Entra

Visualizza la versione completa : aiuto non so cos' è! x esperti.

bettatyson
11-02-2006, 16:20
dopo diversi anni senza una malattia in acquario ci sono ricascato.
sono disperato perchè al pesce colpito ci tengo moltissimo visto che proprio ora aveva imparato a portare a termine le riproduzioni.
si tratta di un cacatuoides maschio l' acquario è un 150 lt, con ph 6.5 conducibiltà intorno ai 600ms, nitrati 30 ppm.
i nitrati non sono un problema perchè sono stabilissimi e i pesci(ramirezi altispinoza e cacatuoides) ci sono ormai abituati non si sono mai ammalati fino a oggi anzi sono in ottima salute e portano tutti avanti le riprodizioni , gli avannotti nascono e crescono bene ma appena terminano le cure parentali vengono pappati come è normale in una vasca del genere.
il pesce in questione si era appena riprodotto ha cominciato a manifestare un comportamento molto schivo passa quasi tutto il tempo nascosto all' ombra col corpo in verticale.
l' unico indizio che ho potuto trovare sul corpo è una pinna laterale danneggiata la respirazione sembra accellerata il corpo è molto scuro ma forse è dovuto al fatto che sta al buio in una grotta
è dimagrito con una rapidità impressionante e ha smesso di nutrirsi.
ho il sospetto che abbia contratto qualche virus poichè il tutto è successo dopo che ho nutrito i pesci con del cibo vivo: tricopteri che ho raccolto nello stagnetto in giardino.
ma mi sembra strano perchè è l' unico pesce ad essersi ammalato e inoltre l' avevo già fatto in precedenza senza mai avere problemi.
i ramirezi invece stanno deponendo.
altre possibilità sono lo stress ma io non ho messo molto le mani in vasca in questo periodo, e i coinquilini sono tutti più piccoli e abbastanza pacifici.
intanto mentre aspetto le vostre opinioni ho alzato la temperatura dalla vasca a 31° nel caso si trattesse di parassiti branchiali .
vi prego di darmi una mano perche non riesco a capire di cosa si tratti.

polimarzio
11-02-2006, 17:15
è una pinna laterale danneggiata la respirazione sembra accellerata il corpo è molto scuro

è dimagrito con una rapidità impressionante e ha smesso di nutrirsi

Con questa sintomatologia non si può escludere una infezione intestinale e questa sarebbe la migliore delle ipotesi. Altrimenti, possiamo ipotizzare una importante infezione proliferativa agli organi interni o Mycobatteri.
Controlla eventuali feci.

bettatyson
13-02-2006, 15:01
le feci non le fa xchè non mangia.
l' innalzamento della temperatura e una buona qualità dell 'acqua potrebbero portare a una guarigione spontanea?

polimarzio
13-02-2006, 22:56
l' innalzamento della temperatura e una buona qualità dell 'acqua potrebbero portare a una guarigione spontanea?

Il pesce và isolato!
Osserva con attenzione se è presente altra sintomatologia.

betoken
14-02-2006, 02:32
Si saranno abituati (secondo te) ma i nitrati sono alti comunque!
Fai un cambio d'acqua e continua a farlo periodicamente.

bettatyson
15-02-2006, 01:04
ok pericolo ventato oggi ha ricominciato a mangiare

betoken ha scritto:
Si saranno abituati (secondo te) ma i nitrati sono alti comunque!
Fai un cambio d'acqua e continua a farlo periodicamente.

io credo che i nitrati anche alti non siano affatto dannosi per i pesci quello che è pericoloso sono gli sbalzi.
l' esperienza fino ad oggi mi ha dato ragione.
è stato fatto un esperimento che ha dimostrato che molti pesci ritenuti sensibili riescono a tollerare livelli di nitrati fino a 250 ppm senza dare segni di sofferenza.
del resto io ho già l' acqua di rubinetto con 20 ppm NO3