Entra

Visualizza la versione completa : pesce congelato

carpakoi
30-08-2011, 00:01
ehehhe ciao a tutti , ma il pesce tipo merluzzo , orata , spigola e altri tipi di pesce che ne so vongole e altro si puo dare ai nostri pesci di acqua dolce?

mi son detto se mangiano le artemie che vivono nel salato , perchè non qualcosa del genere, magari ho detto una ca@@ata :-D

crilù
30-08-2011, 00:28
Io sono antica, sono rimasta ai gamberetti, cozze, vongole ... il congelato mi manca.

carpakoi
30-08-2011, 01:27
Io sono antica, sono rimasta ai gamberetti, cozze, vongole ... il congelato mi manca.

sempre meglio del solito mangime e verdure , no?

se fosse possibile ma aspetto ulteriore conferma :-)) non si sa mai , qualche filetto di merluzzo ,spigola , vongole , che mi consigli crillù ?

Venus
30-08-2011, 08:50
I pesci marini vanno bene, ma vanno ben sciacquati...comunque, invece dei vari tipi di filetto, molto poveri dal punto di vista nutritivo, sarebbe meglio prendere una manciata di latterini, alici o sardine freschi al banco del pesce, congelarli interi su un vassoio di polistirolo (per evitare che si incollino tra loro) e, una volta congelati, metterli tutti insieme in un sacchetto del gelo.
Anche per la somministrazione, non vanno puliti, ma dati comprensivi di testa, viscere, lisca...sempre con molta parsimonia però!
Di che pesci stiamo parlando?

dany_90
30-08-2011, 11:11
Io ho provato a dare diverse volte del pesce fresco ai miei discus... e devo dire che quello che hanno mangiato più volentieri è stato il salmone e come detto da Venus sardine e alici...

carpakoi
30-08-2011, 15:20
quindi si possono dare anche con le lisca?
ho messo congelato per dire anche fresco , per quello che mangiano i pesciolini , prendere mezzo chilo di pesce fresco e poi congelarlo , quindi la cosa e fattibile , bene bene :)

dany_90
30-08-2011, 16:48
io le alici e altri pesci piccoli li lascio interi... L'unica cosa li faccio bollire un po giusto per essere sicuro di eliminare i batteri...

Venus
30-08-2011, 17:18
Questa cosa della bollitura non mi convince molto...molto meglio congelarli e darli dopo qualche giorno.
Comunque ricordo che questo tipo di alimento va dato saltuariamente, a meno di possedere pesci strettamente piscivori.

carpakoi
30-08-2011, 18:17
crudo o cotto ? io preferirei crudo anche se sarebbe più sicuro cotto , i virus non muoiono quando si congelano , certo li congelerei per praticità , non e che posso comprare 50 grammi di pesce , con le alte temperature possono morire alcuni virus ma i piu forti resistono anche a temp elevate , vabbe non mi voglio fare paranoie :-D , io sono per il presce crudo e voi ?

crilù
30-08-2011, 18:37
Ma di che pesci stiamo parlando soprattutto?
Quando lo congeli il pesce muoiono i parassiti tipo l'anisakis (vedi sushi).

carpakoi
30-08-2011, 18:40
Ma di che pesci stiamo parlando soprattutto?

parli dei nostri pesci o di quelli che dovremmo dare da mangiare hai nostri beneamini :-D

crilù
30-08-2011, 19:12
Beh, ci sono pesci e pesci. Ognuno ha una dieta diversa di solito.
Ho dato un pezzo di gamberetto ad un carassio e me l'ha sputato in un occhio...

carpakoi
30-08-2011, 19:59
Beh, ci sono pesci e pesci. Ognuno ha una dieta diversa di solito.
Ho dato un pezzo di gamberetto ad un carassio e me l'ha sputato in un occhio...

ehehhee non ha gustato la pietanza :-D

nel mio caso carpa koi , pesci rossi

ma vanno bene tutti i pareri anche con pesci diversi dai miei

devo provare con le vongole :-))

Venus
30-08-2011, 21:37
Ad esser sincero non darei pesce alle carpe o ai carassi...molto meglio un bel mix di verdure e saltuariamente larve surgelate (chiro bianco e rosso, artemia) e lombrichi.
------------------------------------------------------------------------
I pesci surgelati vanno bene per pesci predatori...carpe e carassi sono in larga parte vegetariani e detritivori...potrebbe causare seri danni intestinali.

oni305
30-08-2011, 21:59
Quando lo congeli il pesce muoiono i parassiti tipo l'anisakis (vedi sushi).

ma non certo con le temperature da freezer domestico però, bisogna portare il pesce a temperature inferiori ai - 20°C e tenercelo almeno 24 ore (cosi prevede la legge)

LINK (http://it.nntp2http.com/hobby/cucina/2008/02/43faf147c8a92d7dd5426a77c9c8ad35.html)

ma personalmente non darei del pesce a pesci che naturalmente non lo mangiano

Venus
30-08-2011, 22:12
ma non certo con le temperature da freezer domestico però, bisogna portare il pesce a temperature inferiori ai - 20°C e tenercelo almeno 24 ore (cosi prevede la legge)
Verissimo, ma se lo tieni una settimana nel normale freezer credo sia lo stesso...tanto ai pesci non importa!

oni305
30-08-2011, 22:41
Verissimo, ma se lo tieni una settimana nel normale freezer credo sia lo stesso...tanto ai pesci non importa!

