Visualizza la versione completa : quanta osmosi....
sto riallestendo il mio acquario.... ho inserito 20 litri di acqua d'osmosi e 20 litri di acqua del vecchio allestimento che aveva ph 8 gh 8 kh 3 ..... in tutto questi 40 litri mi danno ph 7.5 gh 5 e kh 6;
voleva sapere secondo il vostro gentile parere quanta acqua d'osmosi aggiungere e quanta eventualmente di rubinetto per avere un ph su 6.5 - 7 .....
Gh e kh bassi non significa avere un ph basso.
Quindi non e possibile fare il calcolo che tu chiedi.
ok...allora siccome non è che ci capisca molto di chimica... così ad occhio e croce mi conviene osmosi o rubinetto?
daniele68
30-07-2011, 11:44
La chimica dice che con kH basso il fattore tampone è più limitato quindi è più "facile" acidificare per abbassare il pH.
Il modo che hai per abbassare la durezza è utilizzare acqua di osmosi tagliare con acqua di rubinetto o aggiungi te i sali se utilizzi solo osmosi.
Importante però avere i valori all'interno del range richiesti dalla fauna che andrai a mettere.
ok sei stato esaudiente... grazie
scriptors
01-08-2011, 09:42
E considera che quella che hai chiamato acqua di osmosi in realtà non lo è ... almeno stando ai valori che hai misurato #24
tommaso83
01-08-2011, 14:18
Secondo me opera così: usa il rapporto acqua osmosi/rubinetto per regolare GH e KH (anche se effettivamente come ha detto Scriptors, nel tuo primo post c'è qualcosa che non quadra visto che mettendo acqua di osmosi ti si è alzato il KH...#24).
Poi se ti serve un pH leggermente acido puoi usare la CO2, la torba o gli acidificanti naturali descritti in evidenza in questa sezione.
Non scendere troppo con il KH (sotto 4), perchè è vero che più è basso più raggiungi facilmente un pH acido, ma è anche vero che rischi pericolosi sbalzi di pH tra giorno e notte che possono essere dannosi per la fauna..
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |