Visualizza la versione completa : help!! aiutino su cosa accade nell'acquario
Tezzeret
31-07-2011, 20:20
Salve a tutti, oggi tornado da 3 giorni di ferie, ho trovato sulle ventose che sorreggono il tubo del filtro, una strana patian bianca, come che sia un velluto? cosa puo essere e cosa puo voler dire? inoltre, le mie piante assumono un colore sulla superficie delle foglie rossastro, a cosa puo essere dovuto?
avviso che l'acquario e in funzione da circa due settimane e al suo interno non vi è nessun animale solo piante e legni
Grazie
mariano1985
31-07-2011, 20:41
Una cosa simile si era formata pure sul pelo dell'acqua del mio 360 litri quando stava maturando. Poi ho alzato il getto del filtro per far rompere questa patina che non si è pù riformata una volta maturato il filtro.
Tezzeret
31-07-2011, 21:55
e ma la mia è attaccata solo alle ventose, non è da nessuna parte tranne che sulle ventose..
la patina biancastra e normalissima io ho avviato giusto 4 giorni fa un 160l e i legni sono ricoperti da questa patina....non ti preoccupare dovrebbe andare via da solo fra poco ...almeno a me è sempre accaduto ciò..per quanto riguarda le foglie non saprei dirti magari aspetta il consiglio di qualcuno più esperto ed intanto posta delle foto per rendere meglio l'idea !!!!
------------------------------------------------------------------------
ah non avevo letto che si era formata solo sulle ventose (abbiamo postato a 20 secondi di distanza!)è normale in quanto si forma dove non c'è un grande flusso d'acqua
E' una normale patina batterica, a me ha ricoperto tutti i tubi nell'acquario che da trasparenti sono diventati bianchi, nulla di cuoi preoccuparsi sono soltanto batteri! ;-)
mattia12
01-08-2011, 01:49
è tutta roba buona... ;-) il colore delle foglie potrebbe essere dato dalla luce...più le piante si avvicinano alla superficie dell'acqua e quindi al gruppo luci, possono assumere delle colorazioni rossastre.
Luca_fish12
01-08-2011, 11:01
Per la patina è stato già risolto, per le piante...che piante sono? #24
E' possibile che si siano bruciate le punte essendo troppo vicine alla luce!
Per caso sono steli di Limnophila sessiflora o Cabomba?
------------------------------------------------------------------------
Ah, mi sono scordato un pezzo...
Se le foglie sono in basso, e non sotto il pelo dell'acqua, potrebbero essere così perchè stanno marcendo, ma non è detto che tutta la pianta muoia, per esempio alcune cryptocoryne lo fanno, si adattano al nuovo ambiente e perdono le foglie già grandi...succede all'inizio e potrebbe essere il tuo caso...
(dacci più info sulle piante e su come le coltivi) :-)
Tezzeret
01-08-2011, 13:41
allora la pianta in quastione è una limnophilia heterophilia, e si le puntine delle foglie diventano rosse, ma sono ancora a 25 cm dalla superficie, contando che l'altezza totale è di circa 50 cm, le luci sono quelle a risparmio energetico e fanno circa 0.4 watt litro, 4 di luce fredda e una di luce calda..
Grazie a tutti per gli aiuti!
La limnophila tende a diventare rosso mattone sulle punte se sottoposta a luce abbastanza intensa.. A me succede quando le punte arrivano a pelo d'acqua (con 0,5 w/l) però è strano che a te accada nelle condizioni descritte..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |