Entra

Visualizza la versione completa : Ufffff... ancora il betta

Cookie989
28-07-2011, 12:50
Buon giorno ragazzi, speravo di non dover tornare a scrivere in malattie ed invece eccomi qui. Il betta recuperato a gennaio da una vaschetta di circa 10l con orifiamma ed ampullaria (morta) ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284521 ) l'ho prontamente trasferito in un 20l. Qui c'è rimasto fino alla scorsa settimana quando la vasca ha iniziato a perdere acqua, allora ho recuperato un'altra vasca sempre da 20l in cui trasferirlo. Tra parentesi secondo me questo betta chiama jella. Ieri sera però mi sono accorta che la coda del betta ha un enorme buco!!! Bè forse non è enorme, sarà mezzo cm di diametro più un ulteriore buchetto di neanche un mm, l'ho notato solo ieri sera perchè è l'unico momento in cui si vede riflesso nel vetro così scatta la parata e apre tutta la coda. Ho cambiato quindi il 40% d'acqua e misurato i valori: ph 7,2 gh 11 kh 9 no2 0 mg/l no3 5 mg/l. Ho pensato ad un bagno di sale, che ne dite? Nella vasca inoltre ho sempre una bella fogliolona di catappa... A casa in caso ho il dessamor, ditemi se devo ordinare altro.

AH una considerazione, la ghiaia utilizzata per la nuova vaschetta l'avevo lasciata in terrazza in un secchio per le emergenze, l'ho sciacquata più volte ma ho paura che qualcosa possa averla "sporcata" e possa aver "infettato" il betta :-(

Markfree
28-07-2011, 13:33
non è possibile che si sia trattato solo di un incidente domestico?

crilù
28-07-2011, 14:27
Infatti, i valori paiono a posto. Metti in acqua due cucchiaini di sale, dovrebbe bastare per ora, ciao

p.s. cucchiaini da caffè non da thè ;-)

Cookie989
28-07-2011, 17:35
Grazie! Stasera procedo allora, Mark non credo sia un incidente siccome i buchetti sono proprio in mezzo alla pinna e non alla fine, inokltre non ho nulla di tagliente in vasca ed è solo soletto.

Axa_io
28-07-2011, 17:45
Ciao

Puoi postare una foto del bettino e dei buchi?

Cookie989
29-07-2011, 15:46
Ciao

Puoi postare una foto del bettino e dei buchi?

Ciao Axa, sono rientrata solo ora quindi mi sono persa la parata serale del betta, stasera cerco di fotografarlo così riesco anche a capire se la situazione è peggiorata o stabile.

Cookie989
29-07-2011, 17:51
Allora aggiornamenti: il bettino è vispo e mangia con gusto, gli ho appena dato un pochino di congelato (larve rosse) ed ha fatto una similparata per ribadire che il cibo è suo e solo suo nonostante sia solo in vasca :-)) mi sono accorta che aprendo le branchie in questa specie di parata (però non ha aperto la coda, mannaggia) la zona branchiale è davvero rossa, un rosso acceso, è normale?

crilù
29-07-2011, 18:45
Oddio...il mio non va mai in parata e non so di che colore ha le branchie :-( però se mangia e ha un comportamento normale non credo sia nulla di che.
Sentiamo Axa per sicurezza, ciao

Axa_io
29-07-2011, 21:18
Per farli andare in parata, basta metterli uno specchio dove si possa specchiare. Tranquille, vanno in parata :-D ! Provare per credere! Anzì i betta si allenano così. Sì, anche i betta, hanno bisogno di "palestra" e per un'ora al giorno, o metti lo specchio o una femmina #17 o due maschi, uno di fronte all'altro. Si inizia in giovane età per i raggi delle pinne e l'apertura della caudale :-). Poi anche per altri motivi. Prova con lo specchio!

Cookie989
29-07-2011, 21:27
Quindi le branchie rosse sono ok? Purtroppo non riesco a scattargli neanche mezza foto, è agitatissimo quando va in parata. I buchetti oggi mi sembrano più piccolini ma ne ho notati due mignon nella pinna sotto il ventre... Ah niente bordi bianchi sui buchi.

Axa_io
29-07-2011, 21:34
Se non noti sfregamenti, filamenti, altre macchie "sospette", direi che è normale. Monitorizza quei buchi! Non sempre appaiono prima i bordi bianchi...purtroppo....

Cookie989
30-07-2011, 11:52
Ok grazie ragazze monitorizzo, questo betta non mi farà mai dormire sonni tranquilli...

luca412
30-07-2011, 12:53
se ti può conforatre anche a me è successo qualche volta ma poi si è richiuso tutto senza che facessi nulla, secondo me il mio s'era tagliato passando vicino al filtro...

marcios1988
30-07-2011, 12:56
Ok grazie ragazze monitorizzo, questo betta non mi farà mai dormire sonni tranquilli...

quanto ti capisco , anche io non sto per niente tranquillo anche se il mio grazie ai consigli di axa crilù e elti si sta riprendendo fortunatamenteXDti direi di affidarti completamente a loro:)
Pensa te che ho scoperto che và in parata per caso, sapevo che apriva le pinne ma non le branchie la prima volta che lo fece pensai che gli stava succedendo qualcosa di brutto poi axa mi ha mandato qualche foto del suo Highlander(ci tengo a dire che è bellissimo) e mi sono rassicurato XD
Nel mio caso odia l'obiettivo della macchina fotografica:-)
Volevo inoltre darti l'in bocca al lupo :) su che sto bettino si riprende
Ps si può avere qualche foto?

Cookie989
30-07-2011, 14:27
Grazie ragazzi per il sostegno e crepi il lupo! Piccolo aggiornamento: ho cambiato un buon 20/30% d'acqua per via del sale inserito la scorsa sera, incrocio le dita.
Me ne stavo quasi scordando, ieri sera durante la parata il betta si è scaldato così tanto da abbattere il termometro -28d# ogni tanto se la prende con l'attrezzatura e ieri gli ha tirato così tante musate da fallo crollare sul ghiaino... Mah

Marcios per non andare troppo OT e non turbare i deboli di stomaco :-)) ti mando in mp l'unica foto venuta decente del betta che è stato definito da più persone: "Il pesce più brutto nella storia ittica" :-( ovvio che io la pensi diversamente però devo dire che non è tra i bettini più belli in circolazione...

marcios1988
30-07-2011, 14:54
Grazie ragazzi per il sostegno e crepi il lupo! Piccolo aggiornamento: ho cambiato un buon 20/30% d'acqua per via del sale inserito la scorsa sera, incrocio le dita.
Me ne stavo quasi scordando, ieri sera durante la parata il betta si è scaldato così tanto da abbattere il termometro -28d# ogni tanto se la prende con l'attrezzatura e ieri gli ha tirato così tante musate da fallo crollare sul ghiaino... Mah

Marcios per non andare troppo OT e non turbare i deboli di stomaco :-)) ti mando in mp l'unica foto venuta decente del betta che è stato definito da più persone: "Il pesce più brutto nella storia ittica" :-( ovvio che io la pensi diversamente però devo dire che non è tra i bettini più belli in circolazione...

Detto napoletano" ogni scarrafone è bello a mamma soja" che poi a me piace comunqueXD ti ha staccato il termometro? è un carroarmato XD come si chiama Tanky?:-))