Non credo, potrebbe anche darsi che rimanga in stasi.

Ma cmq a meno che il pesce non sia comprato direttamente dal pescatore (o pescato), dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere gia stato abbattuto (portato a - 20)

carpakoi
30-08-2011, 22:42
Ad esser sincero non darei pesce alle carpe o ai carassi...molto meglio un bel mix di verdure e saltuariamente larve surgelate (chiro bianco e rosso, artemia) e lombrichi.
I pesci surgelati vanno bene per pesci predatori...carpe e carassi sono in larga parte vegetariani e detritivori...potrebbe causare seri danni intestinali.

variare la dieta una volta a settimana non sarebbe una cattiva idea , sempre se li mangiano ovviamente, io gli do mangimi secchi al mattino e verdure nel pomeriggio , salto pranzo pomeridiano 2-3 volte a settimana , solitamente salto pomeridiano sabato e domenica

io penso dipende come li abiitui e le loro preferenze , un pò come succedere anche per i gatti , la mia gatta se la carne non e fresca e non magra non la mangia , cose di casa tipo pasta o altro per carità:-D , invece il gatto della mia ragazza mangia di tutto anche il pane senza niente sopra ehehehe

per dire le mie carpe mangiano le zucchine volentieri ma con i piselli ci vanno matti , 10 piselli finiscono in pochi secondi :-D

crilù
30-08-2011, 23:24

Centrato il punto...poca "carne" ai carassi che poi partono i mal di pancia ;-)

carpakoi
31-08-2011, 09:48
ma secondo voi i pesci fanno le puzze quando hanno mal di pancia :-D

Venus
31-08-2011, 10:04
Non è una questione di abitudine, è fisiologia allo stato puro.
Una creatura nata per alimentarsi in un certo modo non ha le capacità di utilizzare cibi totalmente diversi; tutta la biochimica e le trasformazioni sono differenti, con la conseguenza che molti metaboliti si accumulano o non vengono ulteriormente trasformati, con seri danni a diversi apparati (è purtroppo celebre il "bloat" intestinale degli mbuna nutriti con mangime proteico).
Quindi ribadisco, se si vuole variare la dieta (giustissimo), bisogna però farlo con oculatezza, informandosi bene sull'alimentazione ideale dei nostri pesci.

carpakoi
31-08-2011, 10:52
Non è una questione di abitudine, è fisiologia allo stato puro.
Una creatura nata per alimentarsi in un certo modo non ha le capacità di utilizzare cibi totalmente diversi; tutta la biochimica e le trasformazioni sono differenti, con la conseguenza che molti metaboliti si accumulano o non vengono ulteriormente trasformati, con seri danni a diversi apparati (è purtroppo celebre il "bloat" intestinale degli mbuna nutriti con mangime proteico).
Quindi ribadisco, se si vuole variare la dieta (giustissimo), bisogna però farlo con oculatezza, informandosi bene sull'alimentazione ideale dei nostri pesci.

sono daccordo su quello che dici , infatti aspetto delle conferme su cosa possono mangiare congelato

crilù
31-08-2011, 14:22
Te l'ha scritto Venus.

Tieni presente che i miei nemmeno i lombrichi mangiano, se li somministri vedi che spariscano subito altrimenti toglili col retino che ti impestano la vasca, ciao

carpakoi
19-06-2012, 22:28

sempre meglio del solito mangime e verdure , no?

se fosse possibile ma aspetto ulteriore conferma :-)) non si sa mai , qualche filetto di merluzzo ,spigola , vongole , che mi consigli crillù ?

I pesci marini vanno bene, ma vanno ben sciacquati...comunque, invece dei vari tipi di filetto, molto poveri dal punto di vista nutritivo, sarebbe meglio prendere una manciata di latterini, alici o sardine freschi al banco del pesce, congelarli interi su un vassoio di polistirolo (per evitare che si incollino tra loro) e, una volta congelati, metterli tutti insieme in un sacchetto del gelo.
Anche per la somministrazione, non vanno puliti, ma dati comprensivi di testa, viscere, lisca...sempre con molta parsimonia però!
Di che pesci stiamo parlando?

Io ho provato a dare diverse volte del pesce fresco ai miei discus... e devo dire che quello che hanno mangiato più volentieri è stato il salmone e come detto da Venus sardine e alici...

Te l'ha scritto Venus.

Tieni presente che i miei nemmeno i lombrichi mangiano, se li somministri vedi che spariscano subito altrimenti toglili col retino che ti impestano la vasca, ciao

vorrei iniziare con uno di questi alimenti alici o sardine , vongole , salmone e quando capita visto che fa caldo anche con del filetto

somministro crudo giusto ?
non mi cambia il titolo , mi cambiate il titolo con : cibo per pesci : cozze,vongole , alici , sardine , salmone ,vari filetti e voi ?