Entra

Visualizza la versione completa : Info su prima vasca

Lucif88
29-08-2011, 09:56
Ciao a tutti, prima di partire con le domande premetto che ho già provato ad allestire un acquario circa 3 anni fà e il risultato fù un disastro a causa della mia ignoranza :(. Ecco un pò di domande prima di iniziare con gli acquisti:

1) Ho intenzione di comprare un'acquario tra gli 80 lt e 100 lt, quali caratteristiche devo notare per comprare il giusto acquario? (filtro interno/esterno,potenza pompa,illuminazione,riscaldatore,ecc)

2) Ho sentito parlare della prova "viakal" sulle rocce/legno, che sarebbe? Inoltre bisogna effettuarla anche sugli accessori comprati dai negozi specializzati in acquari?

3) Premetto che ho intenzione di mettere nell'acquario 1 betta maschio, le rasbore come pesce da branco e 1 garra rufa. Non so che altro pesce mettere per via dell'imcompatibilità con il betta, quindi chiedo aiuto a voi :P

4) Nella mia prima esperienza fù la flora a creare parecchi problemi, quindi volevo sapere quali piante posso mettere. Vi chiedo solo di indicarmi piante facili da allevare e soprattutto con una crescita abbastanza lenta per evitare eventuali "fuoriuscite" dall'acquario.

5) Che fertilizzante da sub-strato devo acquistare per le piante?

6) Qual'è la marca migliore per l'acquisto di carbone attivo,canolicchi,lana, tester reaggenti,ecc ecc?

7) Quali tipi di tester devo effettuare?

8)L'mpianto di Co2 serve per forza oppure può essere ignorato? Se serve per forza vanno bene anche le sottomarche a basso prezzo? (se qualcuno è paziente, potrebbe spiegarmi come funziona questo impianto?)

Per il momento è tutto e chiedo scusa in anticipo se le domande sono da niubbo :P

Edinho
29-08-2011, 10:25
non sono cosi esperto da poterti rispondere a tutte le domande,ma anticipo solo una cosa che ti diranno sicuramente,leggi prima le guide presenti sul portale,e ti farai un'idea,poi dopo se hai dei dubbi chiedi cosa non capisci,e mi raccomando attento ai negozianti :)
P.S. Benvenuto su Acquaportal

berto1886
29-08-2011, 10:45
1. prendi quello che più ti aggrada, magari se ha il filtro esterno è un buon sistema di illuminazione e i vetri più spessi tanto meglio

2. la prova del viakal viene fatta su rocce o ghiaino di fondo (a campione) qual'ora ci fossero sulla presenza calcarea o meno, non usarlo sui legni che fai un macello perchè si inzuppano!!

3. qui non saprei sinceramente, cmq potresti provare la riproduzione, con una vasca della capienza che hai scritto puoi metterci anche 3 o 4 femmine insieme al maschio

4. questo dipende da che illuminazione avrai, se userai CO2 o meno e dalla fertilizzazione che userai, piante a crescita medio lenta ce ne sono finchè ne vuoi, ma ai fini di "mantenimento" di buoni valori dell'acqua quelle a crescita veloce sono le migliori

5. fertilizzanti dovrai sceglierti un protocollo (una serie di prodotti della stessa marca che vanno dosati in tempi e modi diversi) riguardo al substrato, volendo ne puoi fare a meno (molte volte si fanno casini portandolo a galla) per le piante che hanno bisogno di nutrimento dalle radici ti basteranno le tab

6. il carbone attivo non serve (se non in casi particolari come trattamenti medici) cannolicchi i migliori sono i siporax di sera, ma se il filtro che andrai ad acquistare già li hanno usa quelli!! Lana quella che vuoi, una vale l'altra.

7. i principali test sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo pure PO4 ed NH3/NH4 da prendere tutti a reagente (le striscioline non sono precise) della marca che trovi, consiglio: sera, jbl, askoll ed elos

8. dipende dalle piante che vorrai mettere e da che pH vorrai mantenere cmq se ne può fare tranquillamente a meno almeno all'inizio

ciao

DoubleH
29-08-2011, 10:56
Ciao, neanch'io sono esperto ma a qualcosa ti rispondo.

Leggi qua per le piante "facili":
http://www.acquariando.info/acquario-dolce/le-piante-a-crescita-rapida-facili-per-tutti/1159/

Per i pesci, il Betta da problemi con i suoi "simili", quelli che lui crede simili, per esempio i guppy viste le loro grandi pinne.
I garra sono da fondo? Se no potresti metterci qualche pesce da fondo, i più comuni sono quelli della famiglia Loricaridi (Ancistrus per esempio) oppure i vari Corydoras. Sono molto belli e particolari e i primi aiutano anche eliminando le alghe.
Se no hai pensato a degli invertebrati? Caridine? Lumache?

Per i test: i più importanti sono pH, GH, KH, NO2 e NO3. e mi raccomando a reagente, non a strisce!

CO2 non serve per forza se ti prendi piante non esigenti, ma ovviamente averla sarebbe meglio, anche per abbassare il pH (le rasbora per esempio vogliono un pH acido/basso).
Non so dirti niente sulle sottomarche, ma ti dico che ci sono diverse guide per costruire una cosa fai-da-te. Se cerchi ci sono diversi articoli, eccone uno:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Co2/default.asp

EDIT: preceduto dal bravo berto:-)

Lucif88
29-08-2011, 14:40
Prima di tutto ringrazio coloro che hanno risposto :)

Stamattina ho visitato quasi tutti i negozi di acquari e ho trovato un Poseidon Riva 80+ supporto a 138€ un'ottimo rapporto qualità/prezzo (ha persino il supporto). Mi sono informato è il poseidon ha solo un t8 da 18 watt, ma sono già riuscito a trovare diversi link che spiegano come aumentare il vattaggio sostituendo il singolo t8 con una coppia o un tris di T5. Sfortunatamente il filtro è interno ma il vantaggio è che si inserisce mediante ventose, quindi posso tranquillamente sostituirlo con un filtro esterno di buona marca.

Poseidon riva 80:
- Dimensioni: cm 80x32x45h;
- Capacità: 115 litri
- Spessore vetro: boh????
- 1 Riscaldatore Tropico 100 W

Come potete notare risulta un 115lt però sul cartone c'è scritto 95. Adesso mi sorge un dubbio, non è che senza filtro interno raggiunge una capacità di 115 o.O?? Sarebbe veramente bello -35.

Complessivamente, con la spesa di 200€ circa avrei:

Poseidon Riva 80 (115lt o 95lt) + illuminazione che va da 46watt a 66watt (coppia o tris di t5) + filtro esterno Askoll 200 versione gold (80€ da acquarium line)

Alcune domande tenendo presente i suguenti parametri:

1) Ho letto che l'askoll 200 è un'ottimo filtro però in tutta la mia ignoranza vi chiedo, ma il riscaldatore si trova all'interno del filtro o devo utilizzare quello avuto in dotazione con la vasca? #12#12

2) Acquarium line è sicuro/affidabile come negozio online?

3) Visto il vattaggio che riesco a raggiungere l'impianto di Co2 serve per le piante? Se si, sono riuscito a trovare l'impanto Tetra Co2 a 20€ circa, è utile?

4) Girando per i vari negozi ho trovato diversi tipi di fertilizzanti da quelli sub-strato a quelli liquidi, secondo voi è meglio lo strato o il liquido?

5) Qui a bari quasi tutti vendono solo jbl,tetra o juwell quale consigliate dei tre? (In base ai fertilizzanti, tester, mangime, prodotti batterici, ecc)

Grazie in anticipo -28

valerioconserva
29-08-2011, 15:36
allora x l'impianto a co2 ci sn vari soluzioni... del tipo su negozi online ho trovato impianti di co2 artigianali a 7 euro!!! funzionano cn il lievito d birra, hanno il regolatore e sn facili ed economici da ricaricare

Lucif88
29-08-2011, 21:10
allora x l'impianto a co2 ci sn vari soluzioni... del tipo su negozi online ho trovato impianti di co2 artigianali a 7 euro!!! funzionano cn il lievito d birra, hanno il regolatore e sn facili ed economici da ricaricare

Mi serve sapere se serve o no il Co2 vista la buona illuminazione...altri consigli?

Unpassante
29-08-2011, 21:47
la co2 è sempre consigliabile direi, è un "alimentazione" aggiuntiva che si da alle piante.... noteresti una maggiore crescita in termini di velocita' e qualita' delle piante....

io ho il modello vecchio del tuo, sempre poseidon 80, sinceramente non ho contato di preciso i litri ma senza filtro interno a "occhio" contai sui 90-95 litri netti considerando gli arredi e il terreno, in rapporto al prezzo comunque non è male direi, ma deficita appunto dal lato illuminazione come praticamente tutti e qualita' del coperchio (nel mio vecchio)

Lucif88
30-08-2011, 01:11
Ok grazie, per quanto riguarda il riscaldatore va posto all'interno del filtro esterno o no?

berto1886
30-08-2011, 21:44
il riscaldatore usa quello che hai già basta appenderlo con le ventose in una zona con forte movimento d'acqua ;-)

Agro
30-08-2011, 22:37
Per quanto riguarda la capienza e normale io ho un rio 125 che dovrebbe tenere 125 litri e allestito e tutto ci ho messo 100 litri scarsi di acqua per riempirlo.

Lucif88
31-08-2011, 14:58
Quindi il riscaldatore è meglio posizionarlo nella zona di emissione dell'acqua giusto? Un'altra cosa, è meglio metterli vicini i tubi ,del filtro esterno, all'interno della vasca oppure no?

Unpassante
31-08-2011, 19:50
se intendi i tubi di mandata e ritorno assolutamente no, riaspirerebbe praticamente sempre la stessa acqua, vanno messi all'estremita' della vasca

Agro
31-08-2011, 20:03
Penso che la soluzione più adoperata sia aspirazione e scarico sul vetro posteriore, uno su un angolo e uno nel altro, il riscaldatore sul lato corto dalla parte del aspirazione del filtro e il termometro dalla parte opposta. L'uscita del filtro direzionata verso la meta del vetro frontale.

berto1886
31-08-2011, 21:47
aspirazione e ritorno si possono mettere anche nella stessa parte funziona lo stesso basta pensare a come funziona un filtro interno

Unpassante
01-09-2011, 06:58
si , ma posizionati uno l'opposto dell'altro è sicuramente meglio, crea piu ricircolo di acqua e l'andrebbe a pescare praticamente tutta in questo modo..