PDA

Visualizza la versione completa : Lumache e nitriti

Agro
04-08-2011, 19:57
Quanto sensibili sono le physa marmorata ai nitriti?
Il mio acquario e in maturazione, e stato avviato il 12/7 e ha appena passato il picco dei nitriti (0.5 mg/l) e ieri mi sono accorto di alcune ovature che possono essere solo delle lumache che mi sono ritrovato dentro portate dalle piante. Ora i nitriti sono a 0.1 e i nitrati a 15.
Non erano sensibili ai nitriti?

Giudima
05-08-2011, 15:10
Quanto sensibili sono le physa marmorata ai nitriti?
Il mio acquario e in maturazione, e stato avviato il 12/7 e ha appena passato il picco dei nitriti (0.5 mg/l) e ieri mi sono accorto di alcune ovature che possono essere solo delle lumache che mi sono ritrovato dentro portate dalle piante. Ora i nitriti sono a 0.1 e i nitrati a 15.
Non erano sensibili ai nitriti?

Meno dei pesci.

Agro
05-08-2011, 17:59
Per quello sembrano stare bene, so che i nitriti a 0,5 peri pesci sono già pericolosi.
Mi dispiacerebbe che morissero, so che sono utili, e sto pensando di inserire le tubercolata per tenere smosso il fondo essendo si sabbia, l'idea e di inserirci gli altispinosa.

Giudima
05-08-2011, 18:18
Per quello sembrano stare bene, so che i nitriti a 0,5 peri pesci sono già pericolosi.
Mi dispiacerebbe che morissero, so che sono utili, e sto pensando di inserire le tubercolata per tenere smosso il fondo essendo si sabbia, l'idea e di inserirci gli altispinosa.

Tieni anche presente che i nitriti a 0,5 per brevi periodi non sono deleteri neppure per i pesci e, soprattutto, è molto difficile cogliere segni di malessere nelle lumache (in genere vanno verso la superfice dell'acqua).

Sir Leonard
12-08-2011, 11:57
le melanoides,
io le volevo volevo volevo e volevo e non riuscivo a trovarle...fino a quando un amico del forum non me le ha recapitate.
risultato:

dopo pochi mesi l'invasione era totale e mi hanno devastato le cryptocoryne. Crescono da morire diventano quasi 1 cm (UNO!) di diametro, ma non le vedi perchè si interrano ed escono di notte.

La mia soluzione/tampone: raccolta manuale alle 3 di notte per vari giorni consecutivi ed inserimento di un botia. ORa non raccolgo più quelle grandi da mesi e quelle piccole se le pappa il botia!

il mi consiglio: non inserirle!!!
...e per la storia "poco cibo poche lumache", per me non corrispinde assoultamente a verità:

la mia vasca è avviata dal 1998 ed è una foresta quindi il ciclo biologico vita/morte è inarrestabile ed il fondo,negli interstizi tra la ghiaia è pieno di fanghi e "principio attivo": piante o foglie che muoiono ce ne sono in continuazione quindi trai tu le conclusioni
ciao!

Zeitgeist
12-08-2011, 17:17
...e per la storia "poco cibo poche lumache", per me non corrispinde assoultamente a verità:

la mia vasca è avviata dal 1998 ed è una foresta quindi il ciclo biologico vita/morte è inarrestabile ed il fondo,negli interstizi tra la ghiaia è pieno di fanghi e "principio attivo": piante o foglie che muoiono ce ne sono in continuazione quindi trai tu le conclusioni
ciao!

Le Melanoides sp. si nutrono infatti di tutti i residui marcescenti ed i detriti presenti nel substrato... per questo hai un numero così elevato di queste lumache... una sifonatura del fondo ed una pulizia della vasca più accurata diminuirebbe drasticamente il cibo disponibile e di conseguenza il numero della colonia di tubercolata che hai in vasca...

inserimento di un botia

Consiglio assolutamente "evitabile"... è impensabile proporre di inserire un animale, che necessita di particolari condizioni e vasche di grosse dimensioni (data la stazza che raggiunge), solo per limitare il "problema" della proliferazione di determinate specie di gasteropodi... incomincia a leggere questa discussione: come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944) prima di dare suggerimenti non corretti... #07

Sir Leonard
13-08-2011, 01:28
Quanti anni impiega un botia a diventare ingestibile? Può in seguito essere ceduto per rimpiazzarlo a tempo debito e fare felice qualche socio del forum.
per la sifonatura, vorrei vedere chiunque a farlo in una vasca di 13 anni zeppa di piante e radici
ciao

Giudima
13-08-2011, 08:56
Quanti anni impiega un botia a diventare ingestibile?....................

Un botia è ingestibile fin da subito, perchè è un pesce che va tenuto in gruppi....................... a chi interessa ..............................