Visualizza la versione completa : consigli gestione cambi
aristide
01-09-2011, 07:11
allora la vasca sara' di 112 litri lordi quindi circa un centinaio netti, dedicata principalmente a coralli SPS con sump di 30x30x35 (diciamo di metterci anche li una decina di litri) che frequenza e quantita' di acqua consigliate di sostituire? vorrei utilizzare il metodo berlinese.
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2011, 08:52
allora la vasca sara' di 112 litri lordi quindi circa un centinaio netti, dedicata principalmente a coralli SPS con sump di 30x30x35 (diciamo di metterci anche li una decina di litri) che frequenza e quantita' di acqua consigliate di sostituire? vorrei utilizzare il metodo berlinese.
Finita la maturazione procedi con cambi del 15% ogni 2 Settimane equiparando bene Temperatura e Salinità tra l'acqua nuova e acquario..........;-)
aristide
01-09-2011, 09:42
essendo costretto a mettere subito dentro tutti gli ospiti che ho attualmente nel cubo il negoziante mi da le rocce gia' spurgate e l'acqua della sua vasca.quindi l' acquario sara' operativo fin da subito infatti il cubo che ho adesso diventera' la sump.
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2011, 09:44
essendo costretto a mettere subito dentro tutti gli ospiti che ho attualmente nel cubo il negoziante mi da le rocce gia' spurgate e l'acqua della sua vasca.quindi l' acquario sara' operativo fin da subito infatti il cubo che ho adesso diventera' la sump.
Quindi vuoi allestire una vasca totalmente nuova (Acqua e Rocce) e popolarla subito??
aristide
01-09-2011, 10:10
esatto ma e' solo la vasca nuova acqua e rocce provengono da una vasca matura
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2011, 10:12
esatto ma e' solo la vasca nuova acqua e rocce provengono da una vasca matura
Ok.....quindi i cambi inizierai a farli quando si stabilizza e i valori saranno ok.......;-)
aristide
01-09-2011, 10:19
qui brancolo nel buio... perche' i valori dovrebbero sballarsi? sto seguendo i consigli del mio negoziante di fiducia, terro' monitorata la vasca comunque come popolazione ho solo una chrysyptera , un granchio neopetrolisthes e un paguro calcinus tricolor, il resto sono tutticoralli, molli,lps,sps,
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2011, 10:26
qui brancolo nel buio... perche' i valori dovrebbero sballarsi? sto seguendo i consigli del mio negoziante di fiducia, terro' monitorata la vasca comunque come popolazione ho solo una chrysyptera , un granchio neopetrolisthes e un paguro calcinus tricolor, il resto sono tutticoralli, molli,lps,sps,
Perchè se sposti delle Rocce anche Mature e le riposizioni nella tua nuova vasca hanno bisogno di un certo periodo di assestamento per incominciare a lavorare, quindi ci sono possibilità di un'innalzamento dei Nutrienti se ti va bene minimo e quindi rientri in poco tempo.....devi solo provare e monitorizzare con dei test i valori per capire.;-)
aristide
01-09-2011, 11:59
ok , posso portarne alcune a casa dentro un secchio con l' acqua dell' acquario comunque avendo una popolazione minima in 100 litri confido di non avere grossi problemi .
in futuro comunque consigli il 15% ogni 2 settimane? non e' un po' poco? adesso nel nano di 30 litri ne cambio 6 ogni settimana
no no vanno bene ....15% ogni due sett.
per non rischiare (te la butto li) potresti anche parcheggiare tutti gli ospiti del tuo 30lt
dal nego ....diciamo per una o due settimane ....poi quando la nuova vascasi è un minimo assestata te li riprendi e metti tutto nella nuova vasca....sta a vedere se il nego ti fa questo favore
aristide
01-09-2011, 15:51
credo che me lo faccia ne discutero', quali sarebbero gli animali piu' delicati in tal senso? pesce?invertebrati?coralli? comunque lui mi ha detto le rocce te le do gia' apposto (le tiene in sump) l'aqua la prendi dalla vasca di comunita' del negozio tutti e 100 i litri e di problemi non ne avrai
aristide
25-10-2011, 17:22
alla fine i litri sono fra sump e vasca 90 nettissimi, venerdi'scorso ho cambiato i primi 6 litri va bene come cambi 6 litri alla settimana?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |