Visualizza la versione completa : Ciclidi nani adatti per principiante ?
Ciao a tutti ,
ho un acquario di 60 lt ( che spero di upgradare con uno di 100lt ...vedremo....) : senza dover intervenire su Ph e Durezza dell'acqua , che quindi uso così come esce dal rubinetto , è possibile allevare una coppia di ciclidi nani ? se si , quali ? oppure è meglio se resto su i robusti Ciclasoma Nigrofasciatum ? metto in vasca solo un maschio e una femmina , nella speranza di vederli riprodurre .... ogni consiglio è ben accetto ,
grazie
Andrea (MI)
fotografo74
22-08-2011, 18:37
Conosci i valori dell'acqua? Parti da quelli: penso che una coppia di Pelvicachromis pulcher faccia al caso tuo, con la sola acqua di rubinetto...magari dovresti, forse, abbassare solo il pH.
Come dimensioni della vasca sei al limite minimo, suppongo io, da neofita quale sono, ma una coppia e forse 4-5 pesci da fondo che restino piccoli possono andare bene.
Serve comunque una buona piantumazione, anche vari nascondigli con rocce e una mezza noce di cocco.
Antonio
Ps ho i Nigrofasciatus in 120lt e si riproducono alla grande, un 60lt penso sia piccolo per loro.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.928915,12.528120
- www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao ,
grazie per la risposta ,
non conosco i valori dell'acqua perchè non ho i test , magari qualcuno che ci legge sà come è l'acqua di Milano .....
se riesco cambio l'acquario e passo ad un 100x30 ( rigorosamente Pet Company usato ) o 80x35 .
Resta da vedere se è più robusto il Nigrofasciatum ( che a me in 60lt scarsi deponeva le uova ma non si sono mai schiuse ) oppure se posso azzardarmi a mettere P.Pulcher o Apist. Borelli o Mbuna africani ( già accoppiati )
Preciso che non sono io a seguire l'acquario e che anche se veglierò saltuariamente molto è lasciato alla robustezza dei pesci , o meglio , alla loro affinità con l'acqua del rubinetto senza ulteriori modifiche ....
grazie
Andrea
davide.lupini
23-08-2011, 21:51
ciao! comincia a comprarti dei test magari a reagente liquido che sono più affidabili (ph/kh/gh/no2 e no3), è una spesa che serve, immagino che sia la tua prima vasca altrimenti sapresti che i test servono, anche solo per il picco di nitriti.
ti consiglio anche una buona letta agli articoli e le guide nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" e quelli nel portale di AP che non fanno male ;-)
i pesci si scelgono in base alla vasca che hai a disposizione (ok coppia di ciclidi nani, no coppia di nigrofasciatum perchè troppo piccola) ed ai valori chimico fisici dell'acqua che intendi tenere in vasca.
senza sapere ph/kh/gh/no2/no3 (che ad acquario avviato dovrai tenere monitorati a seconda dei casi settimanalmente/bisettimanalmente) parliamo di aria fritta, possiamo discutere di quella o quell'altra specie ma senza sapere che tipo di acqua hai che pesci possiamo consigliarti?
Resta da vedere se è più robusto il Nigrofasciatum ( che a me in 60lt scarsi deponeva le uova ma non si sono mai schiuse ) oppure se posso azzardarmi a mettere P.Pulcher o Apist. Borelli o Mbuna africani ( già accoppiati )
Preciso che non sono io a seguire l'acquario e che anche se veglierò saltuariamente molto è lasciato alla robustezza dei pesci , o meglio , alla loro affinità con l'acqua del rubinetto senza ulteriori modifiche ....
pulcher acqua tenera e acida, borelli vogliono acqua tra l'acido e il basico, gli mbuna in 60lt non ci stanno serve una vasca minimo 120cm.
l'ultima frase preferisco non commentarla, ti dico solo che l'acquario NON PUO' essere preso alla leggera e lasciato a se stesso, sei entrato in un portale di acquariofilia consapevole, cerchiamo di comportarci di conseguenza.
Ciao , se fosse per me terrei tutte le sonde in vasca collegate ad un notebook , ma l'acquario non è a casa mia e non verrà gestito da me , anche se provvederò a fare dei controlli periodici .
In queste condizioni devo scegliere con cura i pesci , in base ai parametri sopra evidenziati .
In questi giorni dovrei riuscire a passare ad un acquario sui 100 litri . Appena saprò i valori dell'acqua valuterò il da farsi .
grazie
Andrea
Scusa ma forse non e meglio che dici a chi lo gestirà di venire qui?
Come potrà mai gestire una vasca con pesci che non conosce?
Poi puoi avere tutte le sonde e la tecnologia che vuoi, ma solo l'esperienza e l'osservazione rendono un acquariofilo un buon acquariofilo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |