Entra

Visualizza la versione completa : mandata filtro

seppe983
23-07-2011, 13:55
ragazzi come da titolo dove conviene posizionare la mandata del filtro?considerato che il mio acquario e strapiantumato e fertilizzo con co2 molti dicono a pelo d acqua ma cosi non si disperde tutta la co2 che erogo? avendo molte piante gli scambi in superfice non dovrebbero servire in quanto all ossigeno ci pensano le piante inoltre mettendo l uscita circa a 1 2 cm dal pelo dell acqua magari che punta in diagonale verso il basso non si favorisce un ricircolo d acqua a centro vasca che con l uscita a pelo d acqua non avverebbe? anche se di sera quando tutte queste piante respirano ossigeno non rischio che questo cali di botto? aspetto vostri consigli per partire con la modifica che ho gia pronta =)

Johnny Brillo
23-07-2011, 15:17
Se usi CO2 per fertilizzare le piante, la mandata del filtro non deve stare a pelo dell'acqua altrimenti smuovi troppo la superficie creando delle increspature e perdendo anidride carbonica. Il tubo di mandata mettilo 5/6 cm sotto il pelo dell'acqua rivolto un pò verso il basso. Il Diffusore mettilo il più vicino possibile alla sabbia e sotto l'uscita del filtro in modo che le bolle risalendo vengano spazzate via e portate il tutta la vasca dal getto del filtro.

Darren
23-07-2011, 15:26
Posiziona l'uscita del filtro proprio sopra il diffusore della Co2, il più in basso possibile cosi le bolle risalendo si sciolgono in acqua a e non salgono in superfiche.

seppe983
24-07-2011, 13:17
ragazzi ho fatto come mi avevate detto ho posizionato il getto circa a 3 cm sotto la superfice diretto in diagonale in basso verso il getto di co2 che adesso si disperde in vasca adesso per la superfe e completamente ferma e con tante bollicine galleggianti prodotte dal pearling delle piante devo lasciare cosi ?

Darren
24-07-2011, 14:03
Sicuro che non siano bollicine di Co2?

seppe983
24-07-2011, 14:46
anche , pero' molte si trovano proprio sotto la colonna di microbollicine che escono dalle piante

seppe983
25-07-2011, 02:03
ragazzi ho risolto cosiche ne pensate? ho fatto un piccolo taglio neltubo in modo da garantirmi un leggero movimento superficiale senza increspature e ho diretto il tubo a circa 4 cm sotto la superficie proprio sopra il diffusore di co2 fatemi sapere se ho fatto bene! saluti!
http://s2.postimage.org/157yds3fo/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/157yds3fo/)

peter28
25-07-2011, 09:45
così va bene. io ti consiglio di mettere il diffusore di CO2 sempre in quella posizione sotto al tubo di mandata,però sul fondo. in modo che le bolle percorrono più tempo in vasca per poi essere rigettate all'interno;-)

Peppe_Ice
25-07-2011, 11:36
così va bene. io ti consiglio di mettere il diffusore di CO2 sempre in quella posizione sotto al tubo di mandata,però sul fondo. in modo che le bolle percorrono più tempo in vasca per poi essere rigettate all'interno;-)