PDA

Visualizza la versione completa : Nostro primo acquario

marcel76
11-02-2006, 11:27
Ciao a tutti.

Siamo una coppia di nuovi iscritti che da poco si cimenta con il marino.
Arriviamo da un'esperienza di un paio d'anni con un dolce da 120 l. ora nuotiamo in un mare da 400 l e molte cose non ci sono chiare...

Se qualcuno ci aiuta, ci fa una cortesia

Il nostro acquario è uno Rio 400, abbiamo aggiunto su consiglio del negoziante subito uno schiumatoio, ed un'altra pompa da 700l/h.
Abbiamo anche cambiato subito le lampade prendendone un paio di qualità superiore rispetto a quelle fornite dalla Juwell...
Abbiamo anche aggiunto un secondo riscaldatore ed inserito un'aereatore a 4 uscite in vasca per incremento ossigeno.

E' avviato da ormai circa 3 mesi e subito già i primi pesci si sono presi probabilmente una malattia un po' strana che descriviamo in un secondo momento.

Vorremmo chiedervi quanti kg di rocce vive secondo voi vanno inserite?
Noi saremo penso all'incirca a 10/15 Kg.... con intenzione di aumentarne ma non abbiamo un limite.

I valori dell'acqua sono secondo negoziante perfetti, comprerò i kit e potrò iniziare a misurare anche in autonomia se necessario...

Le pompe girano l'acqua nello stesso senso da sx verso dx. Una che parte da in alto a destra, l'altra posta nel lato opposto( in basso a sinistra)...

Riscaldatori opposti che portano la temperatura a 28 gradi circa, ma la stiamo pian piano abbassando per arrivare a 26...

Tutti i consigli che ci date sono utili per partire con il piede giusto...

Magari se trovo la sezione malattie vi parlo anche di cosa è successo ai nostri primi pesci, sospetta batteriosi, ma questo ve lo spiega l'altra metà di questa iscrizione che di malattie se ne intende meglio....

Grazie
M&E

p.s. Ho messo questo articolo anche nella sezione dolce, sbagliando, se i moderatori possono cancellarlo, scusate l'errore! Adesso spero di aver trovato il posto giusto...

alghivoro
11-02-2006, 11:56
un bel questionario!!! #24

ci sono a mio avviso parecchi errori di impostazione. #07 #07

se leggi il forum e gli articoli su AP di farai un'idea di come si parte bene.

le basi sono:

illuminazione potente (HQI)
rocce vive di buona qualita(su 400lt netti minimo 40kg)
schimatoio potente
buon movimento possibilmente alternato ogni 6 ore (consiglio stream tunze)
una spolverata di sabbia fine sul fondo

attendo altri utenti in supporto per i dettagli.

auguri

PS:cambia negoziante :-D

CIKO
11-02-2006, 13:38
dovete informarvi bene sul forum per avere chiaro da prima che tipo di vasca volete fare.ce ne sono di varie tipologie che vanno dalla vasca con solo pesci(e poche rocce),all'allevamento di coralli duri e molli(molte rocce) e scegliere lo scenario a seconda della posizione che si vuole ricreare del mare per esempio o la tipica barriera corallina(tutta roccia),oppure la zona in prossimita' delle spiagge quindi con molta sabbia e una parte dedicata alla scogliera.
magari saro' stato un po' confusionario ma quello che ho scritto è importante per stabilire poi che tipo di attrezzatura acquistare per la vostra vasca e nn fare spese inutili.penso che gli elementi basilari per un marino siano l'illuminazione,il filtraggio,un buon movimento d'acqua,un accurato controllo dei valori dell'acqua(importante per prevenire carenze o malattie di animali!).
per quanto vi riguarda penso che prima di tutto dovreste aumentare la quantita' di rocce vive(metterne ancora una trentina di kili e vedere lo scenario come si presenta ovvero se sene possono mettere altre);
mai superare i 26° di temperatura e mantenere una salinita' dell'acqua del 35 per mille(misurazione perfetta con un rifrattometro);
il movimento dell'acqua deve essere almeno dieci volte il volume della vasca per evitare che ci siano zone ristagnanti;
infine per l'illuminazione se nn vi potete permettere delle HQI a sospensione optate almeno per dei neon t5 (almeno 6:4bianche e 2 attiniche-blu);
buona per lo skimmer potente e il movimento alternato mentre per la spolverata bisogna attendere che la vasca sia avviata da un po' di tempo con valori sempre stabili e nessun tipo di problema.
ciao e buon lavoro -e11

zefiro
11-02-2006, 13:45
400 litri..allora punto uno
rocce vive ne vanno almeno 1kg ogni 5/6 litri d'acqua e ciò significa 80 kg (non 40)
movimento la portata delle pompe deve garantire il movimeno di un volume d'acqua pari a 20 volte quello della vasca
schiumatoio di proteine per eliminare l'accumulo di sostanza organica e ossigenare la vasca a dovere
acqua d'osmosi pura e sale di buona qualità portare a 35x1000 di salinità controllo con rifrattometro, unire il tutto, mescolare per un mese aspettando.. poi sia la luce...che sarà il punto due
consiglio mio
presta i pesci a qualcuno che li possa tenere per un bel pò di tempo e riparti.. se non lo hai, compra un buono schiumatoio almeno un deltec mc600 che forse risulterà anche un pò sottodimensionato ma dato che non hai sump come credo..è il minimo si possa fare..poi tra un mese o poco più si parlerà della luce..hqi o t5 secondo le vostre esigenze di allevamento..ciao

ALGRANATI
11-02-2006, 14:37
quaoto in pieno zeffiro #25

RobyVerona
11-02-2006, 15:27
Siete partiti davvero con il piede sbagliato, non per colpa vostra ma per colpa di un negoziante con pochi scrupolo. La prima cosa da fare è riportare i pesci in negozi o darli in pensione ad un amico, li rivedrete tra diversi mesi. Per quantità rocce, schiumatoio ed illuminazione quoto in toto Zefiro, ma aggiungo un altra cosa... Togliete l'aereatore (non serve a nulla) e togliete tutto il fondo nel caso lo abbiate messo (immagino di si), fermatevi un pochetto e prendetevi un buon libro come ABC dell'acquario di barriera di Rovero, costa poco ma da una buona infarinatura in materia.

triglauco
11-02-2006, 17:33
#07 aiaiaiiaiaia marcel mi sa che sei arrivato tardi
ci sono un po troppi errori mi sa che ti tocca ricominciare da capo
ma non disperare quasi tutti abbiamo toppato all'inizio

mariobros
11-02-2006, 18:00
comviene prima informarsi e poi fare spese, non viceversa ;-)

paiper75
11-02-2006, 18:07
.........io non sono partito bene ma voi peggio......1 kg ogni 5 lt. due belle pompe di movimento uno schiumatoio potente e una illuminazione sicuramente da almeno 6 T5.....ciao in bocca al lupo #36#

marcel76
12-02-2006, 11:31
Lo schiumatoio ce l'ho (maxi skin 500)... è la prima cosa che il negoziante mi ha fatto inserire...

Di pesci in verità ne ho avuti sempre pochi... ora ne ho due di piccola taglia.

Mi sembrate tutti concordi di aumentare il numero di rocce, quindi la prima cosa che faccio è quella, nel frattempo pian piano sto già abbassando la temperatura.

Ho due pompe una della Juwell da 1000l/h e un'altra New-Jet 1200 da 700l/h posso aggiungerne qualcuna.

Le lampade dovrebbero essere di buona qualità 36W, mi informo sulla marca, ho su entrambi le lampade dei riflettori (se non erro 10000K una bianca l'altra blu).

Per finire so che il negoziante è una persona seria...

Altri consigli?

Procedo come detto e speriamo bene...

ALGRANATI
12-02-2006, 11:38
allora tenete conto che per far funzionare bene la vasca, le pompe devono smuovere in 1 ora circa 20 volte il litraggio totale, quindi secondo mè siete assolutamente in deficit.
lo skimmer, mai sentito.
le luci #23

zefiro
12-02-2006, 12:50
Le luci sono insufficienti e lo skimmer è praticamente sconosciuto #24 dovrebbe skimmare roba marrone scuro e fetida molto densa...ma dubito sia così...comprate un buon libro e studiatelo..semplice e ben fatto è l'abc dell'acquario marino di Rovero..aumentate anche il movimento fino a 20 volte il volume con delle pompe marea o tunze stream(meglio) di portata e numero adeguate..

ALGRANATI
12-02-2006, 12:54
meglio spendere bene all'inizio, piuttosto che spendere dopo o rompersi le balle delle morie. #23 #23

marcel76
13-02-2006, 10:08
Ok grazie dei consigli.

L'installazione dello sciumatoio l'ha fatta il negoziante, per un po' ha davvero schiumato roba marrone, poi ha smesso...
Mi è stato detto che non sempre si schiuma schifezza, dipende dallo stato della vasca.

Ora sicuro aumento le roccie e cerco questo libro "ABC dell'acquario di barriera di Rovero" ne parlate tutti bene...

malpe
13-02-2006, 10:20
marcel76, benvenuti......
prima di tutto che tipo di acquario velote realizzare??? Questo è fondamentale per poter capire che tipo di allestimento fare......solo pesci oppure pesci e coralli????
sicuramente ciò che avete fatte adesso è insufficente anche per un acquario di soli pesci.....le indicazionei che vi sosno state date fon d'ora sono corrette il movimento è insufficente per una vasca così ci vorrebbero due stream della Tunze
rocce insufficenti e illuminazione solo adatta ai pesci ma non ad altro....

marcel76
13-02-2006, 18:52
Ci sarebbe piaciuto fare pesci e coralli.

All'inizio ci siamo detti anche su consigli del negoziante di non inserire nell'altro che pesci per almeno 6 mesi.

Ora sicuramente inseriamo roccie e ancora roccie poi vediamo cosa succede...

In secondo step richiamo il negoziante o faccio riprendere lo schiumatoio oppure lo cambio con uno che mi farò consigliare da voi.

Aumento anche le pompe.
Una cosa non ho capito... parlate di aumentare le pompe sino ad arrivare a muovere 20 volte il volume dell'acqua... cioè per 400 l. dovrei avere pompe per 8000 litri?!? Ho capito bene????

Sono solo a 1700... quante pompe dovrei mettere???

ALGRANATI
13-02-2006, 20:42
giusto 8000 l/h
io ho preso 2 streem 6000 della tunze
costano 1 pò ma da quello che dicono i vecchi sono le migliori, anche perchè sono regolabili
ciao teo #17