Entra

Visualizza la versione completa : Carbone attivo e eheim Professionell 2224

Cat383
21-07-2011, 20:23
Ciao!

Ho comprato il carbone attivo da mettere nell'acquario. Ma...dove lo metto?

Mi serve per eliminare sostanze cancerogene che posso aver introdotto mettendo (ora non c'è più) un tappetino "trattato"...

Ho un filtro esterno eheim 2224 ( http://www.zooplus.it/pictures/product/professionel_2222_2224_2322_2324.pdf ). Nel link trovate il manuale con illustrati gli scompartimenti interni.

Dove lo metto?

Federico Sibona
21-07-2011, 20:36
Mentre ci spieghi quello che hai fatto, mettilo in un cassetto (non del filtro, di un mobile) ;-)

Cat383
21-07-2011, 20:47
Aluura.. sto costruendo un acquario Malawi. Sul fondo dell'acquario di solito si mette uno strato di polistirene, così da non rischiare con i sassi. Così m'è stato consigliato di fare e l'ho fatto.. però in ferramenta il negoziante, invece di darmi il polistirene, ha detto che, secondo lui, è meno trattata la gomma e mi ha dato un tappetino, di quelli per la doccia.

Conclusione?

L'ho scritto qui, nella sezione malawi, e la risposta è stata che è trattato con antimuffa e altre sostanze pericolose.

Da cui:

X sicurezza farei 2-3 cicli con carbone attivo (da 3-4gg l'uno) ed all'ultimo cambierei tutta l'acqua però questo purtroppo ti allunga i tempi di maturazione della vasca che inizierebbe dal cambio d'acqua totale in poi.

Ho sostituito il tappetino con uno in polistirene.. ma comunque il vecchio tappetino è entrato in contatto con sabbia (bagnata) e sassi..

Di conseguenza ho preso il carbone attivo e voglio seguire il consiglio di pseudo.

Ma.... dove cavolo lo metto sto carbone? Nel filtro o nella vasca? Non nel cassetto...:-D

Ah, il carbone è della Askoll ed è in sacchetti appositi microforati...;-)

berto1886
21-07-2011, 21:33
puoi metterlo in uno spazietto libero del filtro (di solito il posto c'è) o in vasca in un posto con molta corrente ;-)

Cat383
21-07-2011, 21:34
puoi metterlo in uno spazietto libero del filtro (di solito il posto c'è) o in vasca in un posto con molta corrente ;-)

Ok, grazie mille! Lo metterò nella vasca nella zona in cui il filtro pesca l'acqua...;-)

Ahimè nel filtro il posto non c'è! Cioè, ci sono i carboni attivi appositi per il mio filtro, ma il commerciante non li aveva....e questi sono in normali "sacchetti"...

scriptors
21-07-2011, 23:22
Togli le spugne e ci metti il carbone.

Considerando tutto il macello che hai fatto minimo devi rifare la maturazione e considera che il carbone adsorbe anche il 'mangime' per i batteri quindi, per sicurezza, o fai i test dell'acqua per verificare la fine della maturazione o conti i 30 giorni a partire da quando togli il carbone ;-)

Cat383
21-07-2011, 23:58
Togli le spugne e ci metti il carbone.

Considerando tutto il macello che hai fatto minimo devi rifare la maturazione e considera che il carbone adsorbe anche il 'mangime' per i batteri quindi, per sicurezza, o fai i test dell'acqua per verificare la fine della maturazione o conti i 30 giorni a partire da quando togli il carbone ;-)

è tutto nuovo, acquario, acqua, sabbia, sassi, filtro... e acceso ieri. L'idea è di fare come ha detto pseudo... 3 cicli di carbone, poi cambio integrale e poi parte la maturazione...;-)

scriptors
22-07-2011, 09:26
Ho capito, ma meglio togliere le spugne (quelle interne del filtro) e metterci il carbone piuttosto che lasciare il sacchetto vicino l'aspirazione del filtro ;-)