Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per impianto di osmosi

podax70
30-08-2011, 11:58
Buon giorno a tutti........
Ormai stanco di fare spola al negozio con taniche e tanichette per reperire acqua osmosica ho preso la decisione di fare l'acquisto per l'impianto in casa.
Come spesso succede però quando si va a cercare cosa offre il mercato ci si perde, poichè i modelli a disposizione sono tantissimi e i prezzi svariati.
Chiedo allora a voi se potete essermi di aiuto in questa scelta.

Ho due vasche, una da 180 litri e l'altra da 30 litri lordi, quindi netti circa 150 litri e 25 litri.
Ad entrambe sostituisco il 30% dell'acqua ogni 15 giorni il che fa circa 60 litri scarsi di acqua sostituita. L'acqua di solito la taglio al 50% con quella di rubinetto il che mi porta ad un fabbisogno di circa 30 litri di acqua osmosica ogni due settimane per i cambi e più tutti i vari rabbocchi dovuti all'evaporazione che soprattutto in questo periodo non sono pochi.

Ho letto anche che si può utilizzare per i cambi tutta acqua osmosica con l'aggiunta però di sali.....ma anche questo non è un aspetto che conosco e anche qui chiedo aiuto e consiglio a voi.

Riporto se può essere utile i dati dell'analisi dell'acqua di rubinetto che ho in casa:

pH 7,8
Conducibilità µS/cm 498
Alcalinità totale mg/l CaCO3 108
Residuo fisso mg/l 374
Magnesio mg/l 16,0
Calcio mg/l 73,0
Sodio mg/l 3,0
Potassio mg/l 1,1
Durezza °F 25
Ammoniaca mg/l <0,05
Nitrati mg/l 18,0

Spero che mi aiutiate altrimenti mi tocca fidarmi dei negozianti il che mi fa sempre tremare molto.
Ciao e grazie

Fra91
30-08-2011, 14:20
Ciao anch'io tra non molto acquisterò un impianto d'osmosi..non ho mai comprato quest'acqua fino ad ora..ma stamattina ho chiesto il prezzo al mio negoziante...............45 cent/l gli ho risposto che mi sarei acquistato un impianto online...e cge c@@@@@...la gente è matta...cmq tornando a noi io ho letto in giro che i miglior impianti sono della ruwal e della forwater..io mi sento più indirizzato su quest'ultma marca perchè ne ho sentito parlare bene anche del modo di comuncare con i clienti..fatti un giro sul loro sito..c'è un impianto a 4 stadi ad un prezzo davvero basso..considerate le spese di spedizione si va a risparmiare cmq...prova a dare un occhiata non costa niente (non so se posso direttamente inserire il link della pagina) :-))

podax70
30-08-2011, 15:35
Azz..... 45 cent/l è pura follia.
Io la pago 16 cent/l.
Ho visto anch'io gli impianti forwater.......e infatti mi stavo indirizzando su questi.
L'unico problema è che qui da me l'acqua di rubinetto è di 25 °F, mentre ho visto che gli impianti funzionano con una durezza di 15 °F altrimenti necessitano di un addolcificatore........

Fra91
30-08-2011, 17:47
Caspita sei sicuro di quel valore? 25 °f è davvero tanto...se fosse corretto non penso proprio che tu riesca a trovare un impianto che regga quel valore...gli addolcificatori non so proprio come funzionino...

Miskin
30-08-2011, 17:56
io posso solo dirvi che fate proprio bene a farvi l'impianto! io stesso l ho preso da poco, da maggio per l'esattezza, e gia' solo come comodita' mi sono pentito di esser andato avanti per anni a partire con le taniche verso il negozio.

io dopo un periodo lunghissimo di scelta del modello mi sono preso un'impianto a bicchieri della forwater.

podax70
31-08-2011, 09:29
Il valore di 25 °F è esatto purtroppo. Sono andato al sito internet del mio comune di residenza e ho verificato dal rapporto delle ultime analisi effettuate sull'acqua.
Sabato andrò a Cesena alla fiera "Acqua Beach" dove ho visto che tra gli espositori c'è anche la forwater e sentirò cosa mi diranno riguardo ad un loro impianto con un'acqua di rubinetto con questa durezza...... Magari rischio solo che la membrana si deteriori prima.

Fra91
31-08-2011, 11:32
Il valore di 25 °F è esatto purtroppo. Sono andato al sito internet del mio comune di residenza e ho verificato dal rapporto delle ultime analisi effettuate sull'acqua.
Sabato andrò a Cesena alla fiera "Acqua Beach" dove ho visto che tra gli espositori c'è anche la forwater e sentirò cosa mi diranno riguardo ad un loro impianto con un'acqua di rubinetto con questa durezza...... Magari rischio solo che la membrana si deteriori prima.

Questo è sicuro...ovvero sicuramente una membrana avrà vita minore con quella durezza...però l'hai pensata bene...si a cesena parla direttamente con loro e vedrai che una soluzione accettabile la troverai...:-))

podax70
04-09-2011, 15:00
Incontrato il personale della farwater all' acqua beach di cesena........ Ho preso il loro impianto modello OXI 275 cioè l'impianto a bicchieri 3 stadi con membrana da 75. Confermato che la mia durezza è molto elevata, avrò quindi come handicap la necessità di cambiare la membrana al massimo ogni anno e mezzo - due.

Fra91
04-09-2011, 15:06
Incontrato il personale della farwater all' acqua beach di cesena........ Ho preso il loro impianto modello OXI 275 cioè l'impianto a bicchieri 3 stadi con membrana da 75. Confermato che la mia durezza è molto elevata, avrò quindi come handicap la necessità di cambiare la membrana al massimo ogni anno e mezzo - due.

Ah capito...dai però hai la sicurezza di un impianto di elevata qualità e che ti produrrà acqua perfetta...e non corri rischi di avere sorprese con l'acqua dei negozianti...;-)

Agro
04-09-2011, 15:15
Se hai la possibilità periodicamente controlla la conduttività, e il metodo migliore per sapere se l'impianto funziona correttamente. In genere nei negozi di acquariofilia te la fanno gratuitamente.

podax70
05-09-2011, 14:41
Lo farò........anche se dubito sul "gratuito". #09#09#09
Pensa che nel negozio dove di solito mi fornisco e che quindi mi conosce e al quale negli anni ho portato vari euri, per un test dell'acqua con una strisciolina colorimetrica mi ha chiesto 2 euro sto ladro.

Agro
05-09-2011, 20:25
Se usano le striscette cambia posto. ;-)