PDA

Visualizza la versione completa : seriatopore e carbone nel letto fluido

valentina84
18-08-2011, 15:19
salve a tutti... ho un dubbio... possibile che il carbone nel letto fluido possa creare problemi alle seriatopore il special modo guttatus e caliendrum?#24-
le vedo sofferenti con punti di tiraggio tra i rami...
le colonie sono belle grosse e nella vecchia vasca non ho mai usato il carbone... se non in casi eccezionali per non piu' di 24 ore, ma appeso in vasca, mai nel letto fluido

LukeLuke
18-08-2011, 15:32
diciamo che il carbone nel letto fluido si usa solo in casi particolari....

io lo metterei in calza oppure diminuisci la quantità in 1/5...

valentina84
18-08-2011, 15:43
diciamo che il carbone nel letto fluido si usa solo in casi particolari....

io lo metterei in calza oppure diminuisci la quantità in 1/5...

quindi anche secondo te potrebbe essere questo il problema?
l'hotolto utto per vedere se il problema e' proprio questo.

LukeLuke
18-08-2011, 15:46
non sò se il problema possa essere quello... ma il carbone in letto fluido asporta troppo velocemente e i coralli possono risentirne.

buddha
18-08-2011, 15:54
Io non uso più il carbone se non in caso di morti improvvise..

valentina84
18-08-2011, 16:04
Io non uso più il carbone se non in caso di morti improvvise..

mmm io l'ho dovuto mettere dopo il cambio vasca e dopo la riproduzione della tridacna, senno' usato come detto prima in occasioni particolari.
che problemi hai riscontrato?

buddha
18-08-2011, 16:26
Ciuccia iodio e quindi molti coralli rosa viola ne risentono sul colore, ma che le sbianchi o le faccia tirare non mi e' mai parso.. Avevo sia un hystrix che una caliendrum da 20 cm quando usavo carbone.. Quindi grossi problemi non li da'.. Ora non lo uso perche' come dici anche tu e' utile solo in certi casi..

valentina84
18-08-2011, 18:52
ora ho svuotato il letto fluido, lasciando solo le resine, fatto u n cambio... vediamo se la mia intuizione si dimostra veritiera

serbel
18-08-2011, 19:20
Io ho nel filtro esterno circa 600 gr di carbone su 200litri hp caliendrum e istrix ma non patiscono affatto , quindi non penso sia il carbone il problema, ho pero un dubbio puo abbassarmi il kh come fosse zeolite?
Scusate l ot ma sapete coma togliete l avviso di usare taptalk che mi compare da ieri stp usando un tab android e mi rallenta ,grazie

buddha
18-08-2011, 19:43
Serbel.. Io tapatalk l'ho installato!! ;-)

ALGRANATI
18-08-2011, 22:56
facilissimo che le seriatophore e similari ne risentano del carbone sopratutto se messo nel filtro a letto fluido ....cosa che si fa solamente in casi gravi.

valentina84
18-08-2011, 23:47
facilissimo che le seriatophore e similari ne risentano del carbone sopratutto se messo nel filtro a letto fluido ....cosa che si fa solamente in casi gravi.

bene Matteo, allora e' come pensavo. Deduco che tu abbia avuto lo stesso problema. Le tue si sono riprese o le hai perse?

serbel
19-08-2011, 18:00
Nel dubbio allora lo togliero dal filtro pratico esterno, anche se non mi pare sia la caliendrum e istrx abbiano problemi, potrebbe essere il carbone a abbassarmi il kh invece perche scende di un paio di punti a settimana mentre il calcio scende meno
grazie buddha lo scaricato taptalk ma non mi serve piu di tanto e preferivo usare il tab come.uso il pc ma ogni cambio pag mi compare l avviso di usare taptalk oltre a perdere la memoria del nome e dover inserire user e passw ,questo accade da un paio di giorni, scusate l ot