Entra

Visualizza la versione completa : nitrati, luce e colore dei coralli

rob57
01-08-2011, 15:51
Non so se è la sezione giusta, forse sarebbe stato più adeguato "metodi di gestione". Comunque se qualcuno ha la pazienza di leggere un discorso un pò lungo, vorrei comunicarvi alcune esperienze sull' influenza della luce sui valori dell' acqua e sui colori dei coralli.
Per 4 anni la mia vasca è illuminata da 3 hqi da 150W (giesemann 12500° o AB 13000°)+ 4 T5 da 80W. Le hqi usate, a occhio, danno una luce notevolmente gialla e sono molto luminose. In tutto questo periodo i nitrati si mantengono sempre a zero (misurati con svariati test) e i coralli hanno una crescita davvero rapidissima, con buoni colori (blu, gialli, viola) o anche ottimi colori (verdi e rossi).
A giugno 2010 decido di aggiungere uno skimmer, la vasca va completamente in tilt, alcuni sps muoiono, i nitrati nel giro di pochi giorni salgono a 25 e per tutto il tempo che tengo lo skimmer (sei mesi) non si schiodano da 25. Preso atto che l' esperimento è miseramente fallito, decido di togliere lo skimmer e tornare al sistema precedente. Ma circa un mese prima, a dicembre 2010, visto che tutti sull' altro forum dicevano che "le 150 sono troppo poco" cambio le lampade. Smonto la mia plafo giesemann (un lavoraccio) metto ballast da 250W e attacchi Fc2 e monto le BLV 250W da 14000°, sempre con i 4 T5. Ovviamente faccio il cambio gradualmente, alzando la plafo di oltre 10 cm e abbassandola nel giro di 15 giorni.Queste 14000° sembrano 10000, cioè a occhio sono anche loro abbastanza gialle. I nitrati, che per quasi sei mesi erano a 25 nel giro di due/tre giorni scendono a circa 15. E così si mantengono. Invece i coralli, specie quelli più in superfice, non mostrano di gradire molto la nuova illuminazione. La crescita si arresta e alcuni non spolipano più. In particolare un' acropora di circa 25 cm di diametro cambia gradualmente colore. Da crema scuro, specie nella parte superiore, si colora di un verde brillante (non suo) segno che la lampada emette molti raggi UV. A gennaio, quindi circa un mese dopo, completo il processo di deskimmerizzazione della vasca (cioè tolgo lo skimmer) e tutto rifiorisce. I ciano scompaiono quasi di colpo, le rocce diventano chiare e perdono lo strato marroncino, i coralli migliorano e soprattutto i nitrati scendono a zero nel giro di una settimana!!!!!!!! E tutto si mantiene così per alcuni mesi.
Poi devo cambiare le lampade e decido di provare le aquaconnect 250W 14000°. Queste si che sono 14000°, una stupenda luce azzurrina, che renderebbe inutili i T5 come correttivo (comunque li mantengo). Sempre a occhio però l' intensità luminosa è molto minore rispetto alle BLV. A questo punto i nitrati cominciano lentamente a salire, e poi con l' incidente mangiatoia, arrivano a 50 e non si muovono o tendono a salire ancora. Però i nitrati cominciavano a salire da prima e comunque la vasca mostra di non riuscire più a smaltirli. E' ovvio che la causa è la luce che aumenta, attraverso l' ossidoriduzione, il metabolismo della vasca. Più luce= più consumo e maggiore riduzione dei nitrati. Non so se oltre all' intensità abbia importanza anche lo spettro e in particolare i raggi UV, che notoriamente possono influenzare le molecole organiche. E i coralli che fanno? A dispetto dei nitrati a 50, migliorano.
L' acropora che si era innaturalmente colorata di verde ritorna crema, due acropore completamente pietrificate (e che avevo dato per perse) riprendono miracolosamente a spolipare e prendono un bel colore, e in generale tutti gli sps schiariscono. Ma con i nitrati a 50 non dovrebbero scurirsi o passare a peggior vita?
In sintesi, PER LA MIA VASCA, la combinazione migliore sembrerebbe con le 150w giesemann, AB o simili. Nutrienti bassi e ottima crescita. Le stupende aquaconnect, sembrano avere una buona influenza sui coralli ma nello stesso tempo rallentano il metabolismo della vasca o per minore intensità o per composizione dello spettro. In seconda sintesi non so che fare.....anche se nella vasca va tutto bene non posso lasciare i nitrati a 50 con lenta tendenza al rialzo, c' è il rischio che prima o poi scoppi tutto. Dovrei trovare un modo per abbassarli mantenendo queste lampade. Ma un primo cambio dell' acqua del 15% sembra avere prodotto risultati quasi nulli sul valore dei nitrati. Che fare?

LO SO, HO SCRITTO TROPPO!!!!!!!!

Buran_
01-08-2011, 16:37
un solo cambio d'acqua fa praticamente nulla...da un lato sottrai, dall'altro hai il naturale incremento... devi fare un cambio del 15% ogni settimana, per 5-6 settimane, nel frattempo trovare ed eliminare cosa ti produce a monte i nitrati.

Per la luce ti posso dire che avendo Aquatronica con sonde Ph e Redox ho visto le curve andare un pò diversamente in funzione della luce quindi di certo la luce ha rilevanza. Nel tuo caso però ci sono stati molti parametri cambiati, quindi è impossibile individuare specificamente una causa...
io tendo però a dirti che l'aumento di no3 a questi livelli non può essere influenzato dalla diversa temperatura di colore

rob57
01-08-2011, 17:10
un solo cambio d'acqua fa praticamente nulla...da un lato sottrai, dall'altro hai il naturale incremento... devi fare un cambio del 15% ogni settimana, per 5-6 settimane, nel frattempo trovare ed eliminare cosa ti produce a monte i nitrati.

Per la luce ti posso dire che avendo Aquatronica con sonde Ph e Redox ho visto le curve andare un pò diversamente in funzione della luce quindi di certo la luce ha rilevanza. Nel tuo caso però ci sono stati molti parametri cambiati, quindi è impossibile individuare specificamente una causa...
io tendo però a dirti che l'aumento di no3 a questi livelli non può essere influenzato dalla diversa temperatura di colore

Il problema è che la diversa temperatura di colore a volte si associa a una enorme differenza di intensità luminosa. Tempo fa sono andato a vedere un nano da un amico illuminato da una i 250w 14000°. Una vasca di quelle dimensioni illuminata da una 250w avrebbe dovuto esplodere di luce e invece, come abbiamo notato tutti, era praticamente al buio. Sembrava illuminata da una 70w. E anche in quel caso i colori dei coralli erano notevolmente schiariti.
Molti anni fa, quando usavo i T8, tra un neon 6500 da 39w e uno da 10000° di uguale vattaggio c' erano 800 lumen di differenza, 3200 contro 2400. Circa il 25% in meno, su 39 W.
Se, e sottolineo se, la proporzione fosse rispettata nelle hqi da 250 sarebbe una quantità enorme di luce in meno. Soprattutto se moltiplicata per 3 lampade.

