Visualizza la versione completa : consiglio fauna pacifica per 60 litri
fishermann
31-08-2011, 13:29
ciao, purtroppo oggi mi è morta un'altra betta per l'ennesimo scontro territoriale. ho amato questi pesci, che sono stati il mio primo approccio all'acquariofilia, e che sono riuscito a riprodurre, ma sono stanco delle loro continue liti/pinne sfrangiate/pesci suicidatisi sul filtro, e così ho deciso di riportare la femmina che mi rimane e gli avannotti in negozio e cambiare specie.
che cosa mi consigliereste per un 60 litri lordi? le misure sono 60x30x36, i valori con l'acqua di osmosi li vedete in firma mentre quelli di quella di rubinetto sono ph 7.5 gh 10 kh 13.
mi piacerebbe metterci dei pesci pacifici sta volta, che non mi facciano dannare con frequenti liti e dalla territorialità nulla o comunque limitata.
pensavo di metterci 2 black moor, ma forse non starebbero bene con i pangio?
che alternative ho?
PS:tralasciando i guppy, che mi stanno antipatici
grazie
Potresti mettere un bel gruppetto (6-8) di Boraras Urophthalmoides o in alternativa uno di Danio Erythromicron. ;-) Però nel caso abbasserei il pH a 7 e il gH da 5 a 10 °DGH. (Ah, ho letto ora la firma :-) )
fishermann
31-08-2011, 13:40
bellissimo il danio che mi hai consigliato, però non l'ho mai visto nei negozi. qualcosa di più "comune"?
Ti avrei consigliato i Poecilia Wingei! Ma hai detto che i guppy ti stanno antipatici :-) Se ti piace il genere Danio c'é sempre il Rerio che é molto comune. ;-)
tommaso83
31-08-2011, 13:48
Una coppia di nani da far riprodurre. pelvicachromis subocellatus o taeniatus o i più comuni pulcher, oppure dei apistogramma cacatuoides, red fire..
;-)
nimzo_89
31-08-2011, 13:50
io nell' "asiatico" 60lt insieme al betta ed alle caridine ho un gruppetto di 6 rasbore arlecchino (trigonostigma heteromorpha)...molto simpatiche...:-)
fishermann
31-08-2011, 13:54
io nell' "asiatico" 60lt insieme al betta ed alle caridine ho un gruppetto di 6 rasbore arlecchino (trigonostigma heteromorpha)...molto simpatiche...:-)
ma riesce il betta a mangiare o lo devi imboccare ogni volta che sennò le rasbore si fiondano sul cibo prima che possa prenderne anche un solo boccone?
ma riesce il betta a mangiare o lo devi imboccare ogni volta che sennò le rasbore si fiondano sul cibo prima che possa prenderne anche un solo boccone?
E sopratutto: a causa delle rasbora che non lo fanno mangiare non si rifà sulle caridine? :-))
nimzo_89
31-08-2011, 16:22
:-)) mangia, mangia! gli appoggio i granelli o pezzetti di pastiglie sul tronco, le rasbore si mangiano le briciole in sospensione...le caridine... stanno sempre nascoste :-)) ma la sera con la luce soffusa le vedo saltellare per la vasca :-)
fishermann
31-08-2011, 16:38
allora mi sa che farò così.
aspetto di capire quale tra gli avannotti che mi sono nati è maschio, e tengo lui e poi metto 6-7 rasbora heteromorpha, più le caridine e i pangio che già ho.
grazie mille
nimzo_89
31-08-2011, 18:31
i 5 pangio però diventeranno grossellini...non vorrei che poi sommati a tutti gli altri pesci che vuoi tenere in vasca diventassero troppi... #13
fishermann
31-08-2011, 20:11
sento opinioni discordanti sui pangio, e alla fine li ho presi, ma se poi salta fuori che ci stanno male li riporto indietro senza problemi.
comunque, li ho da un po' e i più piccoli erano minuscoli e sono diventati come quelli più grandi quando li ho presi, mentre i più grandi sono rimasti tali e quali o comunque sono cresciuti di pochissimo. poi in certe schede parlano addirittura di 12 cm, ma a me non sembra possibile. i miei saranno 7 cm massimo, e forse esagero pure.
non vorrei che visto che è un pesce poco conosciuto, come riproduzione e tutto, si confondessero anche le varie specie, come per esempio giant kuhlii loach e pangio semicincta, ma ce ne sono molte altre tutte simili nei colori ma non nelle dimensioni.
ripeto, io li ho presi perchè ho letto le schede di seriously fish e mi sono sentito "autorizzato", ma in caso aspetto smentite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |