PDA

Visualizza la versione completa : ci sarà in futuro un nuovo metodo?

4divpz
27-07-2011, 21:11
Siamo passati da vasche chiuse con soli pesci coralli morti poi con berlinese, jaubert e infine DSB............... ma secondo voi qualcuno inventerà in futuro un altro sistema di gestione dell attuale acquario di barriera?#24
e soprattutto se sarà possibile inventare un nuovo metodo di gestione

garth11
27-07-2011, 21:15
Sicuramente!

alegiu
27-07-2011, 22:44
come si fanno nuove scoperte in tutti i campi credo proprio che anche nel campo acquariofilo ci sarà un'evoluzione

ALGRANATI
28-07-2011, 07:12
tieni conto che tutti i giorni escono novità , i led per esempio, che comunque cambiano il modo di gestione della vasca se non altro per le temperature.
magari non uscirà un nuovo metodo di botto ma piano piano si modificheranno le tecniche portando comunque a un cambiamento di gestione.

ACE65
28-07-2011, 10:26
Non credo che in futuro ci sarà un nuovo metodo, ma sicuramente ci sarà una tecnica della quale siamo completamente allo scuro.

CIAO #19#19#19

Vic Mackey
28-07-2011, 10:28
Ora come ora le nostre teste non riescono a calcolare altro ma credo che nei prossimi dieci anni si rivoluzionerà il sistema..non so come..ma non immaginavo nemmeno io un illuminazione come ora prima dell'arrivo dei led ;-)

egabriele
28-07-2011, 11:23
IO penso che le due direzioni (berlinese e DSB) reggeranno molto, con piccole evoluzioni ma non rivoluzioni.

L'unica possibile invenzione che potrebbe rivoluzionare, e' un qualcosa che purifichi l'acqua dai nutrienti inorganici, lasciando il DOM ed il placton inalterati (il contrario dello schiumatoio, che elimina DOM e placton prima che si decompongano in ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati).

Permettendo un acqua ricca di cibo per coralli e filtratori, ma non 'inquinata' e quindi una gestione molto diversa.

Come sia possibile una invenzione del genere ad oggi pero' non ne ho idea.

garth11
28-07-2011, 11:33
IO penso che le due direzioni (berlinese e DSB) reggeranno molto, con piccole evoluzioni ma non rivoluzioni.

L'unica possibile invenzione che potrebbe rivoluzionare, e' un qualcosa che purifichi l'acqua dai nutrienti inorganici, lasciando il DOM ed il placton inalterati (il contrario dello schiumatoio, che elimina DOM e placton prima che si decompongano in ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati).

Permettendo un acqua ricca di cibo per coralli e filtratori, ma non 'inquinata' e quindi una gestione molto diversa.

Come sia possibile una invenzione del genere ad oggi pero' non ne ho idea.

Ne parliamo?
Cosa si vorrebbe eliminare di inorganico di preciso? Cioè che composti sono? Scusate la parziale (o totale) ignoranza. Magari parlandone a qualcuno viene un'idea...
Per i fosfati ci sono le resine...

Manuelao
28-07-2011, 12:29
tieni conto che tutti i giorni escono novità , i led per esempio, che comunque cambiano il modo di gestione della vasca se non altro per le temperature.
magari non uscirà un nuovo metodo di botto ma piano piano si modificheranno le tecniche portando comunque a un cambiamento di gestione.

Esatto

pirataj
28-07-2011, 13:30
Sicuramente novità ci saranno sempre, visto che ancora molti cnidari non riusciamo ad allevarli in vasca, e la stessa cosa riguardo ai pesci anzi per i pesci stiamo ancora all'inizio.

argobax
28-07-2011, 13:51
penso grandi novita su illuminazione

egabriele
28-07-2011, 15:52
Ne parliamo?
Cosa si vorrebbe eliminare di inorganico di preciso? Cioè che composti sono? Scusate la parziale (o totale) ignoranza. Magari parlandone a qualcuno viene un'idea...

PO4 NH3 NO2 NO3 (fosfati ammoniaca e ammoinio, nitriti nitrati).

fosfati --> ci sono le resine
nitrati --> ci sono le resine
ammoniaca --> c'e' la zeolite

... ma quanto sono efficienti? quanto costano? inoltre per esempio fanno abbassare molto il KH.

insomma. Non e' possibile pensare di gestire un acquario senza schiumatoio solo con resine (a parte DSB ben maturi con carico organico limitato) nn solo per i costi, ma credo che con un uso abbondante e permanente portino anche a sbilnaciamenti.

Invece uno schiumatoio che invece di schiumare l'organico, schiumasse l'inorganico, secondo me sarebbe una rivoluzione, e permetterebbe una disponibilita' di cibo ai coralli costanti e il mantenimento di tante specie che adesso sono critiche o richiedono alimentazione mirata piu' volte al giorno.

garth11
28-07-2011, 17:20
Ne parliamo?

PO4 NH3 NO2 NO3 (fosfati ammoniaca e ammoinio, nitriti nitrati).

fosfati --> ci sono le resine
nitrati --> ci sono le resine
ammoniaca --> c'e' la zeolite

... ma quanto sono efficienti? quanto costano? inoltre per esempio fanno abbassare molto il KH.

insomma. Non e' possibile pensare di gestire un acquario senza schiumatoio solo con resine (a parte DSB ben maturi con carico organico limitato) nn solo per i costi, ma credo che con un uso abbondante e permanente portino anche a sbilnaciamenti.

Invece uno schiumatoio che invece di schiumare l'organico, schiumasse l'inorganico, secondo me sarebbe una rivoluzione, e permetterebbe una disponibilita' di cibo ai coralli costanti e il mantenimento di tante specie che adesso sono critiche o richiedono alimentazione mirata piu' volte al giorno.

Schiumare l'inorganico così com'è mi sembra infattibile (ma chissà)... si potrebbe ragionare su qualche molecola organica schiumabile che si leghi agli inorganici che hai citato aiutandone l'estrazione dal sistema... Mi verrebbe in mente di sfruttare il fatto che sono anioni (nitrito, nitrato e fosfato) ma il problema è studiare qualcosa di selettivo che non leghi anche tutti gli altri anioni presenti in acqua di mare!
Chi vivrà vedrà!

egabriele
28-07-2011, 17:56
Schiumare l'inorganico così com'è mi sembra infattibile (ma chissà)... si potrebbe ragionare su qualche molecola organica schiumabile che si leghi agli inorganici che hai citato aiutandone l'estrazione dal sistema... Mi verrebbe in mente di sfruttare il fatto che sono anioni (nitrito, nitrato e fosfato) ma il problema è studiare qualcosa di selettivo che non leghi anche tutti gli altri anioni presenti in acqua di mare!
Chi vivrà vedrà!

Si, ho parlato di schiumare per analogia. Ma ovviamente essendo un qualcosa altamente rivoluzionario ancora da inventare, non avrà niente a che vedere con lo schiumatoio. Sarà molto piu' silenzioso, meno costoso e meno ingombrante.
:-D :-D :-D

Ecco, io ho fatto il grosso, ora non resta che trovare qualcuno che lo inventa.

lupo.alberto
28-07-2011, 18:20
Il futuro è il mio metodo di gestione: a ca**o di cane!!!!!!
E i risultati li sto vedendo, però solo io!!!!
:-D:-D:-D:-D

garth11
28-07-2011, 19:37
Il futuro è il mio metodo di gestione: a ca**o di cane!!!!!!
E i risultati li sto vedendo, però solo io!!!!
:-D:-D:-D:-D

Scrivi una guida ;-)

RobyVerona
28-07-2011, 20:57
Sicuramente ci saranno evoluzioni tecnologiche, gestionali, quali al momento nessuno lo può sapere da qui a 10 anni. Tutta la tecnologia galoppa, basta pensare che 13 anni fa il "mio" negoziante di fiducia mi consigliava il filtro sottosabbia -04-04-04

Sandro S.
28-07-2011, 21:12
quoto un pò tutti :-))

ZamuS
28-07-2011, 21:39
ci sono già alcuni che hanno vasche spettacolari e non usano skimmer... per esempio potrebbe diffondersi questo metodo di gestione...