Buran_
01-08-2011, 17:35

Il problema è che la diversa temperatura di colore a volte si associa a una enorme differenza di intensità luminosa. Tempo fa sono andato a vedere un nano da un amico illuminato da una i 250w 14000°. Una vasca di quelle dimensioni illuminata da una 250w avrebbe dovuto esplodere di luce e invece, come abbiamo notato tutti, era praticamente al buio. Sembrava illuminata da una 70w. E anche in quel caso i colori dei coralli erano notevolmente schiariti.
Molti anni fa, quando usavo i T8, tra un neon 6500 da 39w e uno da 10000° di uguale vattaggio c' erano 800 lumen di differenza, 3200 contro 2400. Circa il 25% in meno, su 39 W.
Se, e sottolineo se, la proporzione fosse rispettata nelle hqi da 250 sarebbe una quantità enorme di luce in meno. Soprattutto se moltiplicata per 3 lampade.

ma ciò che vede l'occhio umano, che quindi giudichiamo come differente intensità luminosa, non è quanto in effetti il sistema percepisce... altrimenti le lampade ad alta temperatura di calore non verrebbero neanche commercializzate ... non è su questo che devi puntare per eliminare gli no3

rob57
01-08-2011, 17:53
secondo me è solo un fattore estetico. Una lampada Hqi da 6500 sarebbe supergialla e assolutamente orrenda. Le BLV da 14000 le tagliavo con 4 bluplus da 80w e il colore della vasca era discreto.
per quanto riguarda i nitrati so che un solo cambio è irrilevante e che devo continuare. però sono altrettanto convinto che qualcosa è cambiato. Se una vasca per anni ha funzionato a nitrati zero a un certo punto non li smaltisce più, anche considerando l' incidente mangiatoia, qualcosa deve essere cambiato......e questo qualcosa secondo me è la luce. D'altra parte DanyV76 ha avuto un'esperienza analoga alla mia.......un' improvviso calo dei nitrati in coincidenza con l' aumento della luce.
Volendo potrei fare facilmente una prova.......rimettere le BLV (che ancora ho anche se usate sei mesi) e vedere cosa succede. Però, a parte che la luce delle aquaconnect mi piace tantissimo, ho paura di stressare troppo i coralli che, ripeto, a dispetto dei nitrati alti, sembrano stare benissimo.

Buran_
01-08-2011, 18:58
se i coralli stanno bene potrebbe essere che sia perchè gli no3 sono anche in proporzione con i po4 ...

rob57
02-08-2011, 15:57
se i coralli stanno bene potrebbe essere che sia perchè gli no3 sono anche in proporzione con i po4 ...

siccome mi hai fatto venire il dubbio, stamattina ho misurato i fosfati: meno di 0,01 (il test tropic marin non prevede lo zero assoluto). D' altra parte per avere i PO4 in proporzione ai nitrati avrei dovuto avere....che so... 2........e in questo caso credo che l' intera vasca sarebbe deceduta, pesci compresi......
Il test funziona, ho fatto la prova con il reagente di controllo

buddha
02-08-2011, 16:31
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..

rob57
02-08-2011, 16:58
Rob oltre al fatto che hai una vasca di una bellezza cosmica e che quindi di tuo hai un grand'occhio e molto manico come si suol dire penso che tu sappia la risposta.. Più. Che fare cambi di acqua ravvicinati e costanti..non hai un filtro ad alghe? Magari illuminarle di più (ma se non c'è fosfato temo non ciucceranno neanche nitrati i quantità) ..

Effettivamente mi sarei aspettato anche i fosfati, ma vuol dire che la KW in gran quantità vista l' evaporazione estiva, ha fatto il suo lavoro. c' è da dire che la parte denitrificante del mio sistema negli ultimi tempi è stata molto "maneggiata" e quindi forse la flora batterica ne ha risentito. Infatti mi era venuta l' idea di provare qualche goccia di zeostart 3 prima di tornare alla precedente illuminazione

Buran_
02-08-2011, 17:01

anche io non so quanto no3 possa essere sottratto dalle alghe... soprattutto in quali tempi.... ma perchè, secondo voi è improponibile di fare costantemente un cambio del 15% settimanale per 5-6 settimane? Vista la situazione buona dei coralli, io non vedo urgenze da giustificare interventi più radicali ... ah, non so se già la usa, la zeolite aiuterebbe a contenere il riformarsi del nitrato ...

rob57
02-08-2011, 17:57

anche io non so quanto no3 possa essere sottratto dalle alghe... soprattutto in quali tempi.... ma perchè, secondo voi è improponibile di fare costantemente un cambio del 15% settimanale per 5-6 settimane? Vista la situazione buona dei coralli, io non vedo urgenze da giustificare interventi più radicali ... ah, non so se già la usa, la zeolite aiuterebbe a contenere il riformarsi del nitrato ...

No, non ho mai usato zeoliti e/o altre resine, non ho mai avuto questo problema. E' vero che i coralli stanno bene, ma 50 è un valore davvero alto......un pò sull' orlo del precipizio. Avessi anche 25 sarei tranquillo. Secondo il mio parere il valore dei cambi d' acqua nella riduzione dei nutrienti è limitato, se comtemporaneamente la vasca non ricomincia a ridurre adeguatamente. da una parte togli e dall' altra continuano a formarsi.....potrebbe volerci molto tempo. Io i cambi del 15% li farò, ho già fatto il primo.......ma a mio parere se non riparte la capacità denitrificante della vasca concludo poco. facciamo un conto: nitrati a 50, tolgo il 15% circa 7, se nel corso della settimana la vasca produce....che so... 4 mg lt di nitrato, arriverò al cambio succesivo avendo tolto solo 3 mg lt......per scendere facciamo a 20 ci vogliono 10 cambi, cioè più di 2 mesi....

Benny
02-08-2011, 20:38
sicuro che sia la luce la causa di tutto....??

non è che il percolatore inizia a dare problemi ???

Buran_
02-08-2011, 21:06

No, non ho mai usato zeoliti e/o altre resine, non ho mai avuto questo problema. E' vero che i coralli stanno bene, ma 50 è un valore davvero alto......un pò sull' orlo del precipizio. Avessi anche 25 sarei tranquillo. Secondo il mio parere il valore dei cambi d' acqua nella riduzione dei nutrienti è limitato, se comtemporaneamente la vasca non ricomincia a ridurre adeguatamente. da una parte togli e dall' altra continuano a formarsi.....potrebbe volerci molto tempo. Io i cambi del 15% li farò, ho già fatto il primo.......ma a mio parere se non riparte la capacità denitrificante della vasca concludo poco. facciamo un conto: nitrati a 50, tolgo il 15% circa 7, se nel corso della settimana la vasca produce....che so... 4 mg lt di nitrato, arriverò al cambio succesivo avendo tolto solo 3 mg lt......per scendere facciamo a 20 ci vogliono 10 cambi, cioè più di 2 mesi....

infatti credo che siano questi i tempi per azzerarli, ma una volta scesi a 20 sei già tranquillo.... io non credo che il tuo sistema di gestione possa trasformali in n2 o assorbirli in qualche forma...

buddha
02-08-2011, 21:24
Se i fosfati sono presenti anche in piccola parte le alghe assorbiranno anche nitrati ma non certo quella quantità.. Buran la botta di nitrati gliela ha data una dosatrice automatica di cibo caduta in vasca.. Quindi ira sta ai cambi di acqua.. Non dimentichiamoci che anche le zoox dei coralli assorbono nitrati..mi chiedo per l'aumento dei nitrati se non si sia fermata la crescita di quella foresta che hai in vasca e di conseguenza un diminuzione dell'assorbimento di nitrati.. Magari mancano calcio e magnesio..

Paolo Marzocchi
02-08-2011, 22:10
non conosco la gestione nè la vasca in questione... perciò difficile provare a fare una sorta di analisi......

certo è che se il modo di condurla da quel che ho capito è gestito da percolatore, niente schiumatoio e non oso immaginare quali altre cose....definiamole di altri tempi.... è capibile che quella vasca sia ...piuttosto sensibile ai cambiamenti.....e da quello che so (parlo di esperienze personali) il cambiare tipo di lampadine ha spesso fatto danni anche a me quando avevo le 150w
certo anch'io avevo la vasca gestita con le 150w uno skimmer ,,che nn funzionava acqua calcarea che ha si dei pregi...ma attenzione pure tanti difetti!!! tra questi il fatto di far precipitare legandole le molecole di po4 che se da un lato aiuta a mantenere bassi i po4 dall'altro è....una bomba ad orologeria!

comunque tornando al problema della tua vasca il sapere di avere No3 così alti è.... spaventoso....perchè tra le alte cose pur non essendo nocivi alla prima sfiga /sgrat sgrat) tipo mancanza rete elettrica questi diventano presto No2 (ok che hai il percolatore e se l'acqua continua a girare si ossigena) però non è un problema da sottovalutare!

infine la strada come già ti è stato suggerito per abbassare gli No3 sono i cambi d'acqua corposi e vicini logicamnete controlla l'acqua nuova prima di immetterla in vasca.....(pure quella ad osmosi)
pensa se non fossero a zero prima del cambio a che servirebbero.... e poi l'utilizzo costante della zeolite che altri non è che un setaccio molecolare che ti adsorbe l'ammonio e di conseguenza tutti i suoi derivati....

mi fermo...anche perchè non conosco la tua vasca .........

rob57
03-08-2011, 09:54
sicuro che sia la luce la causa di tutto....??
non è che il percolatore inizia a dare problemi ???

ragazzi, so di avere una conduzione completamente fuori dai normali canoni e secondo la letteratura impossibile, ma quel filtro gira da 15 anni in due vasche diverse, e non ho MAI avuto nitrati, prima di cominciare a fare esperimenti vari con skimmer, luci, ecc. Potremmo discutere a lungo sul come sia possibile, e mi piacerebbe anche, forse solo una casuale botta di c..o, ma intanto è così

Se i fosfati sono presenti anche in piccola parte le alghe assorbiranno anche nitrati ma non certo quella quantità.. Buran la botta di nitrati gliela ha data una dosatrice automatica di cibo caduta in vasca.. Quindi ira sta ai cambi di acqua.. Non dimentichiamoci che anche le zoox dei coralli assorbono nitrati..mi chiedo per l'aumento dei nitrati se non si sia fermata la crescita di quella foresta che hai in vasca e di conseguenza un diminuzione dell'assorbimento di nitrati.. Magari mancano calcio e magnesio..

fosfati assenti (tropic marin), calcio 420, Mg 1300, kh 8. la crescita dei coralli non si è fermata per niente, anzi è aumentata. Non so come sia possibile. Come non riesco a spiegarmi che con i No3 a 50 non ci siano alghe filamentose o alghe patinose. Niente. L' unico indizio sono i vetri che si sporcano ogni giorno. Per il resto nulla di nulla. Eppure ho misurato con ben tre test. Uno dei quali è quello sempre usato, che prima mi dava zero.

non conosco la gestione nè la vasca in questione... perciò difficile provare a fare una sorta di analisi......

certo è che se il modo di condurla da quel che ho capito è gestito da percolatore, niente schiumatoio e non oso immaginare quali altre cose....definiamole di altri tempi.... è capibile che quella vasca sia ...piuttosto sensibile ai cambiamenti.....e da quello che so (parlo di esperienze personali) il cambiare tipo di lampadine ha spesso fatto danni anche a me quando avevo le 150w
certo anch'io avevo la vasca gestita con le 150w uno skimmer ,,che nn funzionava acqua calcarea che ha si dei pregi...ma attenzione pure tanti difetti!!! tra questi il fatto di far precipitare legandole le molecole di po4 che se da un lato aiuta a mantenere bassi i po4 dall'altro è....una bomba ad orologeria!

comunque tornando al problema della tua vasca il sapere di avere No3 così alti è.... spaventoso....perchè tra le alte cose pur non essendo nocivi alla prima sfiga /sgrat sgrat) tipo mancanza rete elettrica questi diventano presto No2 (ok che hai il percolatore e se l'acqua continua a girare si ossigena) però non è un problema da sottovalutare!

infine la strada come già ti è stato suggerito per abbassare gli No3 sono i cambi d'acqua corposi e vicini logicamnete controlla l'acqua nuova prima di immetterla in vasca.....(pure quella ad osmosi)
pensa se non fossero a zero prima del cambio a che servirebbero.... e poi l'utilizzo costante della zeolite che altri non è che un setaccio molecolare che ti adsorbe l'ammonio e di conseguenza tutti i suoi derivati....

mi fermo...anche perchè non conosco la tua vasca .........

So di avere una bomba a orologeria.....per questo voglio risolvere nonostante tutto vada apparentemente bene. Sulla gestione .....antiquata, ripeto si potrebbe discutere. Però cito testualmente un recentissimo articolo di Alessandro Mancini "oggi il berlinese puro è poco usato, quasi tutte le vasche sono attrezzate (anche) con un capace filtro percolatore, seguito da filtro a foglie....." Ora, io girando nei forum non ho visto neanche la minima traccia di quanto affermato da Mancini, che pure dovrebbe essere un esperto di primo piano nel panorama italiano. Però se ha fatto quelle affermazioni qualche motivo ci sarà pure........Io stesso ho visto che moltissimi acquari pubblici europei e statunitensi usano accoppiare skimmer e percolatore e alcuni solo percolatore, magari con DSB. Allora forse, e sottolineo forse, le tecniche definite obsolete non lo sono tanto. Forse siamo un pò condizionati da una monocultura acquaristica (magari fortemente incoraggiata dall' industria che gira intorno al nostro hobby) che rende difficile l' emergere di sistemi di gestione alternativi. Molte cose "sorpassate" sono state in seguito rivalutate perchè riconsiderate alla luce delle nuove conoscenze. Però questo è un discorso lungo.......

Buran_
03-08-2011, 10:04
concordo che spesso ci sia una spinta ad abbandonare l'uso di metodi più datati, il che è anche dovuto a fatti meramente commerciali.... lo skimmer di per sè non è panacea di tutto....
in ogni modo alghe non ne vedi perchè non hai un livello di fosfati che possa farle esplodere, ma a questo punto meglio non rischiare, continua con i cambi d'acqua, usa zeoliti che ti limiteranno la produzione di no3, scuotili ogni giorno. Controlla che ad ogni cambio d'acqua ci sia stato il corrispondente decremento di no3.
Ricordati che l'origine di quanto è avvenuto non è nel filtro, che anzi si è ben comportato, ma nel fatto che le proteine immesse si sono convertite pian piano, una volta arrivate ad no3 non hai un sistema per eliminarli che non siano cambi d'acqua, il percolatore può solo continuare a produrti no3 ...

rob57
03-08-2011, 11:42
concordo che spesso ci sia una spinta ad abbandonare l'uso di metodi più datati, il che è anche dovuto a fatti meramente commerciali.... lo skimmer di per sè non è panacea di tutto....
in ogni modo alghe non ne vedi perchè non hai un livello di fosfati che possa farle esplodere, ma a questo punto meglio non rischiare, continua con i cambi d'acqua, usa zeoliti che ti limiteranno la produzione di no3, scuotili ogni giorno. Controlla che ad ogni cambio d'acqua ci sia stato il corrispondente decremento di no3.
Ricordati che l'origine di quanto è avvenuto non è nel filtro, che anzi si è ben comportato, ma nel fatto che le proteine immesse si sono convertite pian piano, una volta arrivate ad no3 non hai un sistema per eliminarli che non siano cambi d'acqua, il percolatore può solo continuare a produrti no3 ...

ho provato a mettere in un apposito filtro a circolazione lenta (100 lt orari così come consigliato dalla casa) il Denitrate della seachem. Dovrebbe assorbire composti azotati e nitrati, secondo quanto dice il produttore. non è una resina, penso sia una zeolite. Risultati zero. hai qualche prodotto da consigliarmi, visto che non ho mai usato zeoliti e affini?

buddha
03-08-2011, 12:59
Rob metti una foto della vasca Perche' io che l'ho vista su altri topic ho decisamente un approccio diverso nelle risposte..

riky076
03-08-2011, 17:34
io la butto li'.......scusa anziche mettere resine assorbi nitrati che del resto nel marino funzionano poco non faresti prima a mettere un denitratore?io 10anni fa ne costruii uno che lo alimentavo facendo una iniezione con semplice acqua e zucchero e mi porto i nitrati a 0spaccato in un acquarietto di 90litri strapieno seunza skimmer e solo con biologico!

Paolo Marzocchi
03-08-2011, 18:04
io ci andrei piano con gli esperimenti..........
ricordatevi che un denitratore è un tipo di filtro che a differenza delle resine anti PO4 gli serve tanto tempo prima di entrare in...produzione! e poi una volta in funzione.-...resta una bomba ad orologeria!!prova ad immaginarlo spento senza corrente per diverse ore.............
se pensate al principio di quando si avvia una vasca marina nuova quanto tempo ci si impiega per far partire la flora batterica, considerando rocce vive batteri ecc? e si parla di vasche con rocce skimmer luci ecc.... questa è...una vasca che potrebbe aver...raggiunto il suo limite massimo!se sono 15 anni che si continua ad annidare sporco e fanghiglia sul fondo.....senza che uno skimmer aiuti a togliere qualcosa... non è il mare che ha il potere di autorigenerarsi!
poi ripeto non conosco la vasca e la sua storia e diventa difficile pronosticare qualsiasi soluzione...

la zeolite che sia di marca zeovit xaqua ecc è un tipo di zeolite unico nel suo genere .... non ne esistono di 2000 tipi! perciò se decidi di inserirla quella è! poi si può discutere sul flusso + adatto alla tua vasca attraverso un reattore di zeolite.... perchè come ben sai la tua vasca essendo...atipica a quello che definiamo il normale berlinese di oggi, potrebbe reagire molto male ......... e in ultima ....i test colorimetrici.....sono anni che ho smesso di utilizzarli...troppo inaffidabili, specialmente quello degli No3....

buddha
03-08-2011, 19:51
Un denitratore a sabbia? Zolfo? Bioballs?

rob57
03-08-2011, 22:46
quoto in pieno Paolo.....il denitratore no......perchè ci vuole molto tempo prima che funzioni e soprattutto perchè è una bomba atomica a orologeria........non solo se manca la corrente....ma basta che il flusso diventi troppo lento o veloce, che nutri troppo o troppo poco e addio vasca.
Io aspetto una settimana ancora e poi rimetto le BLV. Mi gioco le...........no, meglio no, diciamo che sono abbastanza certo che i nitrati regrediranno.
------------------------------------------------------------------------
Rob metti una foto della vasca Perche' io che l'ho vista su altri topic ho decisamente un approccio diverso nelle risposte..

e' chiederti troppo se metti tu il link, visto che lo hai gentilmente fatto una volta e io continuo a non avere idea di come fare?

rob57
04-08-2011, 12:20
nel frattempo, tanto per non parlare solo di questi maledetti nitrati, vi aggiorno sul colore dei coralli, tenendo presente che i nitrati alti potrebbero influire sulla colorazione. Da quando ho montato le aquaconnect, saranno circa due mesi, tutti i coralli hanno lentamente cambiato colore. Sono tutti notevolmente schiariti (potrebbe essere anche a causa del fatto che si sono liberati da un bel pò di zooxantelle per eccesso di azoto?). Chi ci ha guadagnato di più sono i rosa, che hanno una bella tonalità. In particolare una milka, comprata completamente rosa(nel negozio era sotto T5), sotto le BLV era diventata crema-rosato. Adesso è nuovamente completamente rosa. I verdi vanno bene, anche se meno carichi, i rossi maluccio. Infatti la pocillopora tricolor era più bella sotto le BLV che esaltava le porzioni rosso-viola.
Però tutti gli sps hanno quasi completamente perso la fluorescenza da UV. Una montipora digitata marrone chiaro sotto le BLV aveva sviluppato le punte dei polipi viola, adesso è ritornata marrone chiaro. Questo mi fa pensare che le BLV hanno tanti UV e le aquaconnect molto pochi. Però questa luce così intensa non sempre è gradita ai coralli che stanno molto in alto). Infatti con le aquaconnect ho avuto la resurrezione di due acropore che da quasi un ' anno erano come pietrificate e che avevo dato per defunte (vedi apposito post con relative foto). Per completezza devo aggiungere la diversa composizione delle T5: per contrastare il giallo delle BLV 14000° usavo 4 T5 da 80W Bluplus. Con le aquaconnect 2 bluplus e 2 aquaspezial (e forse anche un procolor non ci sarebbe stato male) in quanto già la luce delle aquaconnect e bianco-azzurrina. Ribadisco che sono le hqi più belle che abbia mai visto. Sull' efficacia sono un pò più prudente.......aspetto che si sistemi la vasca (spero)

scheva
04-08-2011, 12:42
Per quanto riguarda i rossi potrebbe essere che sono meno vivi proprio perchè le aquaconnect essendo più azzurre hanno meno componente rossa,le prossime lampade userò pure io le aquaconnect

rob57
04-08-2011, 13:20
Per quanto riguarda i rossi potrebbe essere che sono meno vivi proprio perchè le aquaconnect essendo più azzurre hanno meno componente rossa,le prossime lampade userò pure io le aquaconnect

credo che sia come dici tu.....comunque esteticamente rimarrai più che soddisfatto.......sono veramente bellissime.

scheva
04-08-2011, 13:42
Speriamo perchè costano un botto e ne devo prendere 2.
Illumino la vasca con le sole HQI per quello voglio un bulbo che sia tendente all'azzurrino,le 10000K spingono senzaltro di più ma la vasca sul giallo non la sopporto proprio

rob57
04-08-2011, 17:58
come consigliato da buddha ecco le foto...il link non lo so mettere....
http://s3.postimage.org/bfvlm7us/P1012212.jpg (http://postimage.org/image/bfvlm7us/)

http://s3.postimage.org/bgc4zosk/P1012214.jpg (http://postimage.org/image/bgc4zosk/)

http://s3.postimage.org/bgkeof9g/P1012221.jpg (http://postimage.org/image/bgkeof9g/)

http://s3.postimage.org/bil6bozo/013.jpg (http://postimage.org/image/bil6bozo/)

scheva
04-08-2011, 18:16
Di nuovo complimenti per la vasca.
Secondo me la plafo la devi abbassare,magari tra un pò quando è meno caldo perchè cosi butti tanta luce

rob57
04-08-2011, 21:56
Di nuovo complimenti per la vasca.
Secondo me la plafo la devi abbassare,magari tra un pò quando è meno caldo perchè cosi butti tanta luce

per ora causa caldo non posso.....poi l' abbasserò. per le lampade sono bellissime anche da sole, anzi direi che da sole sono più belle che con i T5. Se eventualmente vorrai mettere anche i T5 metti solo 1 o 2 blu

buddha
04-08-2011, 22:17
Sempre. Bellissima..

riky076
04-08-2011, 22:29
complimenti vasca molto bella e piena di animali di grosse dimensioni;-)

rob57
19-08-2011, 18:30
Riprendo questo post e l' altro più lungo per aggiornarvi: da 14 giorni ho rimesso le BLV 14000 k° al posto delle aquaconnect: nitrati da oltre 50 a poco più di 25!!!!!!! Misurato con il test sera con cui ho sempre misurato l' evoluzione di questa storia. Ho misurato anche con il test ELos, che prima mi dava 25 (visto che è il massimo della scala) e ora mi da un valore tra 5 e 10 (per distinguere con esattezza ci vuole il microscopio elettronico). Quanto pensavo mi è stato confermato..........le aquaconnect, almeno con attacco fc2, fanno semplicemente poca luce.
In questi giorni non ho effettuato neanche il solito cambio di acqua del 5%, proprio per vedere l' effetto della luce, nè ho aggiunto resine o altro, e ho continuato a nutrire la vasca normalmente (6 gocce di AA Elos e 6 gocce di Coral Vitalizer Kz giornalmente, oltre a nutrire i pesci 2 volte al giorno). Vediamo che succede nei prossimi giorni

Alex_Milano80
19-08-2011, 19:06
come consigliato da buddha ecco le foto...il link non lo so mettere....
http://s3.postimage.org/bfvlm7us/P1012212.jpg (http://postimage.org/image/bfvlm7us/)

http://s3.postimage.org/bgc4zosk/P1012214.jpg (http://postimage.org/image/bgc4zosk/)

http://s3.postimage.org/bgkeof9g/P1012221.jpg (http://postimage.org/image/bgkeof9g/)

http://s3.postimage.org/bil6bozo/013.jpg (http://postimage.org/image/bil6bozo/)

Se questi sono i risultati... voglio un filtro percolatore anche io -e17

buddha
19-08-2011, 19:36
Vedete come cambia l'ottica del topic!! ;-)

rob57
13-09-2011, 16:02
riprendo questo post per chiedere un consiglio. purtroppo per varie ragioni non ho potuto fare regolarmente i cambi per abbassare i nitrati, che comunque adesso sono a 25. Considerando che partivo da 50 non è male. Però adesso i fosfati sono al minimo storico, cioè il test tropic marin si colora in modo in modo appena percettibile. Considerando che il minimo del test è meno di 0,01 siamo notevolmente al di sotto.
Visto questo squilibrio tra No3 e Po4 e considerando che azoto e fosforo sono entrambi necessari per la vita dei coralli, aggiungo o no AA e coral vitalizer KZ? nelle ultime settimane ho completamente sospeso qualsiasi integrazione

Buran_
13-09-2011, 17:03
riprendo questo post per chiedere un consiglio. purtroppo per varie ragioni non ho potuto fare regolarmente i cambi per abbassare i nitrati, che comunque adesso sono a 25. Considerando che partivo da 50 non è male. Però adesso i fosfati sono al minimo storico, cioè il test tropic marin si colora in modo in modo appena percettibile. Considerando che il minimo del test è meno di 0,01 siamo notevolmente al di sotto.
Visto questo squilibrio tra No3 e Po4 e considerando che azoto e fosforo sono entrambi necessari per la vita dei coralli, aggiungo o no AA e coral vitalizer KZ? nelle ultime settimane ho completamente sospeso qualsiasi integrazione

il pcv non dovrebbe influire su no3 e po4, gli amminoacidi credo che possano influenzare gli no3

rob57
13-09-2011, 17:09
[QUOTE=Buran
il pcv non dovrebbe influire su no3 e po4, gli amminoacidi credo che possano influenzare gli no3[/QUOTE]

ma qualcuno sa esattamente cosa è questo coral vitalizer? vero che c' è scritto che non produce nitrati e fosfati, ma allora che razza di cibo è? quindi per gli AA tu suggerisci di non metterli almeno fino a quando i nitrati non si saranno ulteriormente abbassati?

Buran_
13-09-2011, 17:10
[QUOTE=Buran
il pcv non dovrebbe influire su no3 e po4, gli amminoacidi credo che possano influenzare gli no3

ma qualcuno sa esattamente cosa è questo coral vitalizer? vero che c' è scritto che non produce nitrati e fosfati, ma allora che razza di cibo è? quindi per gli AA tu suggerisci di non metterli almeno fino a quando i nitrati non si saranno ulteriormente abbassati?[/QUOTE]

farei prima qualche cambio d'acqua ...

rob57
13-09-2011, 17:20
[farei prima qualche cambio d'acqua ...

si, da sabato comincio. Spero di riuscire a cambiare il 10% a settimana per almeno un mese. DOvrebbe essere sufficiente a riportarli sotto 10. Il fatto che negli ultimi tempi non siano aumentati senza cambi mi dice che il sistema si mantiene in equilibrio, cioè in qualche modo ne consuma quanto ne produce. Però per smaltire una quantità così alta c' è bisogno dell' aiuto dei cambi

GIMMI
02-10-2011, 19:52
beh auguri....vasca stupenda comunque..............stavo leggendo il post per prendere info sui nitrati, la mia vasca è a 100 (tropic) e non vuole scendere malgarado i miei cambi, cambio sempre 10 litri ogni fine settimana e quasi sempre integro una fialetta di bioptim e biostim, ieri ha pulito la sump ed ho cambiato 35 litri di acqua nuova, oggi ho rifatto i test ma non cambia nulla, ho un 200 litri!!!! forse ho troppi pesci.....4 cromis, 4 pagliacci, 1 strigosus, 1 pigoplites 1 xanatenia, 1 anthias........troppi eh??

