Entra

Visualizza la versione completa : acquario avviato da 9 giorni e già pesci morti e piante mal messe

samuele88
31-07-2011, 21:00
help..sono appna tornato a casa e ho trovato morti 5rasbora e 3 neon,che avevo messi ieri..inoltre alcune foglie di alcune piante stanno ingiallendo e la ninphaea zenkeri gli steli di alcune foglie sono diventati trasparenti e si sono poi staccati..
cosa sta succedendo?

so di avere commess l errore di non aver aspettato la maturazione fino in fondo,ho bisogno di rimediare,per salvare le piante ed i pesciolini.

il mio terreno è l'oliver knott..
ditemi quello che devo fare,dai test ai fertilizzanti.
grazie

omeroped
31-07-2011, 21:06
la cosa migliore sarebbe togliere i pesci, fare la maturazione e misurare i valori...
a proposito hai misurato i valori della tua vasca?

samuele88
31-07-2011, 21:10
il negoziante me li ha misurati ma frs solo il ph ed era ok.
però le piante non stanno bene e penso si per il nutrimento,dei ragazzi mi hanno suggerito di fare i test di ph no2 ed no3 e poi mettere del ferro chelato e le pastiglie dannerelle..
il nego invece mi ha detto di mettere ferro liquido e il kent ma tipo tra circa 20 giorni..ma di questo passo non arrivo nemmeno a 3 giorni.
cosa devo fare?

Brendan
31-07-2011, 21:19
Compra i test a reagente, per le piante è normale che nel primo periodo perdano le foglie ( devono ancora addattarsi )..
Togli i pesci se non vuoi ritrovarli tutti morti..
Ma lo sai che con il fondo di oliver knott per i primi venti giorni devi fare un cambio del 20% al giorno? avrai il kh a zero..
Inoltre sotto hai un fondo fertilizzato? Sennò è inutile ( lo stesso oliver knott lo dice ..)

samuele88
31-07-2011, 21:22
no ho solo l oliver knott,mi ha detto il negoziante che bastava quello,inoltre del cambio giornaliero non sapevo nulla.
domani compro i test per ph-no2 e no3(spero solo questi),le pasticche e il ferro chelato o liquido

Brendan
31-07-2011, 21:25
Compra anche gh e kh ( con quelli capisci quando il fondo è stabile ).
Quanti watt/litro hai?
E che piante hai?

samuele88
31-07-2011, 21:29
allora ho anubias-cabomba.ninphea-echinodorus-e qualche altra radicante
ho 2 neon 24w t4 per 95 litri netti.

se mi puoi scrivere cosa dev fare e quanto spenderei te ne sarei grato cosi cerco di salvare il tutto

Brendan
31-07-2011, 21:34
Riporta i pesci dal negoziante, dicendogli che li riprendi tra un mesetto..
Metti qualche pastiglia sotto le radici delle piante ( anubia non serve )..
Ah l'anubias non l'hai sotterrata vero?
Se puoi aumenta un po' il parco luci..sennò la cabomba non cresce fitta..

samuele88
31-07-2011, 21:36
le anubias non sono piantate..domani compro le pastiglie dennerelle e le cartine per i test

sem 57
31-07-2011, 21:52
meglio i test a reagente delle cartine ....sono un po più precisi...

Mad_Carpenter
31-07-2011, 22:04
le "striscette" evitale come la peste, sono veramente imprecisi, vai su quelli a reagente!

Darren
31-07-2011, 22:40
Ti consiglio anche di leggere la guida sul Ciclo dell'azoto.

samuele88
01-08-2011, 02:16
e per le piante devo fertilizzarle??se si pastiglie e liquido?
stanno perdendo di consistenza e inoltre le foglie stanno ingiallendo e alcune come se stessero diventando trasparenti

Mad_Carpenter
01-08-2011, 02:19
Manganese: Le nuove foglie si mostrano pallide e giallastre, a causa di una
mancanza di clorofilla, le venature restano verdi, mentre la lamina fogliare appare fragile e trasparente.Tali sintomi si riscontrano anche quando è presente un eccesso di ferro, che impedisce l'assimilazione del manganese.

samuele88
01-08-2011, 02:21
quindi che devo fare?

mattia12
01-08-2011, 04:23
Porta i pesci dal negoziante il prima possibile, è quello il problema più grande...Poi come detto da altri fai i cambi per via del terreno scelto (mi fermo qui perchè non saprei altro), compra direttamente la valigetta con i test a reagente che fai prima e per le piante porta pazienza e non fertilizzare in colonna (fertilizzanti liquidi) ma solo con le pastiglie da mettere vicino le piante!Certo che se deve fare i cambi GIORNALIERI del 20% d'acqua, l'acquario gli matura l'anno prossimo......#07

Ale87tv
01-08-2011, 11:09
riporta subito i pesci al negoziante.
compra i test a reagente liquido: ph, no2, no3, gh, kh,
posta una foto delle piante.
misure della vasca?

samuele88
01-08-2011, 11:32
la vasca è 100 litri netti.

Andrea Greco
01-08-2011, 13:49
Cosa devi fare? Cambiare negoziante!

Ale87tv
01-08-2011, 14:33
senza una foto è impossibile dirti cos'hanno le piante.

i pesci sono morti a causa di un picco di nitriti molto probabilmente che è normale entro il mese dall'avvio. per questo i pesci vanno inseriti dopo i 30 giorni minimo di maturazione.

Ale87tv
01-08-2011, 16:14
Certo che se deve fare i cambi GIORNALIERI del 20% d'acqua, l'acquario gli matura l'anno prossimo......

non è vero, basta aspettare dopo che il fondo non altera più i valori, un mesetto senza cambi e sei a posto.
non fidarti di chi ti propina prodotti o pozioni magiche, lasciano il tempo che trovano...

mattia12
01-08-2011, 17:09
Certo che se deve fare i cambi GIORNALIERI del 20% d'acqua, l'acquario gli matura l'anno prossimo......

non è vero, basta aspettare dopo che il fondo non altera più i valori, un mesetto senza cambi e sei a posto.
non fidarti di chi ti propina prodotti o pozioni magiche, lasciano il tempo che trovano...

bè giusto...comunque ora mi informo meglio su questo prodotto.

Ale87tv
01-08-2011, 18:51
mattia la tua procedura è comunque quella corretta in un fondo che non altera i valori ;-)

marcios1988
01-08-2011, 19:10
Come ti dicono gli amici del foro i test principali che non devono mancare sono ph,Kh,Gh,No2,No3...la maturazione devi rispettarla comunque intanto porta i pesci al negoziante e quando andrai a riprenderli a settembre cambia negoziante:) ps il negoziante ti ha detto che i valori erano giusti ma che pesci intendi inserire sopratutto per vedere poi insieme quali sono i giusti valori, e dacci anche altre info sulla vasca

mattia12
01-08-2011, 19:14
mattia la tua procedura è comunque quella corretta in un fondo che non altera i valori ;-)

Ok, ma visto che non ho esperienze su questi tipi di terreni mi faccio una ricerchina qua e la...se poi hai qualche link più diretto e hai voglia di segnalarlo ti ringrazio...comunque chiudiamo qui l'OT.
Grazie!

samuele88
01-08-2011, 19:17
allora i pesci che voglio inserire sono: rasbora-neon-cardinali-2barbus deniisoni-lebistes (quelli minuscoli di cui non ricordo il nome)-2 corydoras e 2 pulitori del vetro.

la vasca è una mondolife da 100 o 95 litri netti.penso 95.
terreno knott
piante:2 vallisneria-1 echinodorus- 1 anubias- 1ninphea (ha perso 2 steli dopo che erano diventati tipo gelatinosi)- 1cabomba- e 1 che non ricordo il nome.

oltre la ninphea che presenta i bordi delle foglie quasi trasparenti,le altre stanno ingiallendo e presentano qualche macchietta scura (forse mancanza ferro).

infine plafoniera con 2 t 5 da 24 w, un 865 e un 840.

più preciso di cosi non posso essere

marcios1988
01-08-2011, 19:34
allora i pesci che voglio inserire sono: rasbora-neon-cardinali-2barbus deniisoni-lebistes (quelli minuscoli di cui non ricordo il nome)-2 corydoras e 2 pulitori del vetro.

la vasca è una mondolife da 100 o 95 litri netti.penso 95.
terreno knott
piante:2 vallisneria-1 echinodorus- 1 anubias- 1ninphea (ha perso 2 steli dopo che erano diventati tipo gelatinosi)- 1cabomba- e 1 che non ricordo il nome.

oltre la ninphea che presenta i bordi delle foglie quasi trasparenti,le altre stanno ingiallendo e presentano qualche macchietta scura (forse mancanza ferro).

infine plafoniera con 2 t 5 da 24 w, un 865 e un 840.

più preciso di cosi non posso essere

Mi spiace ma devo smontare subito la tua idea :
1 le specie che hai elencato vogliono valori diversi vai nel reparto acquabase e vedi le schede(poecilia reticulata e paracheirodon per fare un esempio);
2 la vasca è piccola sopratutto per i neon e barbus(che inoltre rischiano l'estinzione e andrebbero allevati solo per la riproduzione che inoltre è anche difficile)
3 considerando che ogni specie và allevata in gruppo risulterebbero essere troppi

carpakoi
23-08-2011, 00:26
Cosa devi fare? Cambiare negoziante!

io andai dal mio negoziante per farmi misurare i valori dell'acqua , gli dico se era possibile misurare i valori dell'acqua , misura e mi dice e inquinata :-D:-D , lasciai perdere , perche gia so come la pensano:-(

giadina
23-08-2011, 14:32
pesci tra loro incompatibili e inoltre:
i corydoras vanno in gruppetti di MINIMO 5-6 individui
non esistono "pesci pulitori di vetri" per quello assumi una colf :-D