Entra

Visualizza la versione completa : tempi maturazione dsb

marcom83
15-08-2011, 21:09
Ciao ragazzi, mi serviva un informazione, dato che devo allestire una nuova vasca con dsb, utilizzando la sabbia viva Ocean Direct Caribbean Live Sand quanto sono lunghi i tempi di maturazione?
Ci vogliono sempre 5 mesi prima di inserire i primi ospiti?
Dato che devo piu che altro fare un cambio vasca, posso trasferire tutti i coralli in una vasca provvisoria, ma non posso tenerceli 5 mesi, altrimenti perdo tutto.
Posso utilizzare un po dell'acqua del vecchio acquario gia matura?
Oppure vado di acqua nuova?
Grazie a tutti!!!!!

fappio
15-08-2011, 21:55
i coralli li puoi inserire sin da subito (ovviamente se le condizioni lo permettono ), per i pesci aspetterei ... ovviamente fino a che il dsb non sarà maturo non ci saranno particolari effetti in vasca ... anzi con piccole dose di vibo per coralli, accelleri lo sviluppo.... eviterei i predatori bentonici

marcom83
15-08-2011, 22:29
ok grazie per la risposta, ma l'acqua posso usarne un po della vasca che smantello, cosi che da avere non so metò acqua matura metà acqua nuova?

fappio
15-08-2011, 22:32
le rocce da quanto sono dentro? , se vuoi posta una foto della vasca

marcom83
15-08-2011, 23:07
Le rocce sono stramature sono nella mia vasca da due anni, certo non le utilizzerò tutte in quanto vengo da un berlinese, facendo un dsb me ne serviranno molte meno.Il punto è se utilizzare un po d'acqua già matura, o mettere tutta acqua nuova.
Inserendo subito i coralli, non vorrei che trovando un 'acquario con acqua nuova, possano tirare a causa del forte cambio
Io pensavo di fare cosi:
Monto la nuova vasca, tanto va messa in un altro punto della casa
inserisco metà acqua nuova e meta già matura.
Metto la sabbia viva nella quantità che mi serve, io pensavo di farlo altro 10 12 cm
accendo il tutto e vado di schiumatoio a palla e lana di perlon.
Quando l'acqua si è schiarita inserisco le griglie e la rocciata con le rocce gia mature, e metto i batteri, e lascio girare per qualche giorno.
Dopo di che inserisco i coralli, che tanto non ne ho molti e comincio subito il fotoperiodo partendo almeno da 4 ore al giorno.
Nel frattempo le rocce sono piene di vermi e fauna che mi popolera insiema alla sabbia viva il dsb.
Fra 5 mesi quando il dsb sara maturo, inserirò i pesci altri coralli e tutto il resto.
Vado bene cosi, o devo cambia qualcosa?

Benny
16-08-2011, 07:16
per me la maturazione di un DSB è molto piu' lunga ( almeno 6 mesi )...comunque inserire tutto da subito è un errore cos' come inuna vasca con sole rocce vive...

GROSTIK
16-08-2011, 09:02
visto che non si trovanello stesso punto la nuova vasca io farei prima il dsb (considere che avrai un nebbione in vasca ...) ... le griglie le devi mettere prima di mettere la sabbia ;-) ...
poi una vota schiarito il tutto procedi con il passaggio e utilizza l'acqua vecchia .... io ho fatto così ;-) ...

buddha
16-08-2011, 09:25
Quoto Grostik..
Prima le griglie poi acqua nuova per meta'..
Poi sabbia e acqua vecchia, aspetti che si pulisca il nebbione
Poi rocce
Poi coralli il tutto ti impiegherà due-tre giorni anche se sabbia viva fa meno polverone del carbonato..
Quindi coralli se i valori sono decenti ma credo lo saranno
Poi fotoperiodo pieno per i coralli
Poi qualche mese senza predatori
Quando vedi il dsb con solchi un po' ovunque inserirai i primi predatori (difficile dare un tempo)..

fappio
16-08-2011, 09:45
83 come voresti fare tu non è il massimo ... io farei così: sostegni per la rocciata , (la rocciata non deve appoggiare sul dsb ) i punti a contatto el disb , devono essere ridotti al minimo .... di quanti litri è la vasca ?... riempi per circa 3/4 la vasca con solo acqua nuova , poi metti la sabbia e i batteri nella confezzione , lascia riposare per qualche giorno conuna piccola pompa , poi fai la rocciata. le rocce devono essere il più pulite possibili, se hai la possibilità di usare il perlon adesso è meglio , devi togliere più sedimento possibile prima di inserirle ... dopo un settimana dall'introduzone misuri gli no3 e valuti lo stato delle rocce , dopo 15 giorni se i nutrienti sono bassissimi , inizi con il fotoperiodo .... per maturare bene un dsb impiega parecchio tempo , ma l'introduzione di qualche corallo non compromette il suo sviluppo , anzi , in un ambiente senza nutrienti il dsb non matura ...per lo schiumatoio dopo qualche ora dell'introduzione delle rocce non schiuma , puoi anche tenerlo spento ....

