Entra

Visualizza la versione completa : Ampullaria Pomacea bridgesii bridgesii

-KaT-
11-02-2006, 20:05
Pomacea bridgesii bridgesii, credo sia questa la specie esatta alla quale appartengono le mie due ampulle..
ma avrei un paio di domande a riguardo:
la prima è che avendo un 36litri lordo (ancora senza pesci, ci sono solo loro 2) mi sembra che sporchino in una maniera "imbarazzante", e quindi mi conviene tenerne una sola?è normale che cacc**ino così tanto?mi trovo le feci addirittura sulle pareti dell'acquario..per nn parlare del fondo....e pensare che sono ancora piccole!(sfiorano i 2 cm di lunghezza)
e la seconda domanda è: ho notato che hanno la parte finale della conchiglia è scura...è normale?
allego un paio di foto

-KaT-
12-02-2006, 19:03
nessuno può aiutarmi?

DarthDreamer
12-02-2006, 19:35
Pomacea bridgesii bridgesii, credo sia questa la specie esatta alla quale appartengono le mie due ampulle..
ma avrei un paio di domande a riguardo:
la prima è che avendo un 36litri lordo (ancora senza pesci, ci sono solo loro 2) mi sembra che sporchino in una maniera "imbarazzante", e quindi mi conviene tenerne una sola?è normale che cacc**ino così tanto?mi trovo le feci addirittura sulle pareti dell'acquario..per nn parlare del fondo....e pensare che sono ancora piccole!(sfiorano i 2 cm di lunghezza)
e la seconda domanda è: ho notato che hanno la parte finale della conchiglia è scura...è normale?
allego un paio di foto

per riconoscere la specie devi osservare la conchiglia: anche se è molto probabile che siano pomacea bridgesii
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria10.asp (classico rimando alla traduzione italiana del sito applesnail.net)

per quanto riguarda le "cacchine" la risposta è: SI'
si può ridurre la quantità di feci diminuendo la quantità di cibo e somministrando verdure lesse.

per quanto riguarda la colorazione: non so esattamente di cosa si tratti, ma tutte quelle che ho visto riportavano questa colorazione centrale.[/url]

balabam
12-02-2006, 20:18
Bè meglio tenerne una sola e nutrirla adeguatamente... Oppure tenerne due e sifonare il fondo un po' + spesso...
E' difficile trovarne completamente gialle e con un guscio completamente integro... La parte centrale è la più vecchia e col tempo tende a corrodersi e imbruttirsi in condizioni di allevamento sbagliate (es durezza troppo bassa)... Pensa che dal mio pescivendolo appena arrivano sono stupende, e dopo un mesetto che le tiene nelle sue vasche hanno tutti i gusci biancastri e scrostati...

-KaT-
13-02-2006, 12:50
pazzesco!beh come durezza dovrei esserci...è ancora bassa ma la sto alzando..
per quanto riguarda l'alimentazione che verdure mi consigliate e in che quantità?inoltre ho in vasca le famose lumachine infestanti, nn è che la verdura bollita se la pappano prima loro?
grazie mille a entrambi!

DarthDreamer
13-02-2006, 21:45
pazzesco!beh come durezza dovrei esserci...è ancora bassa ma la sto alzando..
per quanto riguarda l'alimentazione che verdure mi consigliate e in che quantità?inoltre ho in vasca le famose lumachine infestanti, nn è che la verdura bollita se la pappano prima loro?
grazie mille a entrambi!

io gli do in modo alternato carote, zucchin, fagiolini tutto fatto a pezzattini o in rondelline e ogni tanto (una volta a settimana anche più) mezza pasticca di cibo animale da fondo.

-KaT-
14-02-2006, 00:22
ma in che quantità?quante ampulle hai?

-KaT-
14-02-2006, 15:41
ma come mai quando mangiano la zucchina sembrano "rangrizzire" come se mangiassero qualcosa di aspro?è normale?
ps la zucchina è bollita

-KaT-
14-02-2006, 15:46
ecco qui si vede cosa intendo.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/amoullezucchina_422.jpg

DarthDreamer
14-02-2006, 20:27
si le verdure sono bollite, atrimenti non riescono a morderle.

le quantità vado un po' a occhio l'importante è che non rianga niente.
in media do una rondellina ogni 3-4 giorni a testa. (ultimamente carota e zucchina, dvo finire le scorte che mi sono fatto nel congelatore)

-KaT-
15-02-2006, 11:52
ma la posizione che assumono mentre mangiano la zucchina dici che è normale?
grazie per le risposte!

balabam
15-02-2006, 12:45
:-D sììì nn ti preoccupare! Preoccupati solo se le vedi ferme semichiuse nello stesso punto x + di due giorni...

-KaT-
15-02-2006, 15:52
ottimo...mitico balabam! :-))