Visualizza la versione completa : AIUTO!!! Finalmente UOVA su Anubias
Maratoneta73
20-07-2011, 22:56
Ho letto molte esperienze fatte da voi e non avrei pensato che i miei piccoli scalari si accoppiassero.
L' acquario è stato avviato a dic. 2010 ed è un poseidon 270 litri con coperchio modificato.
Ho 2 filtri Pratiko 200, co2 avviata da 1 settimana, temperatura 28-29°C (causati dall' eccessivo caldo estivo).
La fauna presente è composta da:
7 scalari + la coppia
2 black molly + 1 cucciolo nato a gennaio
1 botia macrantha
2 coridoras albini
4 ancistrus puntinati
2 velifere ballon e 1 maschio.
La coppia vedevo che nei scorsi gg respingeva gli altri scalari ma mai + avrei immaginato tanta gioia nel ritrovare la foglia di anubias tempestata di piccole uova.
Ho paura che se li mangino....
Le devo togliere con tutta la foglia e se si qunado???
la femmina caccia tutti i tipi di pesci presenti tranne il compagno che si avvicina sempre con bocca e basso ventre.
Non ho l' areatore servirà?
Il ph quanto dovrà essere?
Metto una rete per dividere l' acquario?
AIUTATEMI
http://s2.postimage.org/2xy88pt7o/UOVA_SCALARI_07_11.jpg (http://postimage.org/image/2xy88pt7o/)
http://s2.postimage.org/2xys35z50/UOVA_SCALARI_07_11.jpg (http://postimage.org/image/2xys35z50/)
scusa se te lo dico ma nella tua vasca hai un fritto misto da far paura
------------------------------------------------------------------------
innanzitutto 2 cori sn pochini......considera che essendo
un pesce da branco dovrebbero essere almeno 5-6,poi i botia
anche loro sono pesci da branco e dovrebbero stare anche loro
in una certa quantità,nn dico di esagerare ma almeno farli vivere
come in natura mentre invece gli scalari sono parecchi,forse troppi
ma poi vedi tu
e poi i poecilidi......cosa ci fanno in una vasca con scalari?
Gabriele Faraci
21-07-2011, 10:33
Ho letto molte esperienze fatte da voi e non avrei pensato che i miei piccoli scalari si accoppiassero.
L' acquario è stato avviato a dic. 2010 ed è un poseidon 270 litri con coperchio modificato.
Ho 2 filtri Pratiko 200, co2 avviata da 1 settimana, temperatura 28-29°C (causati dall' eccessivo caldo estivo).
La fauna presente è composta da:
7 scalari + la coppia
2 black molly + 1 cucciolo nato a gennaio
1 botia macrantha
2 coridoras albini
4 ancistrus puntinati
2 velifere ballon e 1 maschio.
La coppia vedevo che nei scorsi gg respingeva gli altri scalari ma mai + avrei immaginato tanta gioia nel ritrovare la foglia di anubias tempestata di piccole uova.
Ho paura che se li mangino....
Le devo togliere con tutta la foglia e se si qunado???
la femmina caccia tutti i tipi di pesci presenti tranne il compagno che si avvicina sempre con bocca e basso ventre.
Non ho l' areatore servirà?
Il ph quanto dovrà essere?
Metto una rete per dividere l' acquario?
AIUTATEMI
http://s2.postimage.org/2xy88pt7o/UOVA_SCALARI_07_11.jpg (http://postimage.org/image/2xy88pt7o/)
http://s2.postimage.org/2xys35z50/UOVA_SCALARI_07_11.jpg (http://postimage.org/image/2xys35z50/)
Da ridimensionare sicuramente la fauna:
Intanto 9 scalari sono troppi per una vasca di 250l.... è quasi certo che si formi una nuova coppia....
Io lascerei la coppia da sola con qualche otocinclus.
I "molly" vogliono ph basico
Il botia non so che ph vuole ma si fa una bestia... quindi ciao uova di notte...
2 cory sono pochi e comunque da adulti potrebbero essere potenziali predatori delle uova.
Gli ancistrus si fano pure grandicelli..... e mi pare che voglio ph basico ma non ne sono certo..
Le velifere vogliono ph basico
Lascierei solo la coppia con qualche otocinlcus e qualche corydoras panda!
Ma scusa i valori quali sono?
Se metti la coppia da sola sicuramente avrai dei buoni risultati nella riproduzione dei tuoi scalari ciao!
L'areatore non serve... ci pensano loro.
Non mettere rete
Il ph deve essere 6.0 - 6.5 al contrario degli altri pesci che ti ho detto che stanno a 7.5 - 8
Maratoneta ascolta me e non tutti i professori che ti dicono di cambiare fauna, di fare così colì e poi non rispondono al tuo quesito in modo esaustivo...Ragazzi ma come può levare tutti gli atri pesci e lasