PDA

Visualizza la versione completa : ictio, acqua infetta??

Sery 87
26-08-2011, 01:10
ciao ragazzi dovrei partire con l'acquario..... avrei un amico che mi da la sua acqua... ma ora ho un dubbio.... i suoi pesci hanno i puntini..... partirei col piede sbagliato?

mioteo
26-08-2011, 01:14
Direi che sarebbe il caso che ti fai l'acqua e la sali te.
Parti bene!
E' anche vero che i parassiti senza ospiti sui quali "appoggiarsi" non sopravvivono,però......

dhave
27-08-2011, 13:41
Non soppravivvono... Forse ^^. A me han detto che possono restare parecchi mesi presenti anche senza ospiti. Non mi sembra illogico visto che è il comportamento tipico di un parassita aspettare a lungo le condizioni adatte per proliferare.

Per me, acqua nuova. Tanto potresti importare cose "buone", tanto potrasto importare cose "cattive".

Perchè prendere acqua "usata"? I cambi vengono fatti proprio per abbattere gli accumuli dannosi, così inserisci acqua già esausta.

Alessandro Falco
27-08-2011, 13:52
Ciao Dhave, nell'acqua sara' sicuramente presente lo stadio parassitario del Cryptocaryion o amyloodinium ( ichtyo è acqua dolce).
Purtroppo è possibile che questi si incistino anche in assenza di ospiti, così come è possibile che nonostante tutta l'acqua nuova... tu vada ad inserire in futuro una roccia parassitata o un pesce...
Valuta tu insomma, capisco che l'acqua ha il suo costo, tuttavia contenuto in proporzione ai costi di gestione di un acquario marino, ma un impianto ad osmosi è quasi d'obbligo in questo hobby.
Di quanti litri stiamo parlando?
Io personalmente partirei con acqua nuova, anche se i rischi di quello che vuoi fare tu sarebbero minimi...

Sery 87
27-08-2011, 22:47
Ormai è fatta, ho riempito l'acquario ieri sera, 30 lt. acqua d'osmosi salata, comprata, + 20 lt circa dell'acquario già avviato del mio amico.................... speriamo bene!

Maurizio 77
28-08-2011, 15:04
Non rischiare prendendo acqua usata con parassitosi, io ho avuto odinium e la migliore cosa che puoi fare e date sempre acqua nuova di osmosi senza nessuna traccia di nitriti ecc. ecc.

mioteo
28-08-2011, 15:37
Ormai è fatta, ho riempito l'acquario ieri sera, 30 lt. acqua d'osmosi salata, comprata, + 20 lt circa dell'acquario già avviato del mio amico.................... speriamo bene!

Buona fortuna......anche se non dovrebbe accadere nulla dato che non inserirai pesci nel prossimo mese e mezzo

GROSTIK
28-08-2011, 17:43
io non la userei ....... per i motivi detti da Falco