Visualizza la versione completa : Ampullaria Pomacea bridgesii bridgesii
Pomacea bridgesii bridgesii, credo sia questa la specie esatta alla quale appartengono le mie due ampulle..
ma avrei un paio di domande a riguardo:
la prima è che avendo un 36litri lordo (ancora senza pesci, ci sono solo loro 2) mi sembra che sporchino in una maniera "imbarazzante", e quindi mi conviene tenerne una sola?è normale che cacc**ino così tanto?mi trovo le feci addirittura sulle pareti dell'acquario..per nn parlare del fondo....e pensare che sono ancora piccole!(sfiorano i 2 cm di lunghezza)
e la seconda domanda è: ho notato che hanno la parte finale della conchiglia è scura...è normale?
allego un paio di foto
DarthDreamer
12-02-2006, 19:35
Pomacea bridgesii bridgesii, credo sia questa la specie esatta alla quale appartengono le mie due ampulle..
ma avrei un paio di domande a riguardo:
la prima è che avendo un 36litri lordo (ancora senza pesci, ci sono solo loro 2) mi sembra che sporchino in una maniera "imbarazzante", e quindi mi conviene tenerne una sola?è normale che cacc**ino così tanto?mi trovo le feci addirittura sulle pareti dell'acquario..per nn parlare del fondo....e pensare che sono ancora piccole!(sfiorano i 2 cm di lunghezza)
e la seconda domanda è: ho notato che hanno la parte finale della conchiglia è scura...è normale?
allego un paio di foto
per riconoscere la specie devi osservare la conchiglia: anche se è molto probabile che siano pomacea bridgesii
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria10.asp (classico rimando alla traduzione italiana del sito applesnail.net)
per quanto riguarda le "cacchine" la risposta è: SI'
si può ridurre la quantità di feci diminuendo la quantità di cibo e somministrando verdure lesse.
per quanto riguarda la colorazione: non so esattamente di cosa si tratti, ma tutte quelle che ho visto riportavano questa colorazione centrale.[/url]
Bè meglio tenerne una sola e nutrirla adeguatamente... Oppure tenerne due e sifonare il fondo un po' + spesso...
E' difficile trovarne completamente gialle e con un guscio completamente integro... La parte centrale è la più vecchia e col tempo tende a corrodersi e imbruttirsi in condizioni di allevamento sbagliate (es durezza troppo bassa)... Pensa che dal mio pescivendolo appena arrivano sono stupende, e dopo un mesetto che le tiene nelle sue vasche hanno tutti i gusci biancastri e scrostati...
pazzesco!beh come durezza dovrei esserci...è ancora bassa ma la sto alzando..
per quanto riguarda l'alimentazione che verdure mi consigliate e in che quantità?inoltre ho in vasca le famose lumachine infestanti, nn è che la verdura bollita se la pappano prima loro?
grazie mille a entrambi!
DarthDreamer
13-02-2006, 21:45
pazzesco!beh come durezza dovrei esserci...è ancora bassa ma la sto alzando..
per quanto riguarda l'alimentazione che verdure mi consigliate e in che quantità?inoltre ho in vasca le famose lumachine infestanti, nn è che la verdura bollita se la pappano prima loro?
grazie mille a entrambi!
io gli do in modo alternato carote, zucchin, fagiolini tutto fatto a pezzattini o in rondelline e ogni tanto (una volta a settimana anche più) mezza pasticca di cibo animale da fondo.
ma in che quantità?quante ampulle hai?
ma come mai quando mangiano la zucchina sembrano "rangrizzire" come se mangiassero qualcosa di aspro?è normale?
ps la zucchina è bollita
ecco qui si vede cosa intendo.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/amoullezucchina_422.jpg
DarthDreamer
14-02-2006, 20:27
si le verdure sono bollite, atrimenti non riescono a morderle.
le quantità vado un po' a occhio l'importante è che non rianga niente.
in media do una rondellina ogni 3-4 giorni a testa. (ultimamente carota e zucchina, dvo finire le scorte che mi sono fatto nel congelatore)
ma la posizione che assumono mentre mangiano la zucchina dici che è normale?
grazie per le risposte!
:-D sììì nn ti preoccupare! Preoccupati solo se le vedi ferme semichiuse nello stesso punto x + di due giorni...
ottimo...mitico balabam! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |