Visualizza la versione completa : E' ORA DI PULIRE!
Ciao a tutti! Forse è giunto il momento di fare la prima pulizia al filtro, voi che ne pensate?? Vi ricordo che ho allestito l'acquario il 12 gennaio, ho messo i pesci dal 3 febbraio in poi e ho 12 pesci, di cui 4 da fondo (anzi.. hanno i baffetti, sembrano rasbore, ma come si chiamano?? Non ricordo proprio e nn li trovo nelle schede..) e2 betta: Ho letto che in particolare questi pesci necessitano di acqua molto pulita e cambiata molto spesso. Il solito negoziante mi ha consigliato di pulire sotto il rubinetto i cannolicchi e la lana, e di cambiare a distanza di una settimana 20 dei 60 litri d'acqua. Cosa ne pensate?? Vorrei effettuare questa settimana la pulizia del filtro, la prossima l'acqua, ma:
1.mentre i filtri non ci sono la pompa deve funzionare( se la spengo avviene lo stesso del riscaldatore)?
2.non fa niente se cambio l'acqua nei giorni in cui do gocce e pillole alle piante??
3.quando pulisco i filtri uso solo acqua di rubinetto? e devo mettere dopo le gocce di batteri (Nitrivec Sera) come è scritto sul flacone??
4.(ultima) quando cambio l'acqua come la riscaldo (temo che sbalzi termici siano letali per i miei ospiti)
5. (è davvero l'ultima) in questi giorni il betta sta già preparando il nido di schiuma in superficie (si, forse divento ZIAAAA -d10 ), cambi d'acqua e pulizia filtro possono interferire negativamente??
Grazie come sempre a tutti, spero di potervi dare anche buone nuove sui betiini!!
Ciao, non lavare assolutamente la lana con l'acqua di rubinetto perchè contiene cloro ed ucciderebbe i batteri del filtro usa quella del cambio della tua vasca lavala con quella... Ciao.
Ciao Lina, per prima cosa ti dico:NON LAVARE IL FILTRO!!!nn lavare il filtro sotto lacqua del rubinetto!!il filtro è un insieme di strati ognuno dei quali ha una funzione specifica nel filtraggio dell'acqua.La lana ha il compito di filtarre il grossolano della sporcizia,foglie e detriti;i cannolicchi invece hanno il compito di mantenere e di far sviluppare batteri capaci di trasformare attraverso il cosiddetto "ciclo dell'azoto" le materie di scarto dei pesci come urina e cibo,foglie morte o addirittura pesci morti.
Mediamente un filtro ha una maturazione completa nell' arco di 30 giorni circa senza l ausilio di prodotti.
L unica parte lavabile del filtro è la lana che poi conviene cambiare direttamente ogni mese;
non lavare i cannolicchi uccideresti i batteri presenti,cosi rischiando inutilmente di mettere in pericoli i tuoi pesci
cambia il 20% dell acqua ogni 15 giorni e magari dai le goccie subito dopo...
riscalda l acqua comprando un termoriscaldatore,tanto si tratta solo di sopportare il periodo invernale.
i pesci sono corydoras...probabilmente aeneus o paleatus
Il solito negoziante mi ha consigliato di pulire sotto il rubinetto i cannolicchi
O tu hai sognato, o lui è un criminale ...
1.Per le manutenzioni e i cambi spegni sempre pompa e riscaldatore
2.Ovviamente prima cambierai l' acqua e poi inserirai pillole e liquidi.
3.Non giova molto fare le pulizie con la Perrier o lo champagne ... :-D :-D :-D
3bis. I batteri non sono necessari, è a tua discrezione.
4.Metodo veloce: dalla tanica in cui hai lasciato decantare l' acqua ne prelevi un pentolino e lo riscaldi, riversandolo intanica e misurando la temepratura; ripetere fino a raggiungimento della temperatura della vasca, ovvero lasciare raffreddare.
5.Inuna vasca di comunità hai tante probabilità di diventare zia quante ne ho io di vincere la maratona di New York ... :-))
Cambi d'acqua e pulizia non vanno mai fatti insieme, meglio alternarli.
P.S.: un acquario "zozzo" è un acquario sano !!! ;-)
Dviniost
13-02-2006, 03:02
Quoto mapi...il negoziante è un criminale -04 -04
I cannolicchi non toccarli mai e caso mai cambia solo la lana vetro quando è intasata ;-)
Se l'acquario è ancora nuovo non toccarlo proprio il filtro e per precauzione quando cambierai l'acqua (un terzo a settimana è troppo...un 10/15% a settimana va bene ;-) ) o cambierai la lana vetro aggiungici batteri...Quando però finirai il NItrivec se ne servirà altro non prendere più quel prodotto per i batteri...secondo me è non è il massimo, meglio il biopur della eurolife o un prodotto della Askoll di cui non ricordo però il nome #24
Se vuoi un altro metodo per cambiare l'acqua metti la tanica vicino un termisifone (più veloce se hai un camino) e controlla la temp dell'acqua, oppure se puoi metti la tanica in una posizione più alta rispetto la vasca e con un tubicino tipo quello per areatore fai andare l'acqua nell'acquario.E' un metodo lento ma non è detto che tu debba stare lì fermo ad aspettare la fine e sicuramente non avviene alcun sbalzo di temp pericoloso ;-)
Avendo letto che tipo è il tuo negoziante #07 , per precauzione ti dico che se ti ha fatto mettere il carbone attivo nel filtro toglilo e mettici magari altri cannolicchi e se hai piante sappi che l'areatore non serve a nulla :-))
Ciao :-))
Ciao! No, per l'acquario me l'hanno regalato completo di pompa, cannolicchi+ lana e termor. x la laurea. Ho comprato l'arredamento nel negozio dove è stato preso l'acquario, poi ero tornata x iniziare a scegliere i pesci e ho visto certi chanda... -05 Mi sono da allora rivolta ad un altro negoziante, sicuramente meno fornito e "rinomato" in provincia, ma almeno ama i pesci...
pesce fuor d'acqua
13-02-2006, 12:10
Mi domando , se i pescivendoli ti propongono di lavare canolicchi filtro ecc. per rovinarti il lavoro fatto per creare i batteri, ma loro con le loro vasche come fanno? #24
Quindi credo che siano consigli omicidi pere rifilarti poi altri pesci ecc . -97b
. Il solito negoziante mi ha consigliato di pulire sotto il rubinetto i cannolicchi e la lana, e di cambiare a distanza di una settimana 20 dei 60 litri d'acqua.
Io sinceramente mi chiedo se esistano negozianti che fanno il loro lavoro anche per passione e non solo per vendere.
Alcune affermazioni sono piuttosto gravi!!!!
ok, quindi dovrei cambiare circa 12 litri d'acqua e con i filtri nn faccio nulla. La lana cambiarla fra quanto tempo?? Cmq non ci si può fidare proprio di nessun negoziante... #07
E x le uova/schiuma dei betta come la mettiamo?? Se cambio l'acqua eventuali aspiranti pesciolini nn moriranno??
Vi ringrazio sempre tutti per i consigli che mi date :-)
Lina, come ti ho già scritto, scordati una nidiata di Betta in una vasca di comunità ...
fermi tutti...
a me il negoziante ha detto ( e cosi sto facendo...) di lavare una volta alla settimana la lanetta verde che sta sopra i cannolicchi..e di lavarla sotto l acqua del rubinetto,per poi inserirla di nuovo..solo una volta al mese sostituirla(in quel caso inserirla nuova(asciutta).
sto sbagliando pure io???
Fabio 69
13-02-2006, 15:50
Si....la lanetta verde lavala solo quando vedi che è realmente sporca o che il livello dell'acqua del vano pompa si abbassa troppo e lavala con l'acqua dell'acquario (ovviamente quella che togli durante il cambio).Quando lavandola ti renderai conto che è ormai in condizioni pessime allora la rinnovi (io quella nuova la lavo sempre con l'acqua dell'acquario).Comunque niente di grave, l'importante è non toccare mai i cannolicchi!! :-))
arlequen
13-02-2006, 16:53
a me il negoziante ha detto ( e cosi sto facendo...) di lavare una volta alla settimana la lanetta verde che sta sopra i cannolicchi..e di lavarla sotto l acqua del rubinetto ...
A rigor di logica qualsiasi cosa che sta nell'acquario e che nell'acquario deve ritornare non deve mai essere lavata con l'acqua del rubinetto
Il cloro e' il nemico N°1 del batteri sani che regolano l'ambiente acquario
Se poi cio' che hai lavato va direttamente al piano sopra dei canolicchi .. a maggior ragione non e' da usare il rubinetto
Ti prendi una tanica da 20lt. di acqua di osmosi .. la tieni in cantina ed al buio e man mano che ti serve per sciacquare la lanetta verde ne prendi un po'.
La lanetta ha un ruolo molto secondario come filtro biologico: la sua funzione è prevalentemente di filtraggio meccanico. Si può anche sciacquare sotto al rubinetto e non si causano danni particolari... l'importante è non toccare le parti biologiche...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |