Entra

Visualizza la versione completa : Addome Barbus Tetrazona Green Incavato

justbreathIT
03-08-2011, 22:40
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi dispiace entrarne a far parte per una richiesta di questo tipo.

Forse è un po' pretenzioso supporre di poter richiedere assistenza come ultimo arrivato ma ho bisogno del supporto di esperti.

Inizio subito con elencare i valori e i dettagli dell'acquario per poi esporre il problema:

Temperatura: 27°C
PH: 7
KH: 5
GH: 10
NO2: Assenti
NO3: 5mg/L

Dettagli:
Acquario da 70 litri netti, filtro esterno EDEN 511 attivo da settembre 2010 , 8 Piante di cui purtroppo non conosco il nome.
L'acquario è abitato da 4 Corydoras Aeneus, 6 Gymnocorimbus Ternetzi, 6 Barbus Tetrazona di cui 2 Green.

Il problema è questo:
I barbus presenti nell'acquario sono stati inseriti lunedì 1/agosto/2011 (2 gg fa).
L'inserimento è avvenuto in questo modo:
- luci spente.
- 30 min nella busta di trasporto del negozio aperta immersa nell'acquario.
- passati 30 min ogni 10 min ho aggiunto 10 ml di acqua dell'acquario. 10 volte.
- ho inserito i pesci uno alla volta col retino.

I pesci un po "stralunati" hanno iniziato a girovagare per l'acquario studiando i Gymnochorimbus che dalla loro parte li guardavano pensierosi. ( piccola nota personale).
L'inserimento è avvenuto alle ore 18.
Alle ore 22 dello stesso giorno i poveri Barbus erano tutti in superficie VIVI ma boccheggiavano.
Nell'osservare lo stato dei pesci ho notato che SOLO i due Barbus green hanno l'addome incavato.
Mi spiego meglio il tratto che parte dalle branchie e si estende sino alle pinne laterali NON quelle anali è molto piatto (visto di fronte) e molto incavato visto dal fianco.

Non ho mai assistito alla morte dei pesciolini sino ad ora e non voglio che accada proprio ora, non posso guardarli in quello stato. Cosa può essere ?
Sono preoccupato poiché non ho mai visto questo comportamento nei pesci che ho da settembre 2010 e leggendo in internet non ho trovato notizie confortanti. Un'altra cosa importante, i poveri pesciolini (i due green) faticano a scendere sul fondo dando l'impressione di essere troppo "leggeri".
Sul loro corpo non vedo abrasioni, ferite, ulcere, formazioni fungine o viscose. La livrea è accesa.
Da lunedì non dormo, passando anche la notte a effettuare cambi di 1L di acqua ogni 2 ore. (Acqua demineralizzata). Martedi non hanno mai mangiato, mentre oggi hanno mangiato qualcosina. Cibo in scaglie della sera VIPAN, ma continuano a comportarsi allo stesso modo.

Ho telefonato al mio veterinario ma prima di sabato mattina non può ricevermi, non posso aspettare così tanto.
Potete consigliarmi qualcosa ? ho il timore di vederli a galla...

crilù
03-08-2011, 23:49
Penso a sindrome d'adattamento. Metti un aeratore in vasca e vedi se si svegliano, vogliono un'acqua molto pulita.
Quelli con la pancia incavata mangiano?

justbreathIT
04-08-2011, 00:00
Ciao,
Grazie per la risposta.

Purtroppo non ho l'aeratore al momento, ma se dici che può' aiutare domani mattina passo a comprarlo.

Ieri non hanno toccato cibo. Oggi ho somministrato il cibo più' volte e hanno mangiato, ne sono sicuro.
Ma si comportano allo stesso modo.

Se mi dici che l'ossigeno può aiutarli piuttosto mi metto a soffiare nel tubicino io personalmente!!

Grazie per la risposta. :)

crilù
04-08-2011, 00:04
Non so come sia il tuo filtro ma alza la mandata della pompa o abbassa il livello dell'acqua in modo che faccia tipo cascatella, un po' l'acqua la smuove.
L'aeratore ti conviene prenderlo, è bene averne uno anche in caso di eventuali cure.
Occhio che se li porti dal vet. subiranno un ulteriore stress. Se incominciano a mangiare è un buon segno, ciao

justbreathIT
04-08-2011, 00:17
Grazie per la pazienza,

Il filtro essendo esterno, ha un braccio attaccato al vetro con due ventose. Il braccio ha dei fori in un lato ed è aperto nell'altra estremità', percui l'acqua fuoriesce dai bucini laterali e dalla parte finale.

Ok allora abbasso il livello dell'acqua in modo da creare più ossigenazione.

Grazie.

crilù
04-08-2011, 00:23
Ok, 'notte

justbreathIT
04-08-2011, 17:05
Ciao,

Volevo farti sapere che sono riuscito a far venire il veterinario a casa.
Ha guardato i pesciolini e mi ha detto che potrebbe essere un problema di vescica natatoria, dato da un brusco sbalzo di temperatura.

Oppure potrebbe essere la conseguenza a più fattori dovuti ad altre cause molto probabilmente già presenti al momento dell'acquisto, ma che si sono sfogate insieme al momento del trasporto o nel riadattarsi ad un nuovo ambiente. Quindi, un grande stress generale.

Questo è quello che mi ha detto.

Terapia:
- somministrazione di alga spirulina: (sono passato in farmacia e ho trovato delle tavolette di alga spirulina al 95%.)
- accoppiare il normale cibo a cibi vitaminizzati o vitaminici.

Se in due giorni la situazione non migliora oppure se nei due giorni i pesci peggiorano, somministrare subito un antibiotico. Non mi ha detto il nome ma me lo ha preparato lei stessa giusto per il mio acquario, ora è in una piccola siringa.
Inoltre mi ha aiutato a trasferirli in un piccolo acquario di 25 litri come misura preventiva per eventuali contagi. Per fortuna avevo quello attivo per gli avannotti dei guppy che ho trasferito a loro volta nella vasca dove stanno i genitori. (separati da una lastra di vetro.).

Ad ogni modo, i consigli che mi hai dato sono stati utlissimi, anche lei mi ha detto di fornire più ossigeno attraverso un areatore, da accendere ogni tanto. (comprato e installato questa mattina).
:-)) #25

crilù
04-08-2011, 19:12
Bene, allora sei in buone mani, buona fortuna :-)

justbreathIT
04-08-2011, 20:52
:)

Posso approfittare per chiederti una cosa sempre sui barbus tetragona? Mi sono scordato di parlarne al veterinario, ero troppo preso dagli altri pesciolotti.

Dunque... Ne ho altri sei in un'altro acquario, sai dirmi perché ogni tanto si appoggiano sugli arredi e poi schizzano via ? come se si grattassero...

Non avevo mai visto farglielo sino a qualche giorno fa.

crilù
04-08-2011, 21:03
Come se si grattassero o si grattano? lo fanno solo loro?

justbreathIT
04-08-2011, 21:23
suppongo di si poiché il corpo strofina sull'oggetto. quindi si si grattano.....
si lo fanno solo loro... stanno insieme a dei guppy....

Perché? Non darmi brutte notizie... :-(

crilù
05-08-2011, 00:10
Uhm...potrebbero aver subito uno sbalzo di temperatura e sto pensando ad ichtyo (facilmente curabile)
A quanto hai la temperatura adesso?

justbreathIT
05-08-2011, 01:52
Dunque il termometro segna 27°C

crilù
05-08-2011, 09:58
Alza almeno a 29/30, aeratore in funzione 24 ore su 24, vediamo se basta.

justbreathIT
05-08-2011, 16:27
Ciao,

Sto alzando progressivamente la temperatura come mi hai consigliato.
Areatore acceso.

Le cose capitano tutte insieme, nella stessa vasca dove mi hai detto di alzare la temperatura, c'è una guppy che ha appena iniziato il parto. Rischio di crearle ulteriore stress aumentando la temperatura ?

Grazie per il tuo tempo.

Cmq dopo che mi hai parlato di ichtyo ho fatto subito una ricerca sul forum, e ho visto che questo malattia forma dei puntini bianchi. Io sto osservando attentamente i pesci ma non vedo queste formazioni di puntini. Può esserti utile qualche foto ? #12

crilù
05-08-2011, 18:15
Magari è solo allo stadio iniziale la malattia, infatti stiamo provando quella che viene definita termoterapia, speriamo che basti. Quanto vedi i puntini sui pesci tocca trattare con farmaci tutta la vasca. Tienti sui 29°

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

justbreathIT
05-08-2011, 20:45
Grazie per il link, l'ho letto subito.

Bene allora aspettiamo di vedere se è sufficiente ostacolare il battere con la temperatura e l'areazione.
Prima che mi insulti (ti ho chiesto troppo), nell'articolo che mi hai passato ci sono gli eventuali medicinali per curare questa malattia, io in realtà, leggendo in questo forum alcuni topic, avevo già visto il nome di quei medicinali, e avevo provato a cercarli, ma non li ho trovati. Al PET Market non li hanno, nei siti internet dove ordino di solito non li hanno...
Dove si trovano ?!? Vorrei tenerlo a portata di mano nel caso in futuro si preseni la necessita di usarli...

Grazie ancora.
-28