PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo Amazzonico: consigli

Lillo23
23-08-2011, 09:56
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un acquario da 120 litri netti e vorrei allestire un biotopo amazzonico. E' il mio primo acquario e sono un neofita. Leggendo le schede sui pesci e vedendo la disponibilità del mio negoziante, vorrei introdurre le seguenti specie di pesci:

Corydoras, Platydoras costatus, Pterophyllum scalare, Portaspada, Paracheirodon innesi.

I miei dubbi sono i seguenti: 1) Mi confermate che sono tutti pesci del biotopo amazzonico?
2) in un topic ho letto che il Corydoras predilige fondi sabbiosi e non è adatto per questo biotopo...quindi che fondale dovrei usare? E in alternativa al Corydoras?
3) ho letto che lo Scalare divora i pesci neon, ma a me piacciono molto questi ultimi...dovrei rinunciare allo Scalare o cosa? Inoltre ho letto che i neon necessitano di un Ph e un Gh più bassi di quelli richiesti dagli altri pesci sopraelencati.
4) A parte questi, quali altri pesci potrei inserire, magari con funzione "pulitrice" di alghe o fondali?
5) A parte radici di mangrovia (si trova nei rivenditori?), che piante dovrei usare, possibilmente di facile gestione? E come illuminazione cosa dovrei mettere?

Grazie a chi mi darà una mano. Ciao.

Agro
26-08-2011, 13:52
allora il portaspada non e amazzonico, lo scalare e il Platydoras crescono troppo, il primo sarebbe molto scarificato, il secondo arriva a 20 cm (dalle schede) troppo per un 80/100 cm di vasca.
Che topic?
I cory vanno bene in questo contesto, e vogliono sabbia o ghiaino fine con spigoli arrotondati per non ferire i "baffi", dai un occhiata alla sabbia indiana della wave, a me piace.
Gli otocinclus sono ottimi alghivori, dicono che pero sono un po delicati, necessitano di acque pulite e vasche mature per avere valori stabili.
Se vai su allestimento e manutenzione trovi un topic in evidenza sui legni.
Spero di non aver detto cavolate, sto anche io allestendo un amazzonico o qualcosa che ci assomigli.

gek
29-08-2011, 16:39
beh in 120 l una coppia di scalari si può tenere,anche se io ti consiglierei una coppia di ciclidi nani sudamericani ,cacatuoides, agassizi,borelli che stanno più larghi....

Lillo23
31-08-2011, 15:38
Ciao, grazie dei consigli...allora, per il fondo purtroppo non ho messo sabbia ma un ghiaino a grana media, quindi invece dei Corydoras penso che prenderò dei Otocinclus affini...poi stò pensando anche a qualche lumachina tipo Ampullaria, nel numero di 2 o 3.
Come pesci mi piacciono molto i Cardinali, gli Scalari non penso perchè vorrei mettere solamente pesci di taglia piccola...cosa mi consigliate?
Per le piante, ho messo delle Echinodorus, per la precisione Ozelot e Radicans, il Myriophyllum acquaticum e la Rotala rosea, che a quando ho capito non è amazzonica, anche se il venditore mi aveva detto di si.
Accetto consigli. Ciao

Federico Sibona
03-09-2011, 10:08
Chiudo per topic doppio.