Visualizza la versione completa : Nuova avventura
Ciao a tutti mi chiamo simone ed è da diversi anni che tengo vasche d'acqua dolce perciò vorrei un pò spostarmi sul campo del marino. Volevo chiedervi inanzitutto se questa vasca potrebbe andare bene come inizio poi prenderò gli accessori che servono per i vari organismi che sceglierò più in là dopo il periodo di buio ecco la vasca http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_239&products_id=1411&osCsid=8f40a7087ff5b531b4b369158bcf5706 che ne dite?? io avevo intenzione di tenere magari dei coralli molli insieme a dei piccoli organismi come magari dei gamberetti o altri organismi di facile allevamento da quanto ho letto. Una cosa che però mi confonde un pò è il metodo di allevamento dato che il naturale non ha bisogno dello schiumatoio perchè sfrutta la funzione assorbente delle rocce il metodo sps ha bisogno dello schiumatoio e con quello ho visto che si possono tenere anche alcuni coralli duri e diciamo dei coralli più colorati ora la mia domanda è per un neofita nel campo marino quale metodo mi suggerite?? dato che la vasca che voglio prendere nel link ha lo schiumatoio non vorrei prendere una cosa che poi non utilizzerei.. un' altra cosa sono le attrezzature che devo prendere?? rifrattometro,test chimici a reagente liquido,pompe di movimento poi?? scusatemi ma mi sono appena affacciato al mondo del marino abbiate pazienza grazie mille ^^
ciao,
benvenuto ed auguri per la prossima avventura.
PEr prima cosa ti consiglio di leggere molto, prima di comprare qualunque cosa,
per primo devi sapere cosa allevare (e in che vasca), in base agli animali poi deciderai le attrezzature; la prima che sicuramente non dovrà mancare è lo schiumatoio, poi il movimento, le luci ecc. ecc.
Come attrezzature di complemento ma sicuramente molto importanti io ci metterei il rifrattometro, l'impianto d'osmosi e i vari test.
A mio parere il metodo di conduzione più "tranquillo" è il berlinese (movimento, rocce, luce e schiumatoio)
Il filtro biologico (che ha l'acquario da te scelto) di solito non si usa in quanto produce nitrati e gli invertebrati li patiscono, il biologico ti può dare una mano se fai una vasca di soli pesci.
La vasca che hai scelto ha un'altezza di 35 cm e a mio parere sono veramente pochi, con quell'altezza è difficile fare una rocciata. c'è poca acqua.
Quindi io leggerei un pò, poi deciderei cosa allevare e dopo cercherei un'altra vasca, magari con la sump, (vasca tecnica dove mettere le varie attrezzature)
ciao GErry
PS
il prezzo della vasca che hai visto mi sembra basso per poter avere delle attrezzature decenti
RUTHLESS86
22-08-2011, 12:02
quoto gerry.......io lascerei perdere quelle misure....veramente troppo piccole per un marino...
ALGRANATI
22-08-2011, 16:04
vasca decisamente poco adatta a un marino con un'allestimento da dolce.
io andrei su una vasca costruita ad hoc per quello che vuoi fare.
magari ti costa un pochino di + in partenza ma ti farà risparmiare un sacco di soldi in futuro.
marchio86
22-08-2011, 16:28
si ... secondo me o vai su un nanoreef , magari di piccole dimensioni ce ne sono alcuni a 50 euro già completi così ti danno il modo di capire come funziona il sistema MARINO e vedere se fa per te o meno , oppure vai su una vasca più grande dai 200 lt in su con mobile abbastanza capiente da ospitere una sump e tutto il resto del materiale tecnico... io ho fatto una mezza cazz.. che è quella di usare il mio ex dolce 135 lt e riadattarlo a marino :-)
con il senno di poi avrei speso quei 150 euro per prendere o farmi fare una vasca da 300 lt e avere una gestione un pò più semplice :-)
vitosolar
22-08-2011, 21:23
]Io quella vasca lo vista in un negozio allestita e mi è sempbrata carina. La vasva aveva solo lo schiumatoio,pompa di ricircolo,riscaldatore, scomparto per acqua d'osmosi e rabbocco automatico senza filtro biologico(è dannoso). In base ai coralli che scegli di allevare ti orienti sul sistema di illuminazione. Io ti consiglio di orientarti su lps ce ne sono di molto belli che anche un principiante puo allevare. Come sistema di illuminazione ti consiglio due barre da 30cm a led della ocenled una bianca e una blu ricordandoti che con poca illuminazione nessuna vasca puo essere bella.
Ciao a tutti mi chiamo simone ed è da diversi anni che tengo vasche d'acqua dolce perciò vorrei un pò spostarmi sul campo del marino. Volevo chiedervi inanzitutto se questa vasca potrebbe andare bene come inizio poi prenderò gli accessori che servono per i vari organismi che sceglierò più in là dopo il periodo di buio ecco la vasca http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_239&products_id=1411&osCsid=8f40a7087ff5b531b4b369158bcf5706 che ne dite?? io avevo intenzione di tenere magari dei coralli molli insieme a dei piccoli organismi come magari dei gamberetti o altri organismi di facile allevamento da quanto ho letto. Una cosa che però mi confonde un pò è il metodo di allevamento dato che il naturale non ha bisogno dello schiumatoio perchè sfrutta la funzione assorbente delle rocce il metodo sps ha bisogno dello schiumatoio e con quello ho visto che si possono tenere anche alcuni coralli duri e diciamo dei coralli più colorati ora la mia domanda è per un neofita nel campo marino quale metodo mi suggerite?? dato che la vasca che voglio prendere nel link ha lo schiumatoio non vorrei prendere una cosa che poi non utilizzerei.. un' altra cosa sono le attrezzature che devo prendere?? rifrattometro,test chimici a reagente liquido,pompe di movimento poi?? scusatemi ma mi sono appena affacciato al mondo del marino abbiate pazienza grazie mille ^^
Vasca troppo piccola per quello che vuoi allevare .... ci vuole moooolto più manico per un 80 litri che per un 200. Se ti evapora 1 litro d'acqua fa moooooolto più effetto su 80 litri che su 200 -35
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |