Visualizza la versione completa : vescica natatoria che non guarisce
Giuliana Affo'
16-08-2011, 11:25
ciao a tutti, il mio piccolo oranda calico è arrivato a casa mia perchè un amica non era in grado di curarlo. restava sul fondo piegato su un lato ed era cosi da tre o quattro giorni. sono intervenuta con ambramicina per 5 giorni ma nessun risultato se non quello che ha ricominciato ada avere appetito e con piselli bolliti e d allium stiamo andando avanti. non vedendo risultati dopo 5 giorni intervengo con il baytril soluzione 5% lo immergo per dieci minuti al giorno , per altri 5 giorni..... il pesciolino non iesce ancora a nuotare.. resta piegato sul fondo e imboccato da me mangia e fa feci a volte normali a volte filamentose e trasparenti. ma non riesce ancora a raddrizzarsi e nuotare normalmente. ora sta ina acqua osmotica con riscaldatore sui 24 gradi e aereatore sempre acceso lo tengo in cinque dita di acqua per agevolarlo ma nuota sul fondo e di fianco. io gli do vitamine ogni giorno e lo alimento ma niente da fare . vorrei saper se c'è una possibilità che possa riprendersi o devo arrendermi? vi prego aiutatemi:-( grazie a tutti.. Giuly
Ciao :-)
L'ambramicina non l'avrei usata, non è consigliata per questi casi.
Può essere che l'infiammazione sia diventata cronica. Ti metto il link della malattia con l'esperienza anche di chi ha usato il Baytril.
Non usare acqua osmotica, non è adatta ai carassi, aumenta la temperatura di un grado o due.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128&highlight=Baytril
Giuliana Affo'
16-08-2011, 14:14
grazie crilu' pensi che sia possibile recuperarlo anche se è cronica o non c'è altro che posso fare?
Purtroppo quando diventa cronica non c'è nulla da fare.
Vedi se riesci a tirarlo fuori da questo attacco e poi nutrilo con cibo che affondi subito e vegetali bolliti magari una piccola quantità divisa in più pasti, ciao
eltiburon
17-08-2011, 01:50
Io per il baytril sapevo 5 giorni di cura, con 1 ml di soluzione 2,5% ogni 10 litri d'acqua, ogni giorno per 5 giorni. Non l'ho però mai usato, riporto solo quanto mi hanno detto. Erano però dosi per idropisia, non so se sia utile anche per la vescica.
Penso sia ormai passato troppo tempo, a volte questi problemi non sono riconducibili direttamente alla vescica, alla sua infiammazione o infezione. In quei casi comunque la discriminante è il pronto intervento prima che la cosa diventi cronica e, come dice la parola stessa, non più curabile completamente. Personalmente non insisterei più al momento e non metterei neanche vitamine tutti i giorni. Riesci a postare una foto del pesce?
Giuliana Affo'
19-08-2011, 12:25
amici, grazie a tutti per le risposte, il mio pesciolino stamane se n'è andato. è meglio cosi piuttosto che vivere sempre solo sul fondo. grazie comunque...#07
Era prevedile, ma spiace sempre.
Se hai o intendi prendere carassi simili ricordati che sono soggetti a questo problema.
Inizia subito a nutrirli con cibo che affonda subito (è un prodotto della Tetra, ora non ricordo il nome) e verdure, ciao
La linea Goldfish granulare della Tetra non è male.... Gold Energy, Gold Colour e altri.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |