..ci sono specie di pesci che vivono bene con acqua del rubinetto (quindi dura) trattata giusto con biocondizionatore o al massimo qualche altro prodotto?

Missingstar
01-09-2011, 14:20
Ciao sono nelle tue condizioni anche io, per qnt riguarda l impianto dovresti prima vedere la durezza della tua acqua d rubinetto che non necessariamente e durissima. In base ai pesci che vorrai inserire valuterai l acquisto Dell impianto

Jamario
01-09-2011, 14:27
Innanzitutto benvenuto! L'acqua di rubinetto(opportunamente trattata e decantata) può generalmente ospitare alcune specie, ma occorre conoscerne i dati di pH, KH, GH in dettaglio per avere certezze.. Procurati dei test a reagente(non a strisce se possibile) e indicaci i dati...

MattEden
01-09-2011, 14:58
Innanzitutto benvenuto! L'acqua di rubinetto(opportunamente trattata e decantata) può generalmente ospitare alcune specie, ma occorre conoscerne i dati di pH, KH, GH in dettaglio per avere certezze.. Procurati dei test a reagente(non a strisce se possibile) e indicaci i dati...

Ho capito e sapete dirmi i costi di questi test a reagente e dell'attrezzatura per l'acqua a osmosi?

Jamario
01-09-2011, 16:43
I test hanno un prezzo variabile a seconda delle case, e di quanti ne compri; per ora bastano i 3 già detti prima e quelli dei nitriti e nitrati. In totale dovresti essere sulla cinquantina di euro. L'impianto ad osmosi inversa costa generalmente dai 70 - 80 in su, a seconda dei modelli. ;-)

MattEden
01-09-2011, 21:56
I test hanno un prezzo variabile a seconda delle case, e di quanti ne compri; per ora bastano i 3 già detti prima e quelli dei nitriti e nitrati. In totale dovresti essere sulla cinquantina di euro. L'impianto ad osmosi inversa costa generalmente dai 70 - 80 in su, a seconda dei modelli. ;-)
ah bene...i test li devo prendere e ok, ma l'osmosi se possibile me lo risparmierei mooooolto volentieri! tanto non ho preferenze sulle specie da inserire!

p.s. Ho trovato oggi quest'acquario, dite un pò che ne pensate: Mirabello 60 litri, filtro con pompa, illuminazione 2x9 watt, termoriscaldatore 100w, vasca cristallo, misure 62.5- 32.5- 41h, 120 €

Jamario
01-09-2011, 22:20
Come dimensioni siamo al limite per tenere pesci in vasca... Un buon compromesso è intorno ai 100 litri, che non costerà molto di più di 120 euri che spenderesti per il 60 litri...

MattEden
01-09-2011, 22:21
Come dimensioni siamo al limite per tenere pesci in vasca... Un buon compromesso è intorno ai 100 litri, che non costerà molto di più di 120 euri che spenderesti per il 60 litri...

Il problema è che speravo di trovarne a meno XD

Jamario
01-09-2011, 22:37
Prova con l'usato, si possono fare ottimi affari qui sul mercatino. :-)