Visualizza la versione completa : doppio skimmer
una domanda!! ma se in una vasca si montano 2 skimmer è vero che ne funziona solo uno!! mi sembra di averlo letto da qualche parte!!
Jacopo Pasquinelli
27-07-2011, 22:09
Io l'ho fatto, e schiumavano male tutti e due, meno di quanto faceva il primo da solo
se hai montato due skimmer funzionano due skimmer#28f però non ho capito#13basta uno skimmer adatto alla tua vasca perchè poi se li devi mettere nella sump farai fatica con lo spazio se devi fare dei lavori o montare il reattore di calcio#36#
forse faranno fatica a schiumare visto che ci sarà più movimento nella sump;-)
in uno ci volevo attaccare l'ozono per nn rovinare il buble king
se ne metti due si inibiscono a vicenda ma il motivo chimico-fisico mi è oscuro.......#24
il BK e' gia predisposto per l'ozono e non dovresti rovinarlo
spostato nella sezione giusta
secondo me siamo prossimi alle leggende metropolitane
sarebbe interessante qualche spiegazione precisa sul perchè dovrebbero addirittura inibirsi.
l'unica questione che mi viene da pensare è relativa al posizionamento.
Voglio dire che ovviamente se sono talmente vicini al punto che uno aspira l'acqua già filtrata dell'altro ovviamente questo schiumerebbe meno (ma non direi zero)
al contrario, se lo spazio in sump lo permette, o se addirittura lavorano in prossimità di scarichi diversi (come in alcune vasche molto grandi) allora ritengo ci sia solo un beneficio
ultimo punto: il livello in sump. se i due skimmer lavorano al loro meglio su due livelli diversi allora capisco la disfunzione di uno dei due
nella pratica, anni fa allestii una vasca molto grande con due tracimazioni e due skimmer identici ben distanziati e lavoravano egregiamente entrambi. la scelta fu addirittura vantaggiosa rispetto ad un singolo maggiorato in quanto ad affidabilità. certo il costo di setup e gestione è superiore
Tenkan
Credo dipenda da un'errato dimensionamento degli skimmer la leggenda dell'inibizione.
Non ho capito bene come funzioni il dimensionamento in fase di progettazzione, ma alla hydor mi hanno spiegato a grandi linee che ogni skimmer deve raggiungere una certa "carica" prima di partire, per cui la "moda italiana" (parole loro) di sovradimensionare gli skimmer eccessivamente crea più danni che benefici.
Se la "carica" è un valore che non aumenta in proporzione direta con la dimensione dello skimmer, potrebbe spiegarsi la leggenda.
Se in una vasca con carico 10, metto uno skimmer da 20 con soglia di avvio 6, parte.
Se in una vasca con carico 10, metto uno skimmer da 40 con soglia di avvio 8, parte.
Se in una vasca con carico 10, metto due skimmer da 20 con soglia di avvio 6, ho installato 40 e richiesta di 12, ma la vasca da solo 10, quindi non parte e sembra si inibiscano.
Tutte ipotesi mie ^^
anche io sapevo che due skimmer non lavorano....io però....ho provato un BK e un ATB nella stessa sump di un negozio e andavano entrambi....sbilanciati( forse perchè erano in due!?!non lo so...singolarmente non conosco quel BK) nel modo di lavorare ma lavoravano entrambi....
Concordo poi che con le tecnologie attuali uno skimmer adeguato basta e avanza....
PinkFloyd
28-07-2011, 10:18
secondo me siamo prossimi alle leggende metropolitane
sarebbe interessante qualche spiegazione precisa sul perchè dovrebbero addirittura inibirsi.
L'unica questione che mi viene da pensare è relativa al posizionamento.
Voglio dire che ovviamente se sono talmente vicini al punto che uno aspira l'acqua già filtrata dell'altro ovviamente questo schiumerebbe meno (ma non direi zero)
al contrario, se lo spazio in sump lo permette, o se addirittura lavorano in prossimità di scarichi diversi (come in alcune vasche molto grandi) allora ritengo ci sia solo un beneficio
ultimo punto: Il livello in sump. Se i due skimmer lavorano al loro meglio su due livelli diversi allora capisco la disfunzione di uno dei due
nella pratica, anni fa allestii una vasca molto grande con due tracimazioni e due skimmer identici ben distanziati e lavoravano egregiamente entrambi. La scelta fu addirittura vantaggiosa rispetto ad un singolo maggiorato in quanto ad affidabilità. Certo il costo di setup e gestione è superiore
tenkan
quoto
Io credo che, per lavorare decentemente, ogni skimmer dovrebbe poter aspirare solo acqua proveniente dalla vasca. Se si mettono due skimmer che pescano ciascuno la sua acqua sporca direttamente dalla vasca, non credo ci siano problemi.
Per me è già un controsenso mettere uno skimmer da 1500 euro e non garantirgli solo acqua "sporca", ma lasciarlo invece in sump libero di ripescarsi la propria acqua già trattata.
E' un po' come avere una ferrari e metterci la benzina a 80 ottani e le gomme da discount...
magicalchicco
28-07-2011, 13:46
io ne avevo 2 in sump per un periodo e funzionavano malissimo entrambi io lo sconsiglio
Ho sempre pensato e credo nel fatto che è meglio uno che lavora bene che 2 che non lavorano.........
quoto in pieno tenkan #36#
Ho sempre pensato e credo nel fatto che è meglio uno che lavora bene che 2 che non lavorano.........
sono pienamente daccordo su questo!! quello che domandavo era se andavano tutti e 2 o no! e se ci sono state prove certe!! ripeto io lo metterei piuchealtro x l'ozonizzatore !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |