Visualizza la versione completa : sto impazzendo! sabbia si o sabbia no??
Ragazzi veramente sto impazzendo!
Avrò letto 3000 post qui su ap dove si sconsiglia assolutamente l inserimento della sabbia durante la maturione dell'acquario ma bensi dopo mesi e mesi o cmq quando si hanno valori stabili........ok ok ok ..............ora mi trovo a leggere questo!!!!!!!
http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sabbia.asp
Cosa dovrò fare?????
help me please!!!!! -:33
Ho pure sbagliato sezione........-04
il non mettere la sabbia , permentte una pulizia migliore nelle fasi di maturazione e anche dopo , se si decide di metere la sabbia bisogna assicurarsi che le rocce non rilasciano più niente ... io sono assolutamente a favore della sabbia , come l'articolo prediligo quella viva della caribsea ... se deciderai per la sabbia, se vuoi ti do una mano ad allestire
La sabbia mi sarebbe piaciuta #36# ma non l'ho mai inserita perchè amo molto movimento e non riuscirei a tenerla a bada :-))
non hai letto attentamente l'articolo del grande Ink
la sabbia si può mettere certo...però va messa o a maturazione avvenuta delle rocce o, come nell'articolo, subito se le rocce sono state spurgate da un'altra parte
raiderale
18-08-2011, 20:50
io ho preso rocce avviate da 3 anni, hanno spurgato per un mese, dopo un mese e mezzo avevo la sabbia in vasca, 1 cm, se le rocce non spurgano più mettila, è un altra vasca...
la vasca deve piacere, se c'è un po' di ciano chi se ne frega, senza sabbia fa ridere
RUTHLESS86
18-08-2011, 21:57
non metterla......
ALGRANATI
18-08-2011, 22:29
io non la metterei all'inizio a meno di non avere delle rocce realmente spurgate in maniera perfetta.
troppo sbattimento se iniziano a spurgare molto.
Leggendo le vs risposte ora si che ho le idee chiare!!!!!hahaahahahahahahah
Conclusione devo aspettare più di un mese per mettere la sabbia se non ho capito male....anch io sono dell'idea che senza sabbia non sia bellissimo ma se nn si può fare altrimenti piuttosto che avere schifezze varie ovunque evito........insomma avrete capito, ho le idee chiare e so cosa fare ora!!!! dehiho!!!
AIUTO!
INSOMMA DEVO ASPETTARE FINCHè LE ROCCE HANNO SPURGATO TUTTO......! #18
raiderale
19-08-2011, 00:25
si, quello si, se vuoi stare sicuro la sabbia non la mettere prima dei primi 6 mesi di vita della vasca, anche se in realtà il berlinese puro non la prevede, se però sei della mia idea: che una vasca senza sabbia va bene quando non c'è nemmeno l'acqua :-)) allora dopo un tot la metti. (ma vai fuori dalle regole "canoniche", io l'ho fatto e non ho problemi, ma è comunque sbagliato)
ok deciderò in base al quantitativo dei si e dei no! -42
è l'unica oramai nn ci dormo più! -42
Redpin70
19-08-2011, 12:04
e se stai al 50% ? #18#18#18
Avvia tranquillamente la vasca senza, man mano aspiri lo spurgo delle rocce , quando vedi che il quantitativo si è ridotto , metti una spolveratina di sabbia, ci metti un paio di stelle ed hai risolto!
Che ti devo dire? Senza l'acquario non è completo.
Secondo alcuni è la causa di tutti i mali di una vasca, personalmente credo il problema sia l'aspettativa che si ha della vasca. Se vuoi che l'acquario sia una fotografia, la sabbia tiene sporco e particolato e limita la pulizia. Se ogni giorno lustri vetri e fondo e spazzoli le rocce, non metterla. Se ciano e sporco non disturbano...lasciala.
La mia più grande paura sono propro i cyanobatteri!!!
Grrrrrrrrrrrrrrrr!!!! che odio!-14-
raiderale
19-08-2011, 13:12
io ne ho, ma non mi sembra un grandissimo problema, basta tenerli sotto controllo...
Redpin70
19-08-2011, 13:19
La mia più grande paura sono propro i cyanobatteri!!!
Grrrrrrrrrrrrrrrr!!!! che odio!-14-
Sono da mettere in conto chi + chi - ne avrà sempre in vasca...nella mia nuova vascozza me li aspettavo alla stragrande ed invece...dopo una sparuta apparizione al 2° mese ...se ne sono andati cosi come sono venuti!...e considera che ho un DSB!!
veramente la risposta è unanime...la sabbia si mette a rocce spurgate....dopo quanto tempo lo vedi da quando le rocce sono pulite..ci può volere 1 mese come 8...
In effetti avete ragione, la risosta è un unanime, il fatto è che tanti anzi tantissimi dicono di non metterla proprio... cmq ho deciso la metterò a rocce spurgate punto e basta!!
Cyano son pronta, e voi???????#28b#18#18#18
In effetti avete ragione, la risosta è un unanime, il fatto è che tanti anzi tantissimi dicono di non metterla proprio... cmq ho deciso la metterò a rocce spurgate punto e basta!!
Cyano son pronta, e voi???????#28b#18#18#18
I problemi eventuali non sono solo cyano... comunque... in bocca al lupo
:-)
Anche io la rimetterei!
chris7410
03-12-2011, 23:00
ragazzi la butto giu cosi...
e se durante la fase di maturazione mettessi in un contenitore di vetro a parte (magari anche in sump)
la sabbia che poi utilizzero' per coprire il fondo di 1-2 cm.?????
questa maturazione della sabbia "in disparte" potrebbe portare ad un impatto meno "traumatico" con la vasca al momento dell'nserimento????
Fastbobo
03-12-2011, 23:51
Ma che sabbia conviene mettere? Che tipo e che misura?
cristiellos
04-12-2011, 01:57
io non la metterei ...anzi non la posso proprio mettere per il momento, le mie turbo cagano come elefanti, pero' ti capisco la vasca senza sabbia è na vera cagata!!!:12:
io ho sempre messo la sabbia .... circa dopo una settimana dall'introduzione delle rocce , dopo aver aspirato il sedimento, con la sabbia "viva" della ceribsea (ocean direct , ma anche altre )non ho mai avuto un accenno di ciano ....
Come molti hanno già detto senza sabbia l'acquario sembra "finto".
Ho aspettato un mese e ho inserito la sabbia: un altro pianeta!!!!
Piuttosto il problema è il colore che, dopo poco tempo, da bianco può diventare giallo, o verde e, inoltre, la sporcizia resta sul fondo...... ma c'è una soluzione: intr:1:oduci una Valencienna (es. Pulellaris) che è il classico mangia-sabbia per la pulizia della superficie e una stella sottosabbia per ossigenare il fondo.
Se questi due esemplari si mantengono in salute la sabbia sarà sempre spettacolare e il tuo acquario ne guadagnerà parecchio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |