Entra

Visualizza la versione completa : Partito - consigli sull'allestimento

Thomas_AL
04-08-2011, 21:52
Vasca 130 x 50 x 60 con il vetro frontale arcuato e non piatto. La vasca e' chiusa ma provvedero' ad aprirla quando avro' una plafoniera a led.
Sump 80 x 40 x 40
Illuminazione affidata a 4 T5 da 54 watt (in attesa di passare ad una plafoniera a led.)
La parte tecnica comprende skimmer hydor modello da 58 cm (schiuma che e' una bellezza)
Reattore di calcio hydor collegato al PH controller dennerle deluxe con bombola di CO2
Lampada UV per sterilizzazione (attualmente non l'ho messa in funzione - o e' meglio attivarla gia' da ora?)
Denitratore Deltec caricato con zeolite.

Le pompe di movimento sono attualmente solo due piccole Tunze (in attesa di due piu' generose. Pensavo ad una Tunze 6105 e le due piu' piccole sull'alttro lato della vasca.

Sono partito da un mese e per ora ho solo 15 kg di rocce vive e sono in attesa di riceverne altre.

L'acquario era stato lasciato presso un negoziante da una persona che avendo avuto problemi familiari ha dovuto disfarsene in poco tempo ma il negoziante non lo poteva tenere dato che e' grosso. Non avendo spazio mi ha portato il tutto ed avviato. Per questo non posso essere piu' preciso riguardo alla parte tecnica. Il vecchio proprietario aveva anche un impianto per l'ozono ma no ho idea per cosa possa servire e non l'ho installato.

Mi fate sapere se sono sulla strada giusta o se devo cambiare qualcosa?????

Grassie :-))

Thomas_AL
04-08-2011, 22:15
Dimenticavo una cosa. L'intenzione e' di avere una vasca per pesci, molli e LPS. Magari in futuro con maggiore esperienza si vedra' ma la mia idea e' di partire mooooolto piano.

GROSTIK
05-08-2011, 10:35
ciao :-)
allora per l'illuminazioe vedo che hai già previstodi implementarla lo skimmer non lo conosco quindi aspettiamo chi lo usa (eventualmente apri un topic nella sezione tecnica)
considera che se vuoi partire con pesci molli ed lps il reattore di Ca puoi anche no metterlo per adesso ..... ;-)
le pompe andranno bene le tunze ....
sulle rocce invece siamo messi maluccio ;-) ... sono pochissime e l'ideale per far partire una vasca (anche se hai spiegato bene la tua situazione) è metterle tutte subito e se parliamo di una gestione berlinese ne servono almeno un 60 Kg. .....
il denitratore a zeolite io le leverei se non hai molta esperienza con il marino e varie gestioni rischi di avere problemi ....
per l'ozono viene utilizzato per alzare il redox e chiarificare l'acqua ... non è fondamentale anche se alcuni lo ritengono utile .... ma se non hai esperienza rischi di far danni per ora eviterei l'utilizzo ;-)

Thomas_AL
05-08-2011, 18:02
Grazie per i consigli
Il reattore di calcio pensavo di usarlo anche per mantenere il PH. So che l'uso di calcio sara' minimo ma se mi dici che non serve lo tolgo.
Le rocce le metto quanto prima ma pensavo a circa 50 kg per lasciare piu' spazio ai pesci per nuotare. O magari preferiscono piu' rocce per nascondersi???

La mia esperienza e' limitata alla gestione di un RED Sea Max che ho dismesso per il passaggio di livello.

Thomas_AL
06-08-2011, 10:52
Altro dubbio.
Quando mi hanno portato la vasca mi hanno anche regalato un secchio di bio balls galleggianti.

Serve metterle o e' meglio di no??
Dove andrebbero messe. Pensavo al primo vano della sump lasciandole libere di galleggiare.

GROSTIK
07-08-2011, 09:44
il reattore va bene se hai consumo di Ca ... con la CO2 abbassi il PH .... per alzare invece il PH ti conviene utilizzare la Kw (acqua calcarea) ...
per le rocce dipende molto dalla qualità .... per le bioball sono dei supporti per far crescere i batteri (filtro biologico) se metterai un corretto quantitativo di rocce non ti servono ;-)

Thomas_AL
07-08-2011, 21:22
Ok grazie dei consigli. Vedrò' di seguirli