Visualizza la versione completa : aiutoooooooo......
salve, mi chiamo marco e sono un neofita in questo campo.Posseggo 2 acquari dolci, 1 da 23litri ed 1 da 60,però ora volevo allestire un vecchio acquario da 120 litri che mi hanno regalato.
La mia intenzione era di riuscire ad avere una porzione coltivata con pratino ed il resto con piante anche rosse.
Ho letto che per il pratino ci vorrebbero almeno 1w/litro ma purtroppo io con il materiale che ho posso solo mettere 3 neon t8 da 18/20w lunghezza 60cm.
A questo punto quali mi consigliereste di mettere per avere una buona illuminazione senza spendere un capitale?
Ma soprattutto quanti ...k e in quale successione devo metterli per avere una buona crescita delle piante e poche alghe?
Vi chiedo aiuto perchè girovagando in internet ho visto che ci sono neon fitostimolanti con 25000k oppure 18000k ma leggendi alcuni post ho visto che si consiglia di stare su una media di 5000k.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto contento.
Freezer2k
05-08-2011, 12:20
120 litri puoi postarci le misure per consigliarti meglio?
comunque i neon da 24W T5 sono 55cm
i più cari 28W T5 (neon non standard) sono 59cm
Ciao .. intanto ti dico solo che in natura i pratini non esistono assolutamente, detto questo se lo vorresti comunque fare devi considerare che non serve solo una buona illuminazione, ma anche fertilizzanti e un impianto co2 "serio"...
PS ma nel 23 litri cosa tieni?
tenellus
05-08-2011, 12:46
Con 3 neon in 100 litri, ha già una buona illuminazione, anche per le piante esigenti!
Un suggerimento: al posto di 3 T8 da 18 Watt, potresti prevedere una PL da 55 Watt.
Freezer2k
05-08-2011, 13:11
per il pratino e le rosse non bastano 55W in 100 litri e poi come detto sopra bisogna avere un protocollo di fertilizzazione davvero buono per avere dei risultati soddisfacenti.
vi ringrazio vivamente per le vostre risposte.