PDA

Visualizza la versione completa : Cambio filtraggio in sump

Maurizio 77
06-08-2011, 13:11
Ciao ragazzi, secondo voi e possibile fare un cambio di filtrggio in sump con un acquario avviato ed in funzione da 3 mesi di 400l , e con una sump avviata invece da 3 anni e maturo, con i seguenti accessori :
Schiumatoio Bubble magus nac600a ,
Caduta dell' acqua in secondo scomparto con cannolicchi,
Terzo scomparto con resine e carbone attivo,
Ultimo scomparto con acqua filtrata e risalita in acquario.

Premesso che ho in vasca coralli molli e LPs e mi chiedo se potevo cambiare sump , passando ad un metodo berlinese, lasciando in vasca il tutto.
Secondo voi e possibile...?? e come...,??

Benny
17-08-2011, 21:29
togli tutto il filtraggio biologico..tranquillo...

Abra
17-08-2011, 22:27
Ciao ragazzi, secondo voi e possibile fare un cambio di filtrggio in sump con un acquario avviato ed in funzione da 3 mesi di 400l , e con una sump avviata invece da 3 anni e maturo, con i seguenti accessori :
Schiumatoio Bubble magus nac600a ,
Caduta dell' acqua in secondo scomparto con cannolicchi,
Terzo scomparto con resine e carbone attivo,
Ultimo scomparto con acqua filtrata e risalita in acquario.

Premesso che ho in vasca coralli molli e LPs e mi chiedo se potevo cambiare sump , passando ad un metodo berlinese, lasciando in vasca il tutto.
Secondo voi e possibile...?? e come...,??

Se il quantitativo di roccie in vasca è giusto fai pure come ti dice Benny....se invece sei scarso e magari con carico organico alto dato dai pesci,ci penserei 3 volte.

Maurizio 77
18-08-2011, 12:32
In vasca ho circa 90-100kg di rocce vive, penso siano sufficienti su 400l, al momento ho solo due pesci piccoli di 5 cm.
La cosa che mi fa venire qualche dubbio e che ora nella vasca stanno iniziando a formarsi molto velocemente macchie calcaree rosa su rocce e segno penso di maturazione.
Per il momento ho tolto solo una calza di cannolicchi su tre e voglio toglierli pian piano tutti.
Dopo vorrei inserire rocce vive spurgate nella stessa sump e acqua senza cambiare nulla, pensate sia giusto fare così..?

Maurizio 77
20-08-2011, 16:53
Mi date qualche consiglio...!!

Abra
20-08-2011, 16:58
Come detto il quantitativo è giusto,anzi superiore,quindi non hai necessità di aggiungere roccie in sump ;-)

Maurizio 77
20-08-2011, 17:07
Vuoi dire che devo eleminare solo cannolicchi e tenere solo skimmer,lana, resine e carbone attivo...?
Grazie 1000

Benny
20-08-2011, 17:15
skimmer e carbone...resine e filtraggio meccanico solo all'occorrenza

Abra
20-08-2011, 18:01
Vuoi dire che devo eleminare solo cannolicchi e tenere solo skimmer,lana, resine e carbone attivo...?
Grazie 1000

Yes ;-) le resine come ti ha detto Benny solo se servono,sennò elimina anche quelle.

Maurizio 77
21-08-2011, 10:20
Al momento ancora ho ,per eliminare dello sporco ,della lana filtrante, pensate che devo eliminarla subito o più in la o tenerla sempre...?

Maurizio 77
22-08-2011, 20:09
Up

Abra
22-08-2011, 20:22
Evita gli UP non è un mercatino questo ;-)
detto questo c'è chi la tiene sempre e chi solo all'occorenza e chi non la usa mai,sono filosofie di pensiero....quindi devi valutare tu.
Se la cambi spesso settimanalmente o meno,problemi non ce ne sono, se la lasci molto tempo non và un gran che bene.