Visualizza la versione completa : quale quantità
salve a tutti,
vorrei porvi una domanda riguardante la quantità di biocondizionatore e attivatore batterico da aggiungere ad ogni cambio d'acqua.
Le indicazioni srcitte sulla bottiglietta parlano di 5 ml per ogni 20 litri per il biocondizionatore
e di 10 ml per ogni 25 lt per quanto riguarda l'attivatore batterico.
Ma il mio dubbio è:
questa proporzione è riferita al totale litraggio del mio acqario (che è di 80 lt) o alla quantità d'acqua sostituita??
perchè nel primo caso devo aggiungere 20 ml di bio e circa 30 ml di attivatore.
nel secondo , visto che ho cambiato 16 lt di acqua ( 20% ogni 15 giorni), ne devo aggiungere molto meno. Sarebbero infatti solo 4 ml di bio e circa 7ml di attivatore.
scusate per molti di voi sarà una domanda banale ma per un neofita come me è un enigma.
grazie
vito
daniele68
30-08-2011, 19:56
personalmente faccio a meno di entrambi.
Il biocondizionatore commisuralo alla nuova acqua che immetti, l'attivatore non so dirti, personalmente non lo uso, e non ne sento la necessità...............
allora credo di avere un grosso problema....purtroppo ho messo le dosi per 80 litri.lo so ....dovevo aspettare la vostra risposta e poi agire di conseguenza.
che posso fare a questo punto???
l'acqua è diventata bianchiccia.i pesci (4 rasbore, 10 neon,3 petitella,10 guppy,2 corydoras,2 otocinclus)al momento non hanno cambiato comportamento.
concordo sulla inutilità dell'attivatore batterico, invece sul discorso biocondizionatore, contenendo anche additivi utili alla salute dei pesci, va un pò a gusti personali............
daniele68
30-08-2011, 21:18
l'acqua è diventata bianchiccia
sospendi l'aggiunta di attivatore batterico, anzi dimenticati di averlo comprato, credo che ti stia esplodendo la popolazione batterica.
Diminuisci il cibo e controlla che i pesci siano tranquilli.
Se vedi che respirano diversamente procurati un aeratore.
Se vedi che il fenomeno aumenta ravvicina i cambi d'acqua.
La nebbia in vasca o la lattiginosità comunque come arrivano spesso vanno via sole.
La cosa importante è non mettere mano a filtro e fondo.
l'acqua è diventata bianchiccia
sospendi l'aggiunta di attivatore batterico, anzi dimenticati di averlo comprato, credo che ti stia esplodendo la popolazione batterica.
Diminuisci il cibo e controlla che i pesci siano tranquilli.
Se vedi che respirano diversamente procurati un aeratore.
Se vedi che il fenomeno aumenta ravvicina i cambi d'acqua.
La nebbia in vasca o la lattiginosità comunque come arrivano spesso vanno via sole.
La cosa importante è non mettere mano a filtro e fondo.
ti ringrazio....farò come dici.
ciao
vito
berto1886
30-08-2011, 22:35
se usi acqua di rubinetto il biocondizionatore lo puoi usare se usi acqua osmotica è superfluo, l'attivatore batterico serve solo all'avvio e volendo neanche per quello... poi, non centra niente ma la popolazione sarebbe da rivedere
piggreco
28-10-2011, 15:02
Allora, ricapitolando e rimanendo IT.,
vasca da 155 lt. netti;
cambio settimanale del 20% d'acqua;
aquatan (o comunque qualsiasi altra marca, id.) nell'acqua nuova per togliere un pò di "veleni":
dose stampigliata sulla confezione: "20 ml. per ogni 20 litri d'acqua nell'acquario"....
cavolo, dovrò considerare da "ripulire" solo l'acqua nuova, cioè i 30 litri e basta... non il litraggio della vasca, come induce furbescamente la scritta???
EDIT: adesso hanno aggiunto una parola "Istruzioni per l'uso:
5 ml di Sera Aqutan per ogni 20 litri d'acqua nuova sia per l'allestimento che per ogni cambio dell'acqua nell'acquario" così è più palese!;-)
Cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:#O
http://www.tonioworld.net/immagini4/images/337430SERAAQUATAN.jpg http://www.tonioworld.net/immagini4/images/28496upload_.jpg
......................Cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:#O..............
Dipende in quale Paese è destinata la produzione ;-)
piggreco
28-10-2011, 19:08
......................Cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:#O..............
Dipende in quale Paese è destinata la produzione ;-)
Che bestie! E' come se un'Italiano, Giuseppe, andasse in germania ed automaticamente cambierebbe il nome in "Sept" !!!#17
berto1886
28-10-2011, 19:19
infatti... è sempre lo stesso!!
......................cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:-o..............
dipende in quale paese è destinata la produzione ;-)
che bestie! E' come se un'italiano, giuseppe, andasse in germania ed automaticamente cambierebbe il nome in "sept" !!!#17
#24 #24 #24 #24
piggreco
28-10-2011, 20:59
......................cacchio! Ma ci sono due nomi o sono due prodotti diversi????:-o..............
dipende in quale paese è destinata la produzione ;-)
che bestie! E' come se un'italiano, giuseppe, andasse in germania ed automaticamente cambierebbe il nome in "sept" !!!#17
#24 #24 #24 #24
Sept è il nostro Peppe...
Se io vado ad abitare in Germania, sempre Marco continuerò a chiamarmi ;-)
Un nome è un nome, e tantopiù se dai un nome ed un logo ben definito ad un prodotto, sapendo che lo stesso può essere commercializzato in diverse nazioni europee e non solo, non puoi dargliene due diversi !!!
La casa per esempio accade con apparecchi fotografici Canon e Nikon, ma una "50D" ed una "Rebel" non sono uguali, hanno le specifiche ottimizzate per i continenti in cui vengono distribuite...
Non credo che un acquario italiano ed uno magiaro invece siano differenti!!!
berto1886
28-10-2011, 21:22
infatti... non vedo dove sia il problema!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |