PDA

Visualizza la versione completa : Livello Nitriti

Edinho
03-08-2011, 17:24
Per prima cosa salve a tutti,sono nuovo del forum e del mondo degli acquari.
Mi hanno sempre affascinato e ho deciso cosi di iniziare un acquario d'acqua dolce,sono partito dal piccolo e mi sono preso un 35lt con filtro interno,preparato dal mio negoziante,leggendo in giro notavo che tutti dicevano di inserire i pesci non prima di 25 giorni per creare il sistema perfetto per i pesci,ma il mio negoziate dopo avermi fatto usare l'attivatore batterico e l'acqua amica,mi ha controllato i valori dei nitriti e dato che erano a zero mi ha fatto prendere 5 pesci pulitori( 4 da fondo e 1 da vetro),i nintriti si sono alzati a 5 dopo che inserito una pietra,ho immediatamente tolto la pietra e potato le parti morte delle piante e cambiato acqua del 50% ora i nitriti sono a 0,5 tendenti al 1 che posso fare?

ilVanni
03-08-2011, 17:36
Togliere i pesci di lì fino a maturazione avvenuta, considerato che, purtroppo, i cory e l'ancistrus in 35 lt lordi non ci stanno fisicamente. Con i cambi rallenti solo la maturazione (e il litraggio è, IMHO, troppo esiguo per tenere i nitriti a livelli poco nocivi per i pesci ma, allo stesso tempo, adeguati per l'attivazione completa delle colonie batteriche del filtro).

Per il futuro ti consiglio di leggerti BENE le guide introduttive al primo acquario (sul portale) e una fauna adeguata alla vasca (35 lt sono pochini, direi un betta, oppure caridine).

Edinho
03-08-2011, 17:57
il problema è che non posso togliere i pesci,cmq di effettivi sono 30lt,il fatto è che non vorrei che avendo messo quella pietra si fosse rovinata l'acqua,secondo voi se lascio filtrare per qualche giorno senza dare da mangiare,non riesco ad abbassare il livelli?

crilù
03-08-2011, 18:17
La pietra non c'entra nulla...segui il consiglio di IlVanni altrimenti perdi i pesci.

Edinho
03-08-2011, 18:38
se tolgo i pesci quanto devo aspettare per far avvenire la maturazione,e soprattuto cosa devo fare? per farla perfetta?

ilVanni
03-08-2011, 18:44
Leggi le guide...;-)

Edinho
03-08-2011, 18:57
ultima domandina :) cmq sto leggendo le guide bene bene dato che mi sono rotto di farmi fottere dal negoziante.
Visto che ho dei problemi tecnici nel spostare i pesci,li vedo attivi e sani,non gli sto dando da mangiare e i nitriti sembra si abbassino,c'è possibilità che si abbassino anche con i pesci dentro?

ilVanni
03-08-2011, 19:14
Forse sì, ma è un grosso rischio. Suggerisco di toglierli e tenerli in una bacinella a parte (alla stessa temperatura e valori ma con acqua pulita) con cambi parziali giornalieri fino alla fine del picco (pochi giorni se lasciato "sfogare" in pace).

Comunque, IMHO, il litraggio è comunque bassino per tenerli lì in futuro.

Edinho
03-08-2011, 19:23
il fatto è che ho iniziato con questo piccolo perchè regalato da um mio amico che non lo usava più,soprattutto per imparare,cmq uso acqua del rubinetto e la cambio ogni quanto nella bacinella,ovviamente mantenendo la temperatura uguale a quella dell'acquario ???

Freezer2k
03-08-2011, 19:56
bacinella,termoriscaldatore,h2o decantata 24h e aeratore se possibile.

per i cambi dipende da quanto è la bacinella,comunque penso sul 20% sempre con acqua decantata 24h

Agro
03-08-2011, 20:01
Un 100 litri e più gestibile.
Che valori di ph kh e gh hai?
Esattamente conosci le specie che hai?
Non tutte le specie di corydoras si adattano all'acqua di rubinetto, e nemmeno l'ancistrus mi pare. Stai improvvisando troppo, e in acquariofilia in genere, vedendo anche altre storie simili sul forum, non hanno portato niente di buono.
Comunque quei pesci li fisicamente non ci possono stare.

Edinho
03-08-2011, 20:19
ecco l'acqua decantata,va bene quella che viene prodotta da condizionatore? :)
------------------------------------------------------------------------
Non tutte le specie di corydoras si adattano all'acqua di rubinetto, e nemmeno l'ancistrus mi pare. Stai improvvisando troppo, e in acquariofilia in genere, vedendo anche altre storie simili sul forum, non hanno portato niente di buono.

non sto improvvisando ho seguito ciò che mi è stato consigliato dal negoziante,i pesci sono:
2 Corydoras Aenus
2 Corydoras Paleatus
1 Ancistrus Temminckii

Non capisco sta cosa del fatto che non ci stanno fisicamente,cavolo dai dati che ho letto arrivano a pochi centimentri sti pesci,inoltre li vedo belli attivi a parte i paleatus che sono un po meno attivi,soprattutto uno che ha un pancione :)

scriptors
03-08-2011, 20:26
Forse sì, ma è un grosso rischio. Suggerisco di toglierli e tenerli in una bacinella a parte (alla stessa temperatura e valori ma con acqua pulita) con cambi parziali giornalieri fino alla fine del picco (pochi giorni se lasciato "sfogare" in pace).

Una bacinella da pochi litri sicuramente è peggio che tenerli in vasca.

L'acqua dei condizionatori non va bene per nulla !

Monitora gli NO2 e fai cambi con acqua messa in un secchio/bidone il giorno prima.

Gli NO2 non devono superare i 0,5 - 1 mg/l, se superano fai il cambio acqua almeno del 30 - 40% con molta molta molta calma ed un po alla volta ... prima togli l'acqua dalla vasca e poi metti la nuova piano piano

Edinho
03-08-2011, 20:32

Una bacinella da pochi litri sicuramente è peggio che tenerli in vasca.

L'acqua dei condizionatori non va bene per nulla !

Monitora gli NO2 e fai cambi con acqua messa in un secchio/bidone il giorno prima.

Gli NO2 non devono superare i 0,5 - 1 mg/l, se superano fai il cambio acqua almeno del 30 - 40% con molta molta molta calma ed un po alla volta ... prima togli l'acqua dalla vasca e poi metti la nuova piano piano

allora ora ho fatto il test,l'NO2 è tra 0,5 a 1 mg/l,mi potresti dire esattamente che fare per migliorare l'acqua? -20

crilù
03-08-2011, 20:38
Fai dei piccoli cambi giornalieri, uno o due litri, Ci va pazienza, i nitriti non si azzerano di botto e con i pesci in vasca ci va più tempo.
L'acqua di rubinetto va bene per questi pesci.
I cory rimangono piccoli ma gli ancy arrivano a 10 cm. in più se hai coppie potrebbero riprodursi, fossi in te diminuirei il numero, ciao

Edinho
03-08-2011, 20:53
cambio di 2lt effettuato,una domanda non è possibile che essendo venuta su in superficie un po di terriccio,questo produca no2?

crilù
03-08-2011, 21:08
No ma aiuta. Un acquario normalmente per maturare richiede minimo 4 settimane. Con i pesci dentro aumenta il carico organico ed il filtro non ce la fa a reggere gli inquinanti.
Armati di pazienza, misura e cambia fino a quando arrivi a 0 tondo, ciao

Edinho
03-08-2011, 21:43
grazie mille per la disponibilità :)

ilVanni
03-08-2011, 22:52
In 35 litri il picco è intenso. IMHO, toglili momentaneamente. IMHO.
Tra una bacinella di, diciamo, 10 litri con acqua pulita (NON del biocondizionatore) e una vasca di 35 litri in pieno picco insisto che è meglio la prima.

Edinho
03-08-2011, 23:34
Oggi ho fatto un cambio di 2lt come mi è stato detto,i pesci sono belli vispi e attivi,domani testo di nuovo il livello di nitriti,se vedo un miglioramento faccio ancora dei piccoli cambi,se no in caso contrario seguo il tuo consiglio e li sposto per permettere al filtro di stabilizzarsi.Non prenderla a male se non seguo il tuo consiglio subito ma è che mi dispiace per i poveri pesciolini :) grazie cmq veramente della disponibilità e tempestività nelle risposte,domani vi aggiorno :)

ilVanni
04-08-2011, 01:12
Tranquillo, l'importante è che i pesci stiano bene!

Agro
04-08-2011, 12:29
ecco l'acqua decantata,va bene quella che viene prodotta da condizionatore? :)
------------------------------------------------------------------------

non sto improvvisando ho seguito ciò che mi è stato consigliato dal negoziante,i pesci sono:
2 Corydoras Aenus
2 Corydoras Paleatus
1 Ancistrus Temminckii

Non capisco sta cosa del fatto che non ci stanno fisicamente,cavolo dai dati che ho letto arrivano a pochi centimentri sti pesci,inoltre li vedo belli attivi a parte i paleatus che sono un po meno attivi,soprattutto uno che ha un pancione :)

Come ti hanno detto gli ancistrus arrivano a 10/12 cm e i corydoras che hai arrivano a 6/7 cm e starebbero meglio se fossero stati tutti della sessa specie, e poi sono tutti pesci che stanno sul fondo quindi occupano lo stesso spazio vitale. Mi sa che il negoziante non li ha mai visti adulti -28d#
Segui i consigli che ti stanno dando.

tommaso83
04-08-2011, 12:41
Al di là di chi ha sbagliato e quando, se provi a mettere su youtube "corydoras" e cerchi un video su come vivono in natura, vedi che hanno un comportamento decisamente di branco, che di sicuro non possono rivivere se li metti a coppie...

