PDA

Visualizza la versione completa : quale quantità

vitog
30-08-2011, 18:39
salve a tutti,
vorrei porvi una domanda riguardante la quantità di biocondizionatore e attivatore batterico da aggiungere ad ogni cambio d'acqua.
Le indicazioni srcitte sulla bottiglietta parlano di 5 ml per ogni 20 litri per il biocondizionatore
e di 10 ml per ogni 25 lt per quanto riguarda l'attivatore batterico.
Ma il mio dubbio è:
questa proporzione è riferita al totale litraggio del mio acqario (che è di 80 lt) o alla quantità d'acqua sostituita??
perchè nel primo caso devo aggiungere 20 ml di bio e circa 30 ml di attivatore.
nel secondo , visto che ho cambiato 16 lt di acqua ( 20% ogni 15 giorni), ne devo aggiungere molto meno. Sarebbero infatti solo 4 ml di bio e circa 7ml di attivatore.
scusate per molti di voi sarà una domanda banale ma per un neofita come me è un enigma.
grazie
vito

daniele68
30-08-2011, 19:56
personalmente faccio a meno di entrambi.

Giudima
30-08-2011, 20:18
Il biocondizionatore commisuralo alla nuova acqua che immetti, l'attivatore non so dirti, personalmente non lo uso, e non ne sento la necessità...............

vitog
30-08-2011, 21:03
allora credo di avere un grosso problema....purtroppo ho messo le dosi per 80 litri.lo so ....dovevo aspettare la vostra risposta e poi agire di conseguenza.
che posso fare a questo punto???
l'acqua è diventata bianchiccia.i pesci (4 rasbore, 10 neon,3 petitella,10 guppy,2 corydoras,2 otocinclus)al momento non hanno cambiato comportamento.

Mkel77
30-08-2011, 21:03
concordo sulla inutilità dell'attivatore batterico, invece sul discorso biocondizionatore, contenendo anche additivi utili alla salute dei pesci, va un pò a gusti personali............

daniele68
30-08-2011, 21:18
l'acqua è diventata bianchiccia
sospendi l'aggiunta di attivatore batterico, anzi dimenticati di averlo comprato, credo che ti stia esplodendo la popolazione batterica.
Diminuisci il cibo e controlla che i pesci siano tranquilli.
Se vedi che respirano diversamente procurati un aeratore.
Se vedi che il fenomeno aumenta ravvicina i cambi d'acqua.
La nebbia in vasca o la lattiginosità comunque come arrivano spesso vanno via sole.
La cosa importante è non mettere mano a filtro e fondo.

vitog
30-08-2011, 21:40
l'acqua è diventata bianchiccia
sospendi l'aggiunta di attivatore batterico, anzi dimenticati di averlo comprato, credo che ti stia esplodendo la popolazione batterica.
Diminuisci il cibo e controlla che i pesci siano tranquilli.
Se vedi che respirano diversamente procurati un aeratore.
Se vedi che il fenomeno aumenta ravvicina i cambi d'acqua.
La nebbia in vasca o la lattiginosità comunque come arrivano spesso vanno via sole.
La cosa importante è non mettere mano a filtro e fondo.

ti ringrazio....farò come dici.
ciao
vito

berto1886
30-08-2011, 22:35
se usi acqua di rubinetto il biocondizionatore lo puoi usare se usi acqua osmotica è superfluo, l'attivatore batterico serve solo all'avvio e volendo neanche per quello... poi, non centra niente ma la popolazione sarebbe da rivedere

piggreco
28-10-2011, 15:02
Allora, ricapitolando e rimanendo IT.,
vasca da 155 lt. netti;
cambio settimanale del 20% d'acqua;
aquatan (o comunque qualsiasi altra marca, id.) nell'acqua nuova per togliere un pò di "veleni":
dose stampigliata sulla confezione: "20 ml. per ogni 20 litri d'acqua nell'acquario"....
cavolo, dovrò considerare da "ripulire" solo l'acqua nuova, cioè i 30 litri e basta... non il litraggio della vasca, come induce furbescamente la scritta???

EDIT: adesso hanno aggiunto una parola "Istruzioni per l'uso:
5 ml di Sera Aqutan per ogni 20 litri d'acqua nuova sia per l'allestimento che per ogni cambio dell'acqua nell'acquario" così è più palese!;-)

Cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:#O

http://www.tonioworld.net/immagini4/images/337430SERAAQUATAN.jpg http://www.tonioworld.net/immagini4/images/28496upload_.jpg

Giudima
28-10-2011, 15:44
......................Cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:#O..............

Dipende in quale Paese è destinata la produzione ;-)

piggreco
28-10-2011, 19:08
......................Cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:#O..............

Dipende in quale Paese è destinata la produzione ;-)

Che bestie! E' come se un'Italiano, Giuseppe, andasse in germania ed automaticamente cambierebbe il nome in "Sept" !!!#17

berto1886
28-10-2011, 19:19
infatti... è sempre lo stesso!!

Giudima
28-10-2011, 19:53
......................cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:-o..............

dipende in quale paese è destinata la produzione ;-)

che bestie! E' come se un'italiano, giuseppe, andasse in germania ed automaticamente cambierebbe il nome in "sept" !!!#17

#24 #24 #24 #24

piggreco
28-10-2011, 20:59
......................cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:-o..............

dipende in quale paese è destinata la produzione ;-)

che bestie! E' come se un'italiano, giuseppe, andasse in germania ed automaticamente cambierebbe il nome in "sept" !!!#17

#24 #24 #24 #24
Sept è il nostro Peppe...

Se io vado ad abitare in Germania, sempre Marco continuerò a chiamarmi ;-)

Un nome è un nome, e tantopiù se dai un nome ed un logo ben definito ad un prodotto, sapendo che lo stesso può essere commercializzato in diverse nazioni europee e non solo, non puoi dargliene due diversi !!!

La casa per esempio accade con apparecchi fotografici Canon e Nikon, ma una "50D" ed una "Rebel" non sono uguali, hanno le specifiche ottimizzate per i continenti in cui vengono distribuite...

Non credo che un acquario italiano ed uno magiaro invece siano differenti!!!

berto1886
28-10-2011, 21:22
infatti... non vedo dove sia il problema!