Visualizza la versione completa : Primo acquario amazzonico: dubbi
Ciao a tutti. Ho postato questo forum nella sezione "Acquari e Biotopi", ma dopo un pò di giorni non ho ancora ricevuto nessun aiuto. Siccome è il mio primo acquarioe sono un neofita assoluto, posto la stessa discussione qui. Ho appena acquistato un acquario da 120 litri netti e vorrei allestire un biotopo amazzonico.
Leggendo le schede sui pesci e vedendo la disponibilità del mio negoziante, vorrei introdurre le seguenti specie di pesci:
Corydoras, Platydoras costatus, Pterophyllum scalare, Portaspada, Paracheirodon innesi.
I miei dubbi sono i seguenti: 1) Mi confermate che sono tutti pesci del biotopo amazzonico?
2) in un topic ho letto che il Corydoras predilige fondi sabbiosi e non è adatto per questo biotopo...quindi che fondale dovrei usare? Cosa si trova nei fondali amazzonici? E in alternativa al Corydoras?
3) ho letto che lo Scalare divora i pesci neon, ma a me piacciono molto questi ultimi...dovrei rinunciare allo Scalare o cosa? Inoltre ho letto che i neon necessitano di un Ph e un Gh più bassi di quelli richiesti dagli altri pesci sopraelencati.
4) A parte questi, quali altri pesci potrei inserire, magari con funzione "pulitrice" di alghe o fondali?
5) A parte radici di mangrovia (si trova nei rivenditori?), che piante dovrei usare, possibilmente di facile gestione? E come illuminazione cosa dovrei mettere?
Grazie a chi mi darà una mano. Ciao.
berto1886
24-08-2011, 21:45
1. i portaspada necessitano di valori diversi rispetto agli altri, in 120 litri massimo una coppia di scalari e 6 - 7 corydoras tutti della stesse specie
2. per il fondo basta che non sia troppo grossolano
3. neon e scalari convivono con gli stessi valori, i "trucco" è inserire prima i neon e a distanza di alcuni giorni e una settimana inserisci gli scalari in teoria non dovrebbero toccarli li ho anch'io e per ora non li guardano nemmeno