Achilles91
16-08-2011, 10:06
83 come voresti fare tu non è il massimo ... io farei così: sostegni per la rocciata , (la rocciata non deve appoggiare sul dsb ) i punti a contatto el disb , devono essere ridotti al minimo .... di quanti litri è la vasca ?... riempi per circa 3/4 la vasca con solo acqua nuova , poi metti la sabbia e i batteri nella confezzione , lascia riposare per qualche giorno conuna piccola pompa , poi fai la rocciata. le rocce devono essere il più pulite possibili, se hai la possibilità di usare il perlon adesso è meglio , devi togliere più sedimento possibile prima di inserirle ... dopo un settimana dall'introduzone misuri gli no3 e valuti lo stato delle rocce , dopo 15 giorni se i nutrienti sono bassissimi , inizi con il fotoperiodo .... per maturare bene un dsb impiega parecchio tempo , ma l'introduzione di qualche corallo non compromette il suo sviluppo , anzi , in un ambiente senza nutrienti il dsb non matura ...per lo schiumatoio dopo qualche ora dell'introduzione delle rocce non schiuma , puoi anche tenerlo spento ....

straquotissimo io farei senz'altro cosi

marcom83
16-08-2011, 17:49
Perfetto ragazzi, ora ho le idee un po piu chiare, devo solo aspettare la vasca nuova!!!!!!!!!!!!!!
Ps le rocce appoggiano sulla griglia la quale deve essere distaccata dalla sabbia?
quindi tra la griglia e la sabbia deve esserci almeno un cm per far passare l'acqua?
Come mai le rocce non vanno sulla sabbia?
ho sentito di molti che le hanno messe appoggiate sulla sabbia senza avere problemi!!!!

fappio
16-08-2011, 18:32
il sostegno della rocciata lo puoi fare alto circa 9 cm , deve rimanere sepolto dalla sabbia qualche cm in modo che non si veda ... fare la rocciata su un dsb col tempo potrebbe franare , poi il letto di sabbia lavora meglio se non schiacciato ....

Achilles91
16-08-2011, 19:26
il sostegno della rocciata lo puoi fare alto circa 9 cm , deve rimanere sepolto dalla sabbia qualche cm in modo che non si veda ... fare la rocciata su un dsb col tempo potrebbe franare , poi il letto di sabbia lavora meglio se non schiacciato ....

cosi non si creano neanche zone anossiche per il peso della rocciata

marcom83
16-08-2011, 20:31
Aspe aspe, sto facendo un po di confusione.....allora...
Ho letto che le rocce non devono toccare la sabbia????
Se la griglia va sotto la sabbia, o meglio se la griglia la faccio alta 9 e il dsb è 10, la griglia sara completamente ricoperta dalla sabbia. Cosi le rocce è vero che non sprofonderanno , ma andranno a comprimere tra la griglia e la sabbia.
Ho visto in giro un po di dsb, ed ho notato che in molti casi tra la griglia e la sabbia ci passa un centimetro buono per far si che sotto la rocciata l'acqua passi libera.
E un concetto che non ho molto chiaro.
Se le rocce non devono toccare la sabbia, è inutile mettere la griglia sottosabbia e appoggiargi sopra le rocce.
La griglia non serve a tenere le rocce sospese per non fargli toccare la sabbia?

oceanooo
16-08-2011, 20:58
Aspe aspe, sto facendo un po di confusione.....allora...
Ho letto che le rocce non devono toccare la sabbia????
Se la griglia va sotto la sabbia, o meglio se la griglia la faccio alta 9 e il dsb è 10, la griglia sara completamente ricoperta dalla sabbia. Cosi le rocce è vero che non sprofonderanno , ma andranno a comprimere tra la griglia e la sabbia.
Ho visto in giro un po di dsb, ed ho notato che in molti casi tra la griglia e la sabbia ci passa un centimetro buono per far si che sotto la rocciata l'acqua passi libera.
E un concetto che non ho molto chiaro.
Se le rocce non devono toccare la sabbia, è inutile mettere la griglia sottosabbia e appoggiargi sopra le rocce.
La griglia non serve a tenere le rocce sospese per non fargli toccare la sabbia?

marcom83 fondamentalmente le rocce si poggiano su una griglia per usarne meno... alcuni dicono anche per far restpirare di più il dsb ma tutto dipende da quante rocce usi se la zona coperta e piccola e le incolli bene non cambia molto se usi tante rocce il dsb diventa meno esteso di molto è quindi non va bene ;-)

buddha
16-08-2011, 21:01
Il concetto e' non fare
Sprofondare le rocce per molti cm nella sabbia per evitare di creare zone più aerobiche e limitare il lavoro di denitrificazione del dsb in anossia .. Io comunque non ho mai messo una griglia ma appoggiate poche rocce sulla sabbia e Costruendo la rocce a castello su quattro portanti..

fappio
16-08-2011, 21:18
83 non e che non devono toccare la sabbia non sevono schiacciarla , la griglia va sorretta con dei tubi , o qualcosa del genere