PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio skimmer

Mattiatrc
07-08-2011, 20:41
Salve ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli. A breve dovró sostituire il mio schiumatoio installato in sump. Considerando che ho un'acquario da 350 litri e allevo molli e qualche lps, che schiumatoio mi consigliate come rumorosità e efficenza?

RUTHLESS86
07-08-2011, 21:03
io su quel litraggio avevo il bm 150 pro ed era muto......prestazioni ottime e qualita/prezzo ottimo!!

RobyVerona
07-08-2011, 22:33
LGM 550... Ottima macchina :-))

RUTHLESS86
07-08-2011, 22:51
LGM 550... Ottima macchina :-))

ottima macchina concordo ma non e silenzioso essendo doppia pompa e ha lo scarico che scarica non sommerso!!

GPe
07-08-2011, 23:24
Seguo perchè interessa anche a me....

dudyrio
08-08-2011, 01:06
bm nac 6a

Mattiatrc
08-08-2011, 07:46
Insomma, la BM sembrerebbe la migliore come qualità prezzo#25

giangi1970
08-08-2011, 08:42
Angelo...i doppia pompa non sono piu' romorosi degli altri....
Per lo scarico...hai ragione....ma basta una T e due spezzoni di tubo e hai risolto...
A dirla tutta non capisco perche' nessuna casa li dia di serie....

Mattiatrc
08-08-2011, 08:47
Per lo scarico...hai ragione....ma basta una T e due spezzoni di tubo e hai risolto...

Devo venire assolutamente a trovarti adesso che sono in ferie :-)

giangi1970
08-08-2011, 09:08
Mattia....
O.T.
Quando vuoi...ma chiamami prima che non son sempre in magazzino....
Anche se con sto' temp di mexxa in spiaggia nn si va' di sicuro....

FINE O.T.

Bilbo80
08-08-2011, 10:36
Mce 500

GPe
08-08-2011, 16:11

Mi spiegheresti meglio come collegare la T ed i due spezzoni di tubo??

giangi1970
08-08-2011, 16:38
Gep...certo...
un pezzo di tubo...bastano 10 cm lo innesti allo scarico...lo incastri insomma...
prendi la T e la innesti alla fine del tubo in modo che un foro guardi in alto uno lo skimmer e l'altro in basso verso l'acqua....
altro spezzone di tubo che finisca in acqua e hai fatto....
praticamente come un durso ma sullo scarico dello skimmer....
L'unica accortezza che devi avere e che lo scarico(il pezzo di tubo che finisce in acqua) non devi sommergerlo tutto...o meglio.....meglio non farlo....io ho notato che ogni tanto perde la regolazione....
Ma non e' una regola fissa...
ma ti basta piegare un po il tubo e risolvi....
Su questa foto si vede meglio...
http://www.lgaquari.it/albums/view/6
Li hanno usato anche curve e calotte...ma puoi anche farne a meno...
Poca spesa tanta resa....e risultato garantito...

GPe
08-08-2011, 16:48
Gep...certo...
un pezzo di tubo...bastano 10 cm lo innesti allo scarico...lo incastri insomma...
prendi la T e la innesti alla fine del tubo in modo che un foro guardi in alto uno lo skimmer e l'altro in basso verso l'acqua....
altro spezzone di tubo che finisca in acqua e hai fatto....
praticamente come un durso ma sullo scarico dello skimmer....
L'unica accortezza che devi avere e che lo scarico(il pezzo di tubo che finisce in acqua) non devi sommergerlo tutto...o meglio.....meglio non farlo....io ho notato che ogni tanto perde la regolazione....
Ma non e' una regola fissa...
ma ti basta piegare un po il tubo e risolvi....
Su questa foto si vede meglio...
http://www.lgaquari.it/albums/view/6
Li hanno usato anche curve e calotte...ma puoi anche farne a meno...
Poca spesa tanta resa....e risultato garantito...

Grazie Giangi1970...
avevo sentito parlare tanto di questa T e del tubo di raccordo,x cui mi sono procurato l'occorrente e l'ho montato ...di testa mia!La soluzione che ho trovato prevede la T con un foro che guarda lo skimmer,un'altro aperto che guardo la verso la parte opposta dello skimmer (inizialmente avevo messo un tappo a questo foro x evitare che cadendo l'acqua dall'alto facesse rumore, ma poi un negoziante mi ha detto di toglierlo!) ed infine il terzo foro che guarda in basso ed al quale è collegato lo spezzone di tubo che va in acqua...quest'ultimo è immerso al fine di ridurre il rumore.
Che faccio modifico??Faccio come riportato in foto?Posso rimettere il tappo o è meglio di no??

giangi1970
08-08-2011, 17:01
SI si....modifica....
Come l'hai messo tu passa solo acqua senza sfogo di aria e lo skimmer va in contropressione(praticamente una parte dell'acqua fa fatica ad uscire e ti alza il livello nella camera...ma non c'e' una regola fissa) e ti fa' lavorare male lo skimmer...
Il tappo puoi anche metterlo ma facci un foro di almeno 6mm....senno' sei punto e a capo....
Ti ingombra anche molto meno....e ci metti due minuti a farlo...hai gia' tutto quello che ti serve...

GPe
08-08-2011, 17:11
Cmq, non devo immergere lo scarico in acqua,giusto?Sarà meglio procurarmi un tubo con angolo di 45° x ridurre il rumore della caduta d'acqua?

emio
08-08-2011, 21:46
...se lo scarico ha una presa d'aria sufficientemente grande (1 cm è piu' che sufficiente) in alto, puoi tranquillamente sommergere (completamente) lo scarico....
..in ogni caso molti ski (LGM ad esempio) vengono venduti con una T gia' montata in alto sullo scarico...
..in questo caso è ovvio che una seconda T non serve....
...basta una curva a 90° ed un pezzo di tubo della giusta sezione (ovviamente)...

riky076
08-08-2011, 23:58
...se lo scarico ha una presa d'aria sufficientemente grande (1 cm è piu' che sufficiente) in alto, puoi tranquillamente sommergere (completamente) lo scarico....
..in ogni caso molti ski (LGM ad esempio) vengono venduti con una T gia' montata in alto sullo scarico...
..in questo caso è ovvio che una seconda T non serve....
...basta una curva a 90° ed un pezzo di tubo della giusta sezione (ovviamente)...

avevo pensato pure io che visto che ha la T aperta sullo scarico si potesse immergere l'uscita ma geppy mi ha detto che nn va immersa!

giangi1970
09-08-2011, 10:16
No Emio....
Credo che dipenda da come e' conformato lo scarico ma la sola curva non va bene,se immergi lo scarico....
Va in contropressione e il livello interno balla quel tanto che basta per renderlo irregolare...

Geppy
09-08-2011, 15:32
Ragazzi, se si usa il gomito non si deve immergere mentre se si usa la "T" si può immergere (pochissimo) ed il rumore scompare quasi del tutto.

emio, la "T" sullo scarico è per smaltire l'aria. Se si allunga l'orizzontale e si monta un gomito a scarico immerso, si genera un effetto "risucchio" che rende instabile lo schiumatoio vanificando la stabilità assoluta garantita dallo scarico alto.

gep
09-08-2011, 16:58
Ragazzi, se si usa il gomito non si deve immergere mentre se si usa la "T" si può immergere (pochissimo) ed il rumore scompare quasi del tutto.

emio, la "T" sullo scarico è per smaltire l'aria. Se si allunga l'orizzontale e si monta un gomito a scarico immerso, si genera un effetto "risucchio" che rende instabile lo schiumatoio vanificando la stabilità assoluta garantita dallo scarico alto.

Strano... per una volta devo darti ragione... la cosa mi preoccupa! :-D:-D:-D

Migliore risulta la situazione in cui invece di una curva a 90° se ne utilizza una a 45°... avendo spazio!

Se possono tornarvi utili 2 foto...

http://s1.postimage.org/595uwk90/RIMG0027.jpg (http://postimage.org/image/595uwk90/)

http://s1.postimage.org/59unyrno/RIMG0028.jpg (http://postimage.org/image/59unyrno/)

-28

emio
09-08-2011, 22:33
..io ho sempre montato gli ski (anche gli LGM) con la sola T (originale) piu', ovviamente, una curva a 90° per dirigere il flusso verso il basso...
..e sempre montato lo scarico sommerso....
..mai, ripeto mai, avuto problemi di instabilita' o difficolta' di regolazione...
....mai avuto neanche l'effetto risucchio di cui parlate...l'apertura in alto della T serve proprio ad evitarlo...
..ovviamente il tratto in orizzontale deve essere il minimo indispensabile per poter montare la curva, quindi parlo di pochissimi centimetri...

Geppy
10-08-2011, 01:23
..io ho sempre montato gli ski (anche gli LGM) con la sola T (originale) piu', ovviamente, una curva a 90° per dirigere il flusso verso il basso...
..e sempre montato lo scarico sommerso....
..mai, ripeto mai, avuto problemi di instabilita' o difficolta' di regolazione...
....mai avuto neanche l'effetto risucchio di cui parlate...l'apertura in alto della T serve proprio ad evitarlo...
..ovviamente il tratto in orizzontale deve essere il minimo indispensabile per poter montare la curva, quindi parlo di pochissimi centimetri...

Può essere ma allora significa che il tubo di scarico non ti si è mai riempito completamente di acqua.
Quando tratti molta acqua (vicino al limite di portata dello scarico) il fenomeno si innesca al 100%.
Il motivo per cui alcuni produttori montano una "T" di diametro superiore a quella del tubo di scarico (es. tubo d.32, "T" d.40) è proprio per ridurre la possibilità che si inneschi questo fenomeno che rende lo schiumatoio piuttosto instabile.

emio
10-08-2011, 21:44
..mah...
..forse sara' come dici tu..
..pero', se e' cosi', non mi tornano i conti...
...il tuo 950 lo facevo lavorare con 900 l/h ma aveva lo scarico da 50 e ci potrebbe stare...
..ma l'oceanlife X3 ha lo scarico da 32 (e la t in proporzione) ed io lo faccio lavorare con 1200 l/h...
...con questa portata il 32 dovrebbe essere quasi al limite...sbaglio ?...
..se invece non è cosi' allora non so con quali portate questo potrebbe succedere...
..e dato che la media degli ski hanno scarichi da 40 e lavorano con non piu' di 800/900 l/h, questo fenomeno in pratica non si verifica quasi mai...