rob57
03-10-2011, 10:13
beh auguri....vasca stupenda comunque..............stavo leggendo il post per prendere info sui nitrati, la mia vasca è a 100 (tropic) e non vuole scendere malgarado i miei cambi, cambio sempre 10 litri ogni fine settimana e quasi sempre integro una fialetta di bioptim e biostim, ieri ha pulito la sump ed ho cambiato 35 litri di acqua nuova, oggi ho rifatto i test ma non cambia nulla, ho un 200 litri!!!! forse ho troppi pesci.....4 cromis, 4 pagliacci, 1 strigosus, 1 pigoplites 1 xanatenia, 1 anthias........troppi eh??

beh, secondo me sono troppi. Per i nitrati, secondo la mia esperienza, se la vasca continua a produrne molti, i cambi di acqua sono quasi ininfluenti. Al massimo ti aiutano a mantenere stabile il livello. Comunque 100 sono proprio tanti....sicuro il test funziona bene? Se si devi rivedere il funzionamento della vasca: troppi pesci? poche pietre in rapporto ai litri della vasca? Skimmer adeguatamente dimensionato e regolato?

montalbano1
04-10-2011, 01:32
Ciao Roberto, hai mai provato il metodo vodka o alcool etilico.
Io ho abbassato notevolmente i nitrati, da 25 a 0 (test sera/salifert), lo stesso ha fatto il mio amico Salvo che addirittura li aveva a 50 se non oltre!

Ciao.

PS dici di non essere soddisfatto della vasca ma dalla foto sembra stupenda!!!
Devo ritornare a vederla ahahah!!!

buddha
04-10-2011, 07:37
[QUOTE=montalbano1;1061161519]Ciao Roberto, hai mai provato il metodo vodka/alcool etilico.
Io ho abbassato notevolmente i nitrati, da 25 a 0 (test sera/salifert), lo stesso ha fatto il mio amico Salvo che addirittura li aveva a 50 se non oltre!

Lo sai vero che nella vodka c'è molto alcool etilico.. Perché aggiungerne altro?#24

montalbano1
04-10-2011, 08:50
[QUOTE=montalbano1;1061161519]Ciao Roberto, hai mai provato il metodo vodka/alcool etilico.

Lo sai vero che nella vodka c'è molto alcool etilico.. Perché aggiungerne altro?#24

buddha ho corretto, certo che lo so, intendevo vodka o alcool etilico.

rob57
04-10-2011, 17:56
Ciao Roberto, hai mai provato il metodo vodka o alcool etilico.

Ciao.

PS dici di non essere soddisfatto della vasca ma dalla foto sembra stupenda!!!
Devo ritornare a vederla ahahah!!!

Ciao Salvo, è un pò che non ci si sente. Quando vuoi organizziamo una veduta. Per quanto riguarda il metodo vodka o affini, per ora preferisco evitare. ANche perchè non so se nel mio sistema questo metodo possa funzionare bene. certo posso provare. Però prima voglio vedere se la vasca si rimette in equilibrio da sola (con l' aiuto di qualche cambio di acqua più corposo).
Intanto da oltre 50 di No3 sono arrivato a 25. Vediamo se riduco ulteriormente

mirko15
04-10-2011, 18:14
seguo anch'io ho nitrati a 25,complimenti per la vasca#25

RolandDiGilead
04-10-2011, 18:36
Non è vero che il percolatore rende l'acquario un bomba ad orologeria, anzi, perdona molti errori e in caso di black out ripristina subito il salto di nitriti.
Io con 2 DSB (vasca e sump) ho nitrati a zero e fosfati a 0,1 (con le resine).
Sto pensando di fare ankìo un percolatorino, intanto ho un biologico con circa un kg di frammenti di corallo. Se hai sump , fai li un dsb : nella tua situazione, male non fà.
ciao

rob57
04-10-2011, 18:52
Non è vero che il percolatore rende l'acquario un bomba ad orologeria, anzi, perdona molti errori e in caso di black out ripristina subito il salto di nitriti.
Io con 2 DSB (vasca e sump) ho nitrati a zero e fosfati a 0,1 (con le resine).
Sto pensando di fare ankìo un percolatorino, intanto ho un biologico con circa un kg di frammenti di corallo. Se hai sump , fai li un dsb : nella tua situazione, male non fà.
ciao

Io ho avuto i nitrati a zero per anni. Questo picco è dovuto a 2 fattori coincidenti: mangiatoia automatica finita in acqua con relativa grande quantità di cibo e lampade hqi che illuminavano pochissimo (pur essendo bellisssime). Appena ho rimesso le solite lampade la situazione è migliorata.
Ho pensato di mettere un dsb dopo il percolatore (come consigliato in un articolo su "coralli", che consigliava questa accoppiata, proprio in questo ordine) e non escludo di realizzarlo.

montalbano1
05-10-2011, 16:08
ciao roberto, salvo è il mio amico!!!!!
Cmq no problem, ci sentiamo presto!!!!
ciao

ZON
05-10-2011, 17:55
il mio amico Alberto ha un percolatore a bioballs attivo da oltre 5 anni e ha costantemente vasca con NO3 a 0...spaccati da fotometro..

RolandDiGilead
05-10-2011, 19:37
Io ho avuto i nitrati a zero per anni. Questo picco è dovuto a 2 fattori coincidenti: mangiatoia automatica finita in acqua con relativa grande quantità di cibo e lampade hqi che illuminavano pochissimo (pur essendo bellisssime). Appena ho rimesso le solite lampade la situazione è migliorata.
Ho pensato di mettere un dsb dopo il percolatore (come consigliato in un articolo su "coralli", che consigliava questa accoppiata, proprio in questo ordine) e non escludo di realizzarlo.
Se non avessi avuto il percolatore , con un'intera mangiatoia automatica in acqua avresti buttato la vasca!! Quindi ritieniti fortunato (e lungimirante).
Per le luci sono un pò perplesso: è vero che con maggiore luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione, ma la chiusura del ciclo dell'azoto (ultimo passo) con conseguente riduzione di nitrati , secondo me non dipende dalla luce, anzi, i batteri anossici deputati a questo sono in profondità (della sabbia o delle rocce) e quindi al buio.
Ma non è che le lampade di cui parli erano invece troppo forti (non ai tuoi occhi naturalmente) e ossidavano troppo rendendo la suddetta ultima fase più problematica??
Io ho 5 t5 da 54w per 330 lt d'acqua, quindi sono molto sotto i canoni, ma ho no3=0 .
ciao

buddha
05-10-2011, 21:47
Roland secondo me nelle nostre vasche di denitrificazione praticamente non ce ne e'... I nitrati formatori vengono ciucciati dalle alghe e se manca
Nutrimento eterotrofo dalle zooxantelle, Anche perché se così non fosse vedremmo migliaia di bollivine di azoto liberarsi dalle rocce o dai dsb.. Quanti di voi ne vedono continuamente???