Per quanto riguarda l'ancistrus rischi di trovarti in breve praticamente un pullman parcheggiato in acquario sempre nello stesso punto perchè non sa dove andare..

Edinho
04-08-2011, 14:25
Ora ho trovato un acquario da 120 lt perfetto,sperando resistano con i nitriti a 1 preparo questo e appena è pronto li trasferisco,cosa mi consigliate come preparazione?

scriptors
04-08-2011, 14:27
ps. non è che i pesciotti devono resistere con NO2 ad 1mg/l ... sei tu che devi cambiare l'acqua quanto basta, e continuamente, per mantenere gli NO2 sotto i 0,5 (almeno) ;-)

Edinho
06-08-2011, 18:10
ormai ho preso un 100 lt cambierò l'acqua a questi poveri pesci per un mese fino a quando sarà pronto il 100lt :)

tommaso83
06-08-2011, 21:26
Bravo... continua a tenere monitorati i valori, probabile che tra qualche giorno i nitrati scompariranno da un momento all'altro.. Da lì in poi il filtro sarà maturo.
;-)

Edinho
07-08-2011, 14:47
Bravo... continua a tenere monitorati i valori, probabile che tra qualche giorno i nitrati scompariranno da un momento all'altro.. Da lì in poi il filtro sarà maturo.
;-)

eccomi,ieri sera ho dovuto dare il mangime era 5 giorni che non mangiavano,hanno mangiato tutti,stamattina ho cambiato il 50% dell'acqua,ora ho fatto il test e i nitriti sono sotto lo 0,5% sono veramente contento vuol dire che sta maturando il filtro,domani faccio un ultimo cambio dell'acqua e spero i nitriti siano a zero!!!!! :)

tommaso83
07-08-2011, 14:59
;-)

eccomi,ieri sera ho dovuto dare il mangime era 5 giorni che non mangiavano,hanno mangiato tutti,stamattina ho cambiato il 50% dell'acqua,ora ho fatto il test e i nitriti sono sotto lo 0,5% sono veramente contento vuol dire che sta maturando il filtro,domani faccio un ultimo cambio dell'acqua e spero i nitriti siano a zero!!!!! :)

Aspetta a cantare vittoria... ;-).. Dai da mangiare almeno una volta ogni tre giorni altrimenti ci lasciano le squame per fame invece che per i nitriti... I cambi falli del 20#25% ogni giorno, più sei regolarepiù il filtro matura in fretta.. ;-)

Edinho
07-08-2011, 21:55
Eheheh :) domani cambio l'acqua e rifaccio il test :)

tommaso83
08-08-2011, 06:45
il test fallo prima di cambiare l'acqua....

Edinho
08-08-2011, 10:11
Fatto sta mattina,si sono alzati un pochino,appena torno cambio di nuovp un 25% :)

Federico Sibona
08-08-2011, 10:35
Presta attenzione anche alla temperatura dell'acqua dei cambi che deve essere quanto più prossima possibile a quella dell'acqua in vasca ;-)

Edinho
08-08-2011, 11:34
Presta attenzione anche alla temperatura dell'acqua dei cambi che deve essere quanto più prossima possibile a quella dell'acqua in vasca ;-)

Provoca anche quello aumento di nitriti?

scriptors
08-08-2011, 11:59
No, la cosa più banale che può succedere quando si fanno i cambi con acqua a temperature differenti è indebolire la mucosa protettiva dei pesci scatenando infezioni di Ittiofiriasi o altro (i parassiti sono comunque presenti in acqua, basta che la mucosa si indebolisce e questi prendono il sopravvento)

Può sembrare strano ma fa più danni fare un cambio acqua con temperature troppo differenti che altro.

Edinho
08-08-2011, 12:21
No, la cosa più banale che può succedere quando si fanno i cambi con acqua a temperature differenti è indebolire la mucosa protettiva dei pesci scatenando infezioni di Ittiofiriasi o altro (i parassiti sono comunque presenti in acqua, basta che la mucosa si indebolisce e questi prendono il sopravvento)

Può sembrare strano ma fa più danni fare un cambio acqua con temperature troppo differenti che altro.

Buono a sapersi,grazie per la dritta :)

Edinho
08-08-2011, 17:31
ora che sono tornato da lavoro ho rifatto il test e i nitriti sono sotto lo 0,5,ho sifonato un 25% di acqua e cambiata con acqua nuova,ora i pesci cmq li vedo veramente molto più attivi e nonostante siano corydoras e ancistrus,noto che i colori sono molto più sgargianti :) soprattutto l'ancistrus al quale è andata via una brutta macchia che aveva addosso come se fosse sbiadito,meno male speriamo solo si abbassino definitivamente i nitriti cosi sarà perfetto,e appena è pronto il 100lt si fanno un bel trasloco :)