PDA

Visualizza la versione completa : I consigli della rivista

Jersy
27-08-2011, 01:26
Ho comprato una nota rivista in edicola sull'acquariofilia.
Siccome bene o male si dice sempre "non fidarti di quello, di quell'altro ecc" quando si parla di negozi, volevo sapere come vi trovavate con le pubblicazioni tematiche, riviste italiane quindi.

Io ho appena letto che è preferibile acquistare diversi hepatus piccoli per una vasca da 150lt almeno, per ammirarne i comportamenti di gruppo, visto che arrivando da 5cm a 12 in un anno, crescendo insieme non avrebbero problemi di convivenza.. È specificato peró che è un pesce difficile..
Ora.. Io ho sempre letto che ci vogliono vasche enormi per garantire il nuoto ad un solo esemplare, e che quelli piccoli spesso sono pescati col cianuro..

Ps. I guppy vivono in 10 litri?

mioteo
27-08-2011, 01:39
La pesc a col cianuro è vietata,viene utilizzata,se non ricordo male,solo in vietnam,e comunque il pesce va in contro a morte nel giro di 6 mesi,per emorragie interne,a partire dal fegato.
Ora gli Hepatus,come tutti gli acanturidi,crescono e hanno bisogno di spazio,quindi da allevare molti esemplari in 150l non è il caso.un'altro è il discorso di veder crescere in un anno esemplari di 3 cm e poi dar via,ma col costo che hanno,anche questo esperimento è meglio lasciarlo fare alle serre dove tengono molti esemplari nella stessa vasca

Jersy
27-08-2011, 02:43
riguardo al cianuro, so che è vietato, ma so anche che viene sconsigliato l'acquisto di piccoli esemplari perchè il rischio che siano stati pescati in questo modo è alto

mioteo
27-08-2011, 03:01
Non è vero che se son piccoli son stati pescati col cianuro,tantoper dire,possono essere d'allevamento.
Purtroppo non c'è modo di riconoscere un pesce pescato in questo modo,esteriormente non da segni.......

Jersy
27-08-2011, 03:37
Comunque mi sono sbagliato, consiglia lunghezza di 150cm e capacita di 500litri oer 6 esemplari da crescere

mioteo
27-08-2011, 03:42
Mi sembrava strano 150l.....Comunque 6 esemplari per quel litraggio son comunque tanti,specie da adulti
Ancora la rivista nella mia zona non è stata consegnata.......In generale l'articolo è interessante?

Jersy
27-08-2011, 04:32
No è una scheda in pratica.. Di carino c'è un servizio sulle stelle, sull'acquascaping e sui gamberi dolci

mioteo
27-08-2011, 04:46
Ho capito......
Se esce in questi giorni bene,senò questo numero lo salto!:-))

giacomo73
27-08-2011, 10:34
Non è vero che se son piccoli son stati pescati col cianuro,tantoper dire,possono essere d'allevamento.
Purtroppo non c'è modo di riconoscere un pesce pescato in questo modo,esteriormente non da segni.......

D'allevamento? Gli acanturidi non mi pare si possano riprodurre in cattività.