RolandDiGilead
05-10-2011, 23:33
Roland secondo me nelle nostre vasche di denitrificazione praticamente non ce ne e'... I nitrati formatori vengono ciucciati dalle alghe e se manca
Nutrimento eterotrofo dalle zooxantelle, Anche perché se così non fosse vedremmo migliaia di bollivine di azoto liberarsi dalle rocce o dai dsb.. Quanti di voi ne vedono continuamente???

L'azoto si vede eccome!!
A 2 cm sotto la superficie della sabbia ci sono migliaia di bolle.
Io ho tolto ogni tipo di alga e il dsb in sump è al buio. Ripeto, quel tipo di batteri non ha bisogno di luce. E' vero, ho molti molli e quindi molte zooxantelle, ma ho anche molti pesci e un biologico.
La tua tesi (parere personale) non regge.
ciao

buddha
06-10-2011, 06:54
A 2 cm sotto la Sabbia lo strato e' aerobico non x niente si parla di dsb alti..le bolle potrebbero essere ossigeno di autotrofi..chi altri ha migliaia di bolle (negli strati profondi della sabbia
Mi convincerebbe di più)?

rob57
06-10-2011, 09:32
ciao roberto, salvo è il mio amico!!!!!
Cmq no problem, ci sentiamo presto!!!!
ciao

carmelo........non ti ho confuso con il tuo amico, bensì con.......la televisione!!!! Essendo un fan del personaggio tendo a chiamare Salvo tutti quelli che si chiamano Montalbano!!!!!!

[Se non avessi avuto il percolatore , con un'intera mangiatoia automatica in acqua avresti buttato la vasca!! Quindi ritieniti fortunato (e lungimirante).
Per le luci sono un pò perplesso: è vero che con maggiore luce aumenta il redox e quindi l'ossidazione, ma la chiusura del ciclo dell'azoto (ultimo passo) con conseguente riduzione di nitrati , secondo me non dipende dalla luce, anzi, i batteri anossici deputati a questo sono in profondità (della sabbia o delle rocce) e quindi al buio.
Ma non è che le lampade di cui parli erano invece troppo forti (non ai tuoi occhi naturalmente) e ossidavano troppo rendendo la suddetta ultima fase più problematica??
Io ho 5 t5 da 54w per 330 lt d'acqua, quindi sono molto sotto i canoni, ma ho no3=0 .
ciao[/QUOTE]

Purtroppo le lampade di cui parlo (ne ho discusso in diversi post) che poi sarebbero le aquaconnect, facevano proprio poca luce.....e a quanto sembra non sono il solo ad avere avuto questa esperienza, almeno per quelle con attacco Fc2.
Che la luce influenzi in qualche modo i nitrati l' ho sperimentato con certezza. Anche altri utenti del forum l' hanno rilevato, per esenpio DanyV 76. Non mi è perfettamente chiara la relazione.
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati. Per fare un esempio nelle vasche per mediterraneo, dove si usano di norma intensità luminose molto inferiori alle nostre, sono considerati normali nitrati a 10/20......almeno così ho letto in molte pubblicazioni specializzate in med.
Per quanto riguarda il percolatore, io penso che sia rimasto vittima di una delle tante "guerre di religione" per cui ormai è bollato come pessimo, spesso in modo, a mio avviso, un pò acritico.

RolandDiGilead
06-10-2011, 22:34
Che la luce influenzi in qualche modo i nitrati l' ho sperimentato con certezza. Anche altri utenti del forum l' hanno rilevato, per esenpio DanyV 76. Non mi è perfettamente chiara la relazione.
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati.
Sarebbe bello approfondire l'argomento! Io ritengo che tutte le reazioni anossiche avvengano al buio.

A 2 cm sotto la Sabbia lo strato e' aerobico non x niente si parla di dsb alti..le bolle potrebbero essere ossigeno di autotrofi..chi altri ha migliaia di bolle (negli strati profondi della sabbia
Anche questo è molto interessante: tu ritieni che le bolle a due (anche tre) cm di profondità in sabbia corallina sugar siano di ossigeno??
Spero che intervengano gli esperti.
ciao

buddha
06-10-2011, 22:50
Ne sono abbastanza certo roland.. Altrimenti sti 10/12 cm di dsb che lo facciamo a fare.. Che poi nelle rocce ci sia un ambiente anossico lo credo ancora
Meno probabile..mi sembra proprio più plausibile che dsb a parte o secchio di calfo (e non si quanto e se..) la Denitrificazione nelle nostre vasche non ci sia ma piuttosto gli anammox intervengano per far reagire nitriti con nitrati..
Errata corrige: non nitrati con nitriti, ma nitriti con ammonio..a dare azoto molecolare..Seppur anaerobici mi pare siano aerotolleranti e quindi magari essere loro a produrre azoto molecolare dalle rocce.. Seppur io non vedo praticamente mai bollicine tranne, quando lo ho , dai ciano..

DanyVI76
06-10-2011, 23:03
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati.
Sarebbe bello approfondire l'argomento! Io ritengo che tutte le reazioni anossiche avvengano al buio.

Anche questo è molto interessante: tu ritieni che le bolle a due (anche tre) cm di profondità in sabbia corallina sugar siano di ossigeno??
Spero che intervengano gli esperti.
ciao

Ciao Rob, ciao Roland.....ma te un'altro avatar no?! Ammazza, ci faccio gli incubi stanotte! :-D
Non sono un'esperto ma provo a dire la mia.......

Ne sono abbastanza certo roland.. Altrimenti sti 10/12 cm di dsb che lo facciamo a fare.. Che poi nelle rocce ci sia un ambiente anossico lo credo ancora
Meno probabile..mi sembra proprio più plausibile che dsb a parte o secchio di calfo (e non si quanto e se..) la Denitrificazione nelle nostre vasche non ci sia ma piuttosto gli anammox intervengano per far reagire nitriti con nitrati..
Errata corrige: non nitrati con nitriti, ma nitriti con ammonio..a dare azoto molecolare..Seppur anaerobici mi pare siano aerotolleranti e quindi magari essere loro a produrre azoto molecolare dalle rocce.. Seppur io non vedo praticamente mai bollicine tranne, quando lo ho , dai ciano..

....ma credo fermamente che sotto a 2-3 cm di sabbia sugar size ci sia un'ambiente prettamente anossico...e quindi dove iniziano ad insidiarsi maggiormente batteri anaerobi.
Di fatto, se si usa una sabbia di grana più grossa questa situazione non si manifesta se non in strati molto più bassi oltre i 4-5 cm......come ho detto, credo sia così, non ho strumenti per analizzare e confermare la mia tesi :-)

buddha
07-10-2011, 05:06
Dani non ti pare che se
Così fosse si farebbero dsb da pochi cm e non di 12.. Parliamo di sugar certo. Ci sono molti studi su questo e decine di topic aperti a conferma di quanto dico..certamente sotto 2 cm di sabbia non ci sara' tutto sto ossigeno ma più che sotto 7:8 cm di sicuro.. Pensa quanti decine di animaletti smuovono lo strato superiore e favoriscono il ricambio di ossigeno..non e' sabbia sterile!!

DanyVI76
07-10-2011, 21:06
Dani non ti pare che se
Così fosse si farebbero dsb da pochi cm e non di 12.. Parliamo di sugar certo. Ci sono molti studi su questo e decine di topic aperti a conferma di quanto dico..certamente sotto 2 cm di sabbia non ci sara' tutto sto ossigeno ma più che sotto 7:8 cm di sicuro.. Pensa quanti decine di animaletti smuovono lo strato superiore e favoriscono il ricambio di ossigeno..non e' sabbia sterile!!

No, perchè in un dsb di pochi cm non ci sarebbe sufficiente flora batterica per mantenere una vasca e soprattutto, come giustamente hai osservato tu, ci possono essere ospiti in vasca che smuovono la sabbia (stelle, vermi, lumache ma anche pesci) negli strati superiori non permettendo quindi la stabilità delle colonie batteriche instaurate.......ed in ogni caso, come ho detto, negli strati inferiori si va' totalmente in anossia ed è quindi importante che il dsb sia alto. Però ti posso assicurare che con la sugar size, ad esempio nei pico, può funzionare benissimo un dsb di 8 cm.....

buddha
07-10-2011, 23:11
Dany ho capito e concordo mandragola 8 e 2 cm c'è una nella differenza..

DanyVI76
07-10-2011, 23:18
Non sono sicuro di aver capito la tua risposta, ad ogni modo è ovvio che c'è differenza e l'ho scritto.
Ciò che avevo scritto era in merito alla domanda di Rob che chiedeva se le bolle che si formano a 2 o 3 cm fossero di ossigeno..... :-)

buddha
07-10-2011, 23:34
Dani non ti pare che se

No, perchè in un dsb di pochi cm non ci sarebbe sufficiente flora batterica per mantenere una vasca e soprattutto, come giustamente hai osservato tu, ci possono essere ospiti in vasca che smuovono la sabbia (stelle, vermi, lumache ma anche pesci) negli strati superiori non permettendo quindi la stabilità delle colonie batteriche instaurate.......ed in ogni caso, come ho detto, negli strati inferiori si va' totalmente in anossia ed è quindi importante che il dsb sia alto. Però ti posso assicurare che con la sugar size, ad esempio nei pico, può funzionare benissimo un dsb di 8 cm.....

Abbiamo detto la stessa cosa Dany!

DanyVI76
07-10-2011, 23:41
Dani non ti pare che se

Abbiamo detto la stessa cosa Dany!

Ah ok....sorry, sarà la stanchezza! ;-)

RolandDiGilead
08-10-2011, 11:38
Okkio che stiamo andando fuori tema. Il problema di rob è legato alla connessione dell'aumento dei nitrati con il diminuire della luce. Poi è stato introdotto il fatto che, avendo lui anke un percolatore che, di per se è già un emettitore di nitrati (in quanto li non sono possibili reazioni anossiche), un forte aiuto poteva venire anche con un dsb in sump.
Qualcuno dice che l'acquario non denitra: non sono accordo. Le bolle a 2-3 cm di profondità sotto la sugar sono non di azoto ma di ossigeno: non sono daccordo; secondo me il dsb alto serve solo x la stabilità e , forse , per delle sconosciute reazioni anaerobiche (non anossiche) che avvengono in profondità. Ma spesso ho sentito che un letto sabile può essere anche 7 - 8 cm. COMUNQUE DENITRA ECCOME.
parere personale
ciao

Buran_
08-10-2011, 11:54
tempo fa in un altro post misi i profili delle misurazioni di O2 all'interno di strati sabbiosi, ricordo che per i primi 2-3 cm la penetrazione di O2 era quasi costate, solo al di sotto diminuiva...
inoltre il mio parere è che le bolle che vedete nei primi cm di sabbia potrebbero anche essere di N2, perchè ovviamente nel loro percorso dagli strati più bassi devono pur passare per la zona aerobica prima di essere rilasciate in acqua libera...
per la luce io credo che le differenze siano tante, basta solo vedere come reagisce il redox alle diverse condizioni di luce

buddha
08-10-2011, 13:07
Quoto buran ovviamente.. Il discorso delle bolle ci può anche stare e' che dubito che le bolle di azoto siano così grosse da essere viste e in quantità.. Quanto nitrato avete da denitrificare contando che le Alghe sup, inferiori e le zooxantelle lo usano tutti..

rob57
02-11-2011, 14:21
riprendo questo post per aggiornarvi......attualmente nitrati a 10. Ancora un pò altini, ma considerando che partivo da 60.......va anche bene. Credo che con altri due cambi del 10% tornerò vicino allo zero. la cosa importatnte è che la vasca ha ripreso il suo equilibrio, infatti tra un cambio di acqua e l' altro (ogni due o tre settimane a seconda del tempo a disposizione) i nitrati restano stabili....nessun aumento. Praticamente sono passati 3 mesi dal picco a 60.
Però devo dire che poche volte sono riuscito a fare cambi settimanali, di solito ogni 2/3 settimane. Però forse meglio così, ho impiegato più tempo ma tutto è avvenuto più gradualmente. Ho anche ricominciato a nutrire: 5 gocce di AA elos e 6 di coral vitalizer kz ogni giorno. Anche con queste somministrazioni i nitrati non si muovono

DanyVI76
02-11-2011, 14:31
Accidenti, mi erano scappate queste risposte #23

Qualcuno dice che l'acquario non denitra: non sono accordo. Le bolle a 2-3 cm di profondità sotto la sugar sono non di azoto ma di ossigeno: non sono daccordo; secondo me il dsb alto serve solo x la stabilità e , forse , per delle sconosciute reazioni anaerobiche (non anossiche) che avvengono in profondità. Ma spesso ho sentito che un letto sabile può essere anche 7 - 8 cm. COMUNQUE DENITRA ECCOME.
parere personale
ciao

Infatti è quello che credo pure io!

tempo fa in un altro post misi i profili delle misurazioni di O2 all'interno di strati sabbiosi, ricordo che per i primi 2-3 cm la penetrazione di O2 era quasi costate, solo al di sotto diminuiva...
inoltre il mio parere è che le bolle che vedete nei primi cm di sabbia potrebbero anche essere di N2, perchè ovviamente nel loro percorso dagli strati più bassi devono pur passare per la zona aerobica prima di essere rilasciate in acqua libera...
per la luce io credo che le differenze siano tante, basta solo vedere come reagisce il redox alle diverse condizioni di luce

E concordo anche in questo che rafforza la tesi di Roland

Quoto buran ovviamente.. Il discorso delle bolle ci può anche stare e' che dubito che le bolle di azoto siano così grosse da essere viste e in quantità.. Quanto nitrato avete da denitrificare contando che le Alghe sup, inferiori e le zooxantelle lo usano tutti..

Ma credo dipenda da vasca a vasca, da come parte. I miei Dsb, in varie vasche sono partiti anche senza che riuscissi a vedere quelle grosse bolle nella sabbia.....credo dipenda molto da come si instaurano i batteri nel Dsb stesso e da cosa hanno per iniziare......nel caso specifico mio, io parlo di Dsb fatti avviare in vasche già funzionanti con valori buoni o discreti. In una vasca che ho implementato col Dsb ma aveva valori di No3 elevati, le bolle si sono viste eccome già dopo la 3a settimana.