PDA

Visualizza la versione completa : Mycobacterio e gamberi

Lanliot
07-08-2011, 13:27
Ciao a tutti, posto qui dietro consiglio per chiedere informazioni a proposito della possibilità che i miei gamberetti (a dirla tutta avrei anche delle lumache) possano esser vettori di mycobacterii, in quanto sto smantellando una vasca per procedere con tutte le operazioni di disinfezione e decontaminazione delle piante e mi è stata messa la pulce nell'orecchio che forse potrei salvare le 2 atya e le 6 caridine (+2 varie lumache) senza doverle sopprimere come purtroppo mi è toccato con tutti i pesci in quanto sicuramente infetti...

Qualcuno per favore è informato a proposito? in quanto io ho trovato degli articoli scientifici che vedevano comunque gli artropodi come vettori contaminanti nei confronti di questi batteri... mi chiedevo se fosse quindi possibile "decontaminarli" o curarli...

Grazie in anticipo

Zeitgeist
08-08-2011, 17:09
In caso di sospetta micobatteriosi l'unico metodo per debellarla è lo stamping out di tutti i pesci infetti e sospetti di infezione dell'acquario interessato e degli acquari che sono venuti a contatto anche indirettamente con strumenti immersi nell'acqua infetta (basta anche utilizzare lo stesso retino su due acquari per portare il contagio). Quindi una volta soppressi pesci e anche invertebrati si può procedere cn una disinfezione con ipoclorito di sodio a basse concentrazioni (l'amuchina per esempio) nel tentativo di conservare le piante e far girare per un periodo di almeno un mese l'acqua all'interno di un filtro a raggi UV che permette di diminuire le cariche batteriche dell'acqua. Anche se l'unico metodo sicuro e prendere e buttare via tutto passandolo prima in ammoniaca così da evitare di liberare il germe nell'ambiente.

Se è vero quello che affermi nell'altra discussione... anche i crostacei possono essere dei "veicoli" per l'infezione... inoltre ho letto che infezioni da Mycobacterium marinum e Mycobacterium szulgai possono essere trasmesse per contatto dai crostacei presenti in vasca... quindi ciò confermerebbe la tua prima considerazione...