Entra

Visualizza la versione completa : Refugium: in serie o in parallelo della sump?

dhave
28-07-2011, 08:13
Dubbio atroce dell'ultimo minuto.

Il refugium è meglio posto in serie alla sump, per cui:
1- Scarico troppo pieno vasca principale in refugium
2- Scarico troppo pieno refugium in sump
3- Filtro meccanico + schiumatoio
4- Pompa di risalita

Oppure in parallelo:
1- Scarico troppo pieno vasca principale in sump
4- Pompa di risalita con deviazione per alimentazione refugium che scarica in sump

Che dite? Non riesco a decidermi.
Nel primo caso dovrei nutrire bene la fauna del DSB con tutti gli scarti della principale.
Nel secondo caso il sistema resterà un pò magro, ma posso regolare meglio la portata.

Problema del primo caso è che se per "x" motivi si stacca un'alga che va ad otturarmi lo scarico, il refugium tracima l'acqua della principale che non riusirà mai a contenere.

Maurizio Senia (Mauri)
28-07-2011, 09:05
Dubbio atroce dell'ultimo minuto.

Il refugium è meglio posto in serie alla sump, per cui:
1- Scarico troppo pieno vasca principale in refugium
2- Scarico troppo pieno refugium in sump
4- Pompa di risalita

Oppure in parallelo:
1- Scarico troppo pieno vasca principale in sump
4- Pompa di risalita con deviazione per alimentazione refugium che scarica in sump

Che dite? Non riesco a decidermi.
Nel primo caso dovrei nutrire bene la fauna del DSB con tutti gli scarti della principale.
Nel secondo caso il sistema resterà un pò magro, ma posso regolare meglio la portata.

Problema del primo caso è che se per "x" motivi si stacca un'alga che va ad otturarmi lo scarico, il refugium tracima l'acqua della principale che non riusirà mai a contenere.

Io opterei per la prima versione........;-)

GROSTIK
28-07-2011, 10:39
guisto per fare confusione io preferisco il secondo schema :-)) ....
per 2 motivi principalmente:
1) con lo scarico direttamente nel refugium senza filtrazione meccanica rischi i sporcarlo troppo
2) i benefici del refugium classico (con solo macroalghe) sono oltre alla fito-depurazione la possibilità di produrre cibo vivo che va ad alimentare la vasca principale dove a causa della presenza di predatori farebbe fatica (lo zooplacton) a proliferare ..... mettendolo a monte della filtrazione meccanica e skimmer perderesti una gossa % del cibo utile;-)

Ink
28-07-2011, 11:11
io farei un terzo schema... vasca -> sump con skimmer -> refugium -> vasca.

In alternativa, si può mettere in parallelo alla sump, ma con una risalita dedicata, senza ridurre la portata alla sump, e quindi allo skimmer.

GROSTIK
28-07-2011, 11:15
il terzo è l'ideale ... io uso quello ....ho il refugium affianco alla vasca principale ....

Vutix
28-07-2011, 13:08
io lo metterei in parallelo

dhave
28-07-2011, 13:14
Eccomi qui...ritirata la vasca e come sempre... con il senno di poi...

Una nota: sump e refugium sono obbligatoriamente sotto la vasca, magari fosse stato laterale...altro "con il senno di poi"...

Ho due scarichi da 40mm in vasca che ho replicato nel refugim. Solo che dallo scarico al bordo del refugium ho giusto 3cm... in pratica tiene 4 litri. Se si stacca un pezzo di chetomorpha ( e se dico "ma va! figurati..." sicuramente succederà la notte di ferragosto mentre sono via.. -28d# ) o simili, sono ad alto rischio allagamento.
Inoltre è arrivata giusto ieri una newjet elettronica da 6.000l/h (mauri mi ha convinto! colpa sua!)

Mi sa che per semplicità mi conviene scaricare in sump la vasca principale, trattare con lo skimmer, entrare nella risalita e da li con una deviazione alimentare il refugium. Il refugium scaricherà dal lato della risalita, evitando lo skimmer. Una pompa per tutto.

Avrò meno alimentazione sul dsb, ma vista la sua superfice ridotta (40x40) rispetto alla vasca principale (180x50) uno scarico diretto l'avrebbe potuto trasformaro in un filtro a decantazione (o no? Mha!). Spero che quello che passa a lato del filtro meccanico (la lana non fa tenuta sui bordi) sia sufficente ad alimentare il tutto.

Ink
28-07-2011, 16:14
nel refugium non ci va alcun DSB... o fai un DSB remoto o fa un refugium.
Nel primo ci va solo sabbia (eventualmente qualche roccia) senza luce.
Nel secondo ci vanno rocce ed alghe, ma non sabbia e con luce a ciclo inverso.

Sabbia ed alghe sono una pessima accoppiata. Le radici delle prime bloccano il movimento della sabbia che col tempo marcisce e rilascia nitrati e fosfati, se non qualcos'altro di peggio.

Naturalmente la cosa migliore è avere entrambi in vasche separate.
Possibilmente il DSB va messo in 3 contenitori separati per sostituirne un terzo ogni anno dopo 3-4 anni dall'avvio.

GROSTIK
28-07-2011, 16:29
che refugium e DSB siano incompatibili mi sembra un pò esagerato ;-) .... io sono 5 anni che ho il DSB e le macroalghe .... mai avuto problemi ...

dhave
28-07-2011, 17:04
mmm... intendevo mettere solo chetomorpha. Ho letto che ci sono problemi nella gestione di alcune macroalghe.

Cosa consiglieresta in alternativa alla cheto o assieme ad essa?

GROSTIK
28-07-2011, 17:11
la migliore come fito-depurazione e facilità di gestione è la chaetomorfa ... la caulerpa può risultare più ornamentale è a rapida crescita ma c'è il pericolo del collasso che può creare problemi ....

Ink
28-07-2011, 18:38
Eppure c'è chi ha avuto problemi... non derivanti dalla alghe, ma dal DSB appunto...

ALGRANATI
28-07-2011, 21:32
anche a me piace di + la terza soluzione ..........il dsb rimane pulito e non gli scarica la vasca sopra.

dhave
29-07-2011, 11:47
Posizionato... ho girato 3 volte la casa con in mano il refugium, smontato mezzo mobile ed alla fine trovato il compromesso. Stesera tangit, pvc e collego tutto!

Se non annego posto le foto!

Per i conti della sabbia viva se non ho sbagliato sono 39x93x13 (19 l) x1.6= 30kg

Sono però perplesso sulla granulometria, ho letto i post che consigliano di mischiarla, ma non ho capito dimensione e rapporto fra i viari tipi.
Inoltre usare solo viva oppure andare sulla normale, considerando che la vasca principale è già avviata?