PDA

Visualizza la versione completa : muoiono i platy

musicianmad
23-08-2011, 14:24
Modifica

Lorenzo56
23-08-2011, 14:38
Ciao a tutti

il mio acquario è 80lt circa il litraggio è veramente esiguo per i tuoi pesci, con piante finte sono antiestetiche e inutilie seguenti valori.

cl 0.8 ph 6.8 kh 4.5 gh 16 no2 0 no3 250 Sono altissimi, con vari cambi d'acqua devi cercare di portarli come minimo sotto i 40
la temperatura in questi giorni caldissimi è oscillata tra 26.5 e 28 con qualche picco di 29
ho provveduto a raffreddarla con le ventole e inserendo bottiglie d'acqua ghiacciate accuratamente lavate cosa da evitare in quanto espone l'acqua a violenti sbalzi termici
Dentro ho 2 corydora i cory sono pesci da banco che devono essere tenuti in banchi di 5-6 esemplari1 ancystrus 2 orifiamma in quanto pesci di acqua fredda non possono convivere con gli altri4 scalari in 80 litri non ce ne sta neanche uno1 platy. Sono a conoscenza del fatto che ho pesci "misti" che non andrebbero tra loro, ma quel che mi preoccupa è altro:
continuano a morirmi i platy.

Teoricamente i platy sono quelli che hanno l'habitat più simile a quello che trovano nel mio acquario quindi dovrebbero essere quelli più in salute No, dato che l'acqua è troppo acida per loro. Tutt'altro, gli altri sembrano scoppiare di salute mentre i platy ogni tanto muoiono.

Avevo comprato 3 platy in un negozio circa 1 mese fa, il primo è morto dopo un giorno, dopo due settimane ne è morto un altro. Ho sentito in seguito dire che il negozio in questione non è molto "affidabile" e ho pensato dipendesse da quello. Così per far compagnia all'ultimo platy rimasto ho comprato un nuovo platy in un altro negozio, questo subito è stato vivace, sveglio, attivo e subito si è adattato a vivere con i suoi nuovi compagni, ma improvvisamente stamattina è morto. Ogni volta che butto il cibo nell'acquario guardo attentamente il loro modo di nutrirsi per accorgermi di eventuali stranezze o malattie, ma a dir la verità il pesce sembrava in gran forma. Sarà il caldo? da che dipende? perchè muoiono solo i platy? cosa c'è di sbagliato nel mio acquario? E' il caso di provare a comprare altri platy?

grazie

Per ora posso solo consigliarti di abbassare i nitrati, poi penseremo a quali pesci lasciare e a piantumare la vasca
Ciao

michele
23-08-2011, 15:55
Hai troppi pesci in quella vaschetta.

Lorenzo56
23-08-2011, 17:28
Più che altro per abbassare i nitrati servirebbero piante VERE. Fai un cambio abbastanza importante, per poi continuare con cambi piccoli e giornalieri.

michele
23-08-2011, 17:31
Devi fare più cambi, il parametro non sono i 20 i 40 o i 200 litri cambiati alla settimana, il parametro sono i valori dell'acqua... devi fare cambi fino a quando non rientrano nella normalità, poi dovrai sicuramente sistemare la fauna della vasca.

Lorenzo56
25-08-2011, 14:35
Illuminazione?

crilù
25-08-2011, 18:40
Quel tra e tra vuol dire che hai test a strisce?
Non ti so dire per le piante ma devi arrivare a 0 per i nitriti ed i Nitrati sono ancora alti.
Vai avanti con i cambi e non mettere acqua RO.

crilù
25-08-2011, 18:57
Acqua osmosi inversa.
Non capisco come tu non riesca a leggere quelli a reagente di test, purtroppo quelli a strisce non sono per nulla affidabili.

Lorenzo56
25-08-2011, 19:38
Visto che hai poco più di 0.2 W/l, potresti per esempio prenderti qualche bel legno e far radicare dei muschi, come la Vescicularia Dubyana.

michele
26-08-2011, 00:09
Per ora mi preoccuperei solo di fare i cambi d'acqua e se puoi di diminuire il numero di pesci in vasca.

eltiburon
27-08-2011, 02:46
Con quei valori ci credo che i platy muoiono!
I NO3 non dovrebbero superare i 30. Ma, peggio ancora per i platy, il pH deve essere maggiore di 7, meglio 7,5! Il KH minimo 6. Il GH minimo 10/12.
Fai dei cambi frequenti, ma non usare acqua di osmosi, ma solo acqua di rubinetto, alla stessa temperatura e trattata con biocondizionatore. Aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Per alzare il pH e il KH contemporaneamente, ottima l'aggiunta di un pizzico di bicarbonato.
I pecilidi sono pesci di acqua dura e alcalina!

Lorenzo56
27-08-2011, 16:07
Sì al biocondizionatore. I tre tipi di pesci che hai sono incompatibili, sia per temperatura che per valori.

eltiburon
31-08-2011, 02:15
Comunque alza il pH sopra 7 o i platy moriranno tutti!