Entra

Visualizza la versione completa : Tridacna

discus75
31-08-2011, 12:49
Ciao a tutti, è alcuni giorni che la mia tridacna tiene la perte superiore del suo mantello chiuso mentre tutto il resto è normale, cosa potrebbe avere?
I valori dell'acqua sono ok tranne il ph che a causa del reattore è un po basso , 7.6 può essere questo, o c'è qualche parassita??

Vutix
31-08-2011, 13:17
Potrebbe essere qualcosa che la infastidisce... Hi coralli nelle vicinanze?
Il ph a 7,6 va ancora bene

Sent from my iPhone using Tapatalk

discus75
31-08-2011, 13:31
a torno , pero non toccano la tridacna ho della xenia, zoatos , goniopora , e una tracheopylia, ma sono li da quando ho introdotto l'animale , da circa 6 mesi.

buddha
31-08-2011, 13:44
Reagisce al buio / luce se passi la mani sopra.. Se Inizia a ritirarsi il mantello e non reagisce agli stimoli sta andando..prova con del phyto e zooplancton in acqua..

discus75
31-08-2011, 13:52
No reagisce al buio, quando le luci sono spente si chiude, è basta che un pesce la sfiori che lei si chiude.
------------------------------------------------------------------------
Anzi mi correggo al buio si chiude ma se provo a sfiorarla non reagisce subito , e un po lenta, e poi tende a riaprirsi subito.

buddha
31-08-2011, 16:08
Uhm tienila di occhio proverei a dare del phyto e zoop

Achilles91
31-08-2011, 18:00
che tipo di tridacna è quanti centimetri se e una subadulta con del fito e dello zoo rischi di intasarla e farla morire in questo momento

ALGRANATI
31-08-2011, 21:06
prova a vedere se nel bordo superiore , sotto al mantello, ci dovessero essere delle lumachine piccolissime bianche a punta.

discus75
31-08-2011, 23:34
la tridacna è una maxima , quando l'ho presa era di circa 4 cm , ora sarà di circa 5cm,poi come faccio a guardare sotto il manto?
e se in caso ci fossero queste lumachine cosa posso fare?

riky076
01-09-2011, 00:30
guarda se sono intorno al bordo superiore delle valve e sotto il bisso se dovessero nesserci devi toglierle e buttarle altrimenti se riescono ad entrare se ne nutrono e muore!

discus75
01-09-2011, 10:37
ho provato ha tirare fuori dall'acqua l'animale ma di lumachine neanche l'ombra, l'unica cosa che ha attaccato sulle valve sono delle piccole girelle bianche come quelle che si trovano sulle cozze ,ma sono ancorate sul guscio dell'animale,il quale è ancora ancorato saldamente alla roccetta dove l'ho posizionata.
l'unica cosa che c'è sotto la roccia,sono delle piccole planarie di colore marroncino, le quali spero non siano la causa, perchè e da alcuni mesi che le combatto ma non riesco ad eliminarle.

discus75
01-09-2011, 13:23
questa mattina cercando su internet, mi sono imbattuto su un articolo che perla di infezioni batteriche delle tridacne, e vedendo le foto ho riconosciuto il problema (forse!!) la foto mostrava un esemplare affetto dal mantello pizzicato, e sembra il mio problema, li parlava che è dovuto a un batterio, ma non parlava come curarlo, in caso se il problema fosse questo, qualche d'uno sa come posso intervenire? questo è il link http://www.advancedaquarist.com/2009/3/aafeature1

dony3000
14-09-2011, 07:36
questa mattina cercando su internet, mi sono imbattuto su un articolo che perla di infezioni batteriche delle tridacne, e vedendo le foto ho riconosciuto il problema (forse!!) la foto mostrava un esemplare affetto dal mantello pizzicato, e sembra il mio problema, li parlava che è dovuto a un batterio, ma non parlava come curarlo, in caso se il problema fosse questo, qualche d'uno sa come posso intervenire? questo è il link http://www.advancedaquarist.com/2009/3/aafeature1

anke la mia si sta ritirando da 2 giorni a questa parte..e quello ke mi preoccupa dell'articolo è la foto dell'amboinensis dentro di lei.."I didn't mention it above, but be aware that cleaner shrimps and algae-eating hermits will not attack a healthy tridacnid. However, if they sense that one is very near death (or dead) they will oftentimes start scavenging on the remains." mesà che anche lui ha capito che sta piu dilà che di qua #07

ultimo tentativo? tipo bagno shock osmotico o cavoli vari???

erisen
14-09-2011, 12:11
com'è andata poi :#O?