Visualizza la versione completa : aiutoooooooo......
salve, mi chiamo marco e sono un neofita in questo campo.Posseggo 2 acquari dolci, 1 da 23litri ed 1 da 60,però ora volevo allestire un vecchio acquario da 120 litri che mi hanno regalato.
La mia intenzione era di riuscire ad avere una porzione coltivata con pratino ed il resto con piante anche rosse.
Ho letto che per il pratino ci vorrebbero almeno 1w/litro ma purtroppo io con il materiale che ho posso solo mettere 3 neon t8 da 18/20w lunghezza 60cm.
A questo punto quali mi consigliereste di mettere per avere una buona illuminazione senza spendere un capitale?
Ma soprattutto quanti ...k e in quale successione devo metterli per avere una buona crescita delle piante e poche alghe?
Vi chiedo aiuto perchè girovagando in internet ho visto che ci sono neon fitostimolanti con 25000k oppure 18000k ma leggendi alcuni post ho visto che si consiglia di stare su una media di 5000k.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto contento.
Freezer2k
05-08-2011, 12:20
120 litri puoi postarci le misure per consigliarti meglio?
comunque i neon da 24W T5 sono 55cm
i più cari 28W T5 (neon non standard) sono 59cm
Ciao .. intanto ti dico solo che in natura i pratini non esistono assolutamente, detto questo se lo vorresti comunque fare devi considerare che non serve solo una buona illuminazione, ma anche fertilizzanti e un impianto co2 "serio"...
PS ma nel 23 litri cosa tieni?
tenellus
05-08-2011, 12:46
Con 3 neon in 100 litri, ha già una buona illuminazione, anche per le piante esigenti!
Un suggerimento: al posto di 3 T8 da 18 Watt, potresti prevedere una PL da 55 Watt.
Freezer2k
05-08-2011, 13:11
per il pratino e le rosse non bastano 55W in 100 litri e poi come detto sopra bisogna avere un protocollo di fertilizzazione davvero buono per avere dei risultati soddisfacenti.
vi ringrazio vivamente per le vostre risposte.
per quanto riguarda il 23 litri ci tango 6 guppy e 2 platy corallo, nel 60 litri ho 2 scalari, 2 colisa rossi,10 neon,4 coridoras e 2 ancistrus.
La mia intenzione era quella di mettere i guppy nel 60 litri e tenere il 23 per gli avanotti,spostare gli scalari ed i colisa con i neon nel 120 litri.
nel 23 litri al momento ho solo allestimenti finti, nel 60 litri piante vere con co2 artigianale.
Il problema del 120 litri è che ha alloggiamento per 3 neon da 60cm circa ed io sono in possesso di centraline per t8 da max 20w, però leggendo alcuni post ho visto che se dovessi mette il domopak raddoppio il wattaggio perciò 60 x 2 fa 120 ed avrei 1w/litro.
non ho menzionato i t5 perche non sò se le mie centraline li supportano visto che erano usate con t8,(magari cambiando i porta lampada potrei utilizzarle?).
grazie ancora e spro di avervi dato abbastanza notizie.
A me servirebbe sapere quali t8 mettere e con quanti kelvin ed in quale successione.
p.s:ho impianto co2 con bombola ricaricabile.ed il fondo sarà fatto utilizzando akadama.
Ok stai facendo la cosa giusta .. io eviterei però allestimenti con luci esagerate che danno fastidio ai neon..Col domopack diminuisci la dispersione non aumenti il wattaggio .
Io farei cosi :via scalari , neon e ancy.. Tieni colisa nel 120 litri e magari un branchetto di pesci (tipo rasbore), sposta i guppy e i platy nel 60 litri. I cory che specie sono?
Non sono sicuro quale sia il nome corretto dei colisa rossi perchè non ne so molto su questi anabantidi
però volevo sapere quali neon t8 prendere, tipo osram 865 o 840,oppure altre marche come askoll che sono da 20w e non 18w.
perciò ricordando che posso mettere al massimo 3 neon t8 da 20w vi chederei cortesemente quali prendere, con quanti kelvin ed infine in quale successione disporli per avere una illuminazione corretta.
p.s.: i corydoras non mi ricordo che razza sono però hanno parte del corpo trasparente e parte marrone.
dufresne
06-08-2011, 11:06
1 840 dietro e 2 865 davanti
meglio sarebbe 940 e 965 ...ma effettivamente non è facile trovarli
volendo va bene anche 2 840 dietro e 1 865 davanti
:-)
grazie per la disponibilità, allora vedo di procurarmi 2 965 ed 1940.
però ho visto che la philips ha in catalogo le 940- 950- 965, ti chiedo, potrebbe essere una buona scelta?
intndevo dire, secondo se se prendo una 940, una 950 ed una 965 potrebbe essere una buona soluzione?poi volevo chiederti è meglio prendere le philips tl-d 90 de lux con ra>90 o le tl-d 90 grafica che hanno un ra 98 e costano il doppio ma non uno sproposito?(7,5 €)
p.s.:ricordo anche che la mia intenzione è di coltivare piante abbastanza esigenti e se riesco anche una zona a pratino e visto che in alcuni post ho letto che per le piante si consiglia la serie 8xx mentre per i colori si consilia la serie 9xx io su quali devo puntare?magari anche un mix come ad esempio 840 dietro, 965 inmezzo,865davanti......oppure altro mix?
tenellus
06-08-2011, 16:13
per il pratino e le rosse non bastano 55W in 100 litri e poi come detto sopra bisogna avere un protocollo di fertilizzazione davvero buono per avere dei risultati soddisfacenti.
Il bello della vita è che ogni giorno accadono grandi miracoli! Da me in vent'anni son sempre cresciute Glossostigma and co con 0,5 Watt/litro e senza "protocollo".:-D
al tuo post si può solo rispondere AMEN! hai provato?
ORA: mettiamo 55 watt di luce con un buon riflettore su un acquario di 100 litri e il "pratino crescrà bene! Meraviglia! Un pò di CO2 ed eventualmente un buon fertilizzante ed hai tutto.
Dimenticavo che con Echinodorus tenellus, Marsilea e Saggittaria ti basta anche meno luce!
------------------------------------------------------------------------
P.s. puoi anche prendere le lampade tutte dello stesso colore che non c'è differenza!
volevo chiederti cosa ne pensavi di questi neon:
http://www.misterpoint.it/lighting-lampade-acquario-phytolux-p#2541.html
http://www.misterpoint.it/haquoss-lampade-acquario-icewhite-p#2495.html
http://www.misterpoint.it/haquoss-lampade-acquario-solarmax-p#2582.html
o è meglio prendere i
tl-d 840/950/865?
te lo chiedo perchè essendoci molti kelvin nei primi magari le piante crescono meglio e le alghe no.......
tenellus
07-08-2011, 09:54
100 volte meglio 840, 940 ecc.
Come dicevo puoi metterli tutti dello stesso colore, inoltre la serie 8xx ha più luce utile, ma resa cromatica leggermente inferiore.... come conferma la pratica c'è poca differenza!
Se l'acquisto lo dovessi fare io comprerei 3 x 940 oppure se volessi prenderle dal ferramenta a poco prezzo prenderei 3 x 840.
Ciao
http://s4.postimage.org/3312vu2as/ACQUARIO022011_001.jpg (http://postimage.org/image/3312vu2as/)
il mio acquario con 2 neon 940.:-)
ti ringrazio vivamente per la tua gentilezza.allora adesso vedo di procurarmi le 9xx o le 8xx poi magari ti farò sapere.
tenellus
09-08-2011, 10:31
Per completezza: da studi recenti è stata confermata l'ipotesi che le lampade serie 9xx siano più efficaci.
http://www.fiatluxitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=863&category_id=198&option=com_virtuemart&Itemid=252
Data l'alta rispondenza con lo spettro di assorbimento delle piante e la resa cromatica, sono assolutamente consigliabili!
Ciao
P.s. se hai comprato 840, non c'è comunque problema!
In teoria per completezza dello spettro sono meglio x65 abbinati a x40 (x sta per pentafosforo o trifosforo (8-9)).
Comunque io sulle prime te lo sconsiglierei il pratino ..
Federico Sibona
09-08-2011, 13:58
NOTA DI SERVIZIO per manfro5 (ed altri)
Ragazzi, per favore, invece di gareggiare a chi scrive con più "o" la parola aiutoooo, vi spiacerebbe mettere dei titoli ai thread che siano indicativi del problema che avete?
Non è un pallino, da dei problemi con l'indicizzazione della funzione Cerca, nel senso che se uno cerca nei titoli, ad es. "pratino e rosse", quel topic con relative risposte non lo troverà ed anche chi cerca normalmente nelle sezioni topic attinenti ai suoi problemi, leggendo un titolo così generico passerà oltre! ;-)
Forse è il caso di ricordare questo estratto dal regolamento, che dovete aver letto ed accettato all'atto dell'iscrizione:
Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il messaggio. Questo evita una perdita di tempo ai moderatori e aumenterà le probabilità di una risposta da parte di una persona appassionata e preparata (che probabilmente seguirà prevalentemente le sezioni di cui è maggiormente appassionato).
Scegliete bene il titolo del messaggio. Titoli come” Aiuto!” “Help me” non sono facilmente identificabili e creano confusione. Viceversa un titolo che va al nocciolo del problema è più facilmente identificabile da chi è in grado di dare una risposta.
Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
Quando rispondete ad un post non c’è bisogno di ripetere per intero la citazione dell’interlocutore. Vi preghiamo di ridurre la citazione alla parte essenziale.
chiedo scusa con tutto il cuore ma non era mia intenzione creare problemi a nessuno.
In futuro vedrò di studiare bene il titolo.
Scusatemi ancora
Federico Sibona
09-08-2011, 17:38
manfro5, niente di grave, era solo una dritta per il futuro ;-)
Rientramo in tema ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |