Visualizza la versione completa : Salve a tutti!
simike87
19-08-2011, 08:46
Salve a tutti!
Mi chiamo Michael, ho 24 anni e sono di Comacchio (FE)
Sono venuto in questo forum nella speranza d'imparare qualcosa sull'acquariofilia. Ho avuto in passato degli acquari con dentro qualche pesciolino, ma una cosa molto amatoriale, il classico acquario grande perchè in offerta e poi con 1 pesce minuscolo dentro tenuto finchè è morto ecco....ne ho avuti anche altri ma se ne occupava mio papà prima che i miei si dividessero, per cui facciamo prima a dire che di acquariofilia non so nulla e a ricominiciare da zero! :-)
Ora ho ancora quell'acquario grande che dicevo sopra, ma è vuoto, voglio prima imparare, e quando mi sentirò abbastanza pronto per prendermi cura al meglio di nuovi pesci riempirlo! :-)
Tra le tante altre cose sono un appassionato di bonsai del quale amministro anche un forum importante del settore, di giardinaggio, coltivo peperoncini (proprio domenica scorsa ci siamo trovati qua da me in 20 per un raduno degli amanti del piccante! eheheheheh!) , amo i vecchi film stranieri e odio con tutto il cuore Cristian De Sica e i film italiani, tranne che i vecchi polizieschi con Maurizio Merli, Luc Merenda e Tomas Milian. Ho una passione sfrenata per la lettura, leggo di tutto e in quantità industriali, specie libri e fumetti, mi piace cucinare, il mondo Linux e i videogiochi!
Ci sarebbero tante altre cose da dire ma vi annoierei di sicuro! :-))
Insomma, eccomi qua! Se avete domande chiedete pure!
Fabry1972
19-08-2011, 08:53
benvenuto.
bravo che prima di iniziare ti informi ,cosi' partirai sicuramente con il piede giusto :-)
simike87
19-08-2011, 09:07
Grazie Fabry!
Non mi sentivo troppo sicuro a comprare subito pesci per riempire il mio acquario senza saperne nulla, è per quello che ho deciso d'informarmi prima, anche perchè i pesci sono esseri viventi insomma!
Ho già iniziato a dare un occhiata qua sul forum!
Prima di tutto sto guardando per il mantenimento della vasca, ecc....ecc...e poi, per utlimi, m'informerò dei pesci da metterci dentro! Voglio proprio fare le cose per bene! Magari modestissime ma per bene!
Hai un libro buono per principianti da consigliarmi? Adesso do un occhiata anche nell'apposita sezione!
Grazie ancora Fabry!
Fabry1972
19-08-2011, 10:36
cmq se parti con il piede giusto non avrai problemi, secondo me non ti servono libri ,basta che legge sul forum trovi tutto quel che ti serve, poi se hai dubbi basta che posti e vedrai che ti verranno tutti in aiuto, la fortuna di questo forum e che puoi partire bene in base agli errori fatti dagli altri (compreso il sottoscritto) :-)
se vuoi descriverci la tua vasca (grandezza ,impianto luci ecc. ecc.)
se hai gia visto che pesci vuoi inserire ,valori acqua cosi ti possiamo consigliare:-)
kawasakiz85
19-08-2011, 10:51
Ciao e benvenuto -28
Per cominciare col piede giusto leggi il " Ciclo dell'azoto" in primis, e dai un'occhiata alla sez. il mio primo acquario d'acqua dolce.
Comunque il fatto che ti informi prima di allestire la vasca è lodevole #25#25#25
Ciao e benvenuto tra noi..................visto che hai anche la passione per i bonsai, avrai sicuramente una dote che nell'acquariofilia serve tantissimo: la pazienza!!!
Di nuovo benvenuto e buona lettura!!! :-))
simike87
19-08-2011, 14:56
Ciao e benvenuto tra noi..................visto che hai anche la passione per i bonsai, avrai sicuramente una dote che nell'acquariofilia serve tantissimo: la pazienza!!!
Di nuovo benvenuto e buona lettura!!! :-))
Grazie mille Mkel!
Anche facendo bonsai di pazienza non ne ho moltissima, diciamo che me la faccio venire per forza! :-D
cmq se parti con il piede giusto non avrai problemi, secondo me non ti servono libri ,basta che legge sul forum trovi tutto quel che ti serve, poi se hai dubbi basta che posti e vedrai che ti verranno tutti in aiuto, la fortuna di questo forum e che puoi partire bene in base agli errori fatti dagli altri (compreso il sottoscritto) :-)
se vuoi descriverci la tua vasca (grandezza ,impianto luci ecc. ecc.)
se hai gia visto che pesci vuoi inserire ,valori acqua cosi ti possiamo consigliare:-)
Sì sì, ho visto che sul forum c'è tutto! Era perchè io sono un amante del cartaceo #12 :-)) Comunque è da stamattina che sto leggendo i vari topic e prima di riempire di nuovo la vasca devo prendermi tutte le cose che mancavano dentro all'acquario che ho preso. Fai conto che lo presi in offerta a 150 euro, ha il coperchio con 2 neon fissati sotto, una pompettina molto scrausa e mi pare sia un 60 litri, comunque appena lo vado a ritirare fuori vi dico tutto con maggiori dettagli e certezze!
Comunque mi pare proprio che sia un 60 litri...
Guarda, non ho idea su nulla ancora, cioè, non ho idee su che pesci metterci dentro, vorrei cominciare con dei pesciolini presi giovani e che non mi siano difficili da allevare e che magari riesca a far riprodurre facilmente una volta che saranno adulti, tanto da poter iniziare a vedere il ciclo vitale dei pesci.
Vorrei anche iniziare con 2 vasche, una di acqua dolce e una di acqua salata, così da poter vedere le differenze dei 2 tipi di allevamento, i pregi e i difetti di ognuna, così che magari un domani possa decidere se tenerle tutte e 2 o 1 sola!
Voglio informarmi veramente su tutto anche prima di rimettere acqua nella vasca! Voglio trovarmi preparato ad ogni evenienza o comunque pronto per le cose basilari! :-))
Ciao e benvenuto -28
Per cominciare col piede giusto leggi il " Ciclo dell'azoto" in primis, e dai un'occhiata alla sez. il mio primo acquario d'acqua dolce.
Comunque il fatto che ti informi prima di allestire la vasca è lodevole #25#25#25
Grazie Kawasaki! Do subito un occhiata al "Ciclo dell'azoto"! Stamattina mi sono guardato un bel pò delle vostre foto...ve possino, fate sembrare tutto così facile voi esperti! :-D Cioè, vedendo le foto io non mi posso nemmeno immaginare quanto impegno ci avete messo dietro, uno potrebbe pensare che per allestire un acquario basti prendere un pò di cose a casaccio e invece non è proprio così, v'invido ragazzi! Avete delle vasche stupende!
Benvenuto su AP! Dai sempre tempo al tempo e vedrai che se sarai costante i risultati non tarderanno ad arrivare! In bocca al lupo per tutto! :-))
P.s. Dai che il cinema italiano non è tutto da buttare.. Ovviamente non mi riferisco ai cinepanettoni e aberrazioni simili, guardando al passato di roba di qualità ce n'è.. ;-)
tommaso83
19-08-2011, 18:48
Benvenuto su AP! ;-)
Fabry1972
19-08-2011, 19:05
io non sono un esperto e' solo 8 mesi che mi sto dedicando a questo hobby , anche se era da parecchi anni che volevo un acquario ,ho iniziato anchio con un 20l che ho tenuto 2 mesi perche' mi sono fatto consigliare da un negoziante , che se era per loro mi facievano mettere dentro anche uno squalo :-). poi per fortuna ho trovato A.P. e prima di iscrivermi ho fatto un paio di mesi a leggermi tutti i post mi sono comprato un 160l mi sono iscritto ad A.P. e poi con l'aiuto di tutti che approfitto adesso per ringraziare (berto, lucafish i moderatori e tutti gli altri) sto andando avanti in questa bella esperienza :-)
Lieto di accoglierti sul Forum! :-)
Complimenti per tutte le belle passioni che coltivi!
mucchina
22-08-2011, 14:07
Ben arrivato...:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |