PDA

Visualizza la versione completa : Il mio fotoperiodo, che ne pensate?

Fieel
26-07-2011, 16:48
Ciao a tutti,

Fino ad oggi ho sempre acceso e spento le lampade dalle 11.30 del mattino fino alle 22.30 di sera. (11 ore di fotoperiodo completo) (eh no, non avevo quasi alghe, ne comparivano alcune ogni tanto sul vetro..)

Visto che mi sembrava esagerato, ho deciso di simulare l'alba e il tramonto accendendo un neon alla volta.

La mia vasca è un 100L biotipo asiatico pieno di vegetazione
3 neon Askoll Life-glo2 6700k da 20W (0,6W/L)

Ora il fotoperiodo che ho addottato è dalle 11 alle 23 con intervalli di un ora tra l'accensione di un neon e l'altro:

11 si accende un neon, alle 12 il secondo e alle 13 abbiamo la luce completa diurna, viceversa l'alba inizia alle 21 con lo spegnimento del primo neon fino alle 23, dove non ci sarà più luce.

Quindi dalle 13 alle 21 si verifica un fotoperiodo completo di 8 ore e la notte (nessun neon acceso) di 11 ore. Che ne pensate?

Flora:
http://desmond.imageshack.us/Himg843/scaled.php?server=843&filename=22072011319.jpg&res=medium

Ho letto qua (http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_Fotoperiodo.htm) che nei tropici, l'alba e il tramonto si verificano abbastanza in fretta, quindi una distanza di 1 ora tra l'accensione e lo spegnimento sarebbe perfetta per un acquario tropicale.

Federico Sibona
26-07-2011, 23:16
Fino ad oggi (da quanto?) ho sempre acceso e spento le lampade dalle 11.30 del mattino fino alle 22.30 di sera. (11 ore di fotoperiodo completo) (eh no, non avevo quasi alghe, ne comparivano alcune ogni tanto sul vetro..)

Visto che mi sembrava esagerato (perchè visto che non avevi problemi?), ho deciso di simulare l'alba e il tramonto accendendo un neon alla volta.

La mia vasca è un 100L biotipo asiatico pieno di vegetazione
3 neon Askoll Life-glo2 6700k da 20W (0,6W/L)

Ora il fotoperiodo che ho addottato è dalle 11 alle 23 con intervalli di un ora tra l'accensione di un neon e l'altro:

11 si accende un neon, alle 12 il secondo e alle 13 abbiamo la luce completa diurna, viceversa l'alba (volevi scrivere tramonto?) inizia alle 21 con lo spegnimento del primo neon fino alle 23, dove non ci sarà più luce.

Quindi dalle 13 alle 21 si verifica un fotoperiodo completo di 8 ore e la notte (nessun neon acceso) di 11 ore. Che ne pensate?
Che non resta che provare, controindicazioni a priori non ne vedo.
Però il buio sarà di 12ore se no non arriviamo alle 24 ore nel giorno ;-)

Ho letto qua (http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_Fotoperiodo.htm) che nei tropici, l'alba e il tramonto si verificano abbastanza in fretta, quindi una distanza di 1 ora tra l'accensione e lo spegnimento (qui non ho capito, spegnimento di che? Forse intendevi 2 ore di alba ed altrettante di tramonto?) sarebbe perfetta per un acquario tropicale.
;-)

Fieel
27-07-2011, 21:43
sai proprio come far notare gli aerrori altrui! ahah grazie :D

Federico Sibona
27-07-2011, 22:00
Dai, non prendertela, ero scherzoso ;-)
Comunque il succo è questo: non resta che provare, controindicazioni a priori non ne vedo.
Poi a seconda delle reazioni delle piante (ed eventualmente delle alghe), potrai calibrare al meglio gli orari.

Freezer2k
27-07-2011, 22:46
Beh a questo punto che fai 11 ore di fotoperiodo.

Direi 1.5 ore alba,8 ore giorno,1.5 tramonto.

Però devi considerare dove è posizionato l'acquario,se prende già luce indiretta da finestre abbastanza forte l'alba non ti serve.

Puoi partire direttamente con le 8 ore piene e al max simulare l'ulim'ora di tramonto

Se così potresti già partire dalle 14 fino alle 23,risparmiando qualce centesimino di € al giorno di illuminazione.

Fieel
28-07-2011, 11:43
Beh a questo punto che fai 11 ore di fotoperiodo.

Direi 1.5 ore alba,8 ore giorno,1.5 tramonto.

Però devi considerare dove è posizionato l'acquario,se prende già luce indiretta da finestre abbastanza forte l'alba non ti serve.

Puoi partire direttamente con le 8 ore piene e al max simulare l'ulim'ora di tramonto

Se così potresti già partire dalle 14 fino alle 23,risparmiando qualce centesimino di € al giorno di illuminazione.

nono, sta in camera mia e la luce non enra finche non vi sveglio, ovvero le 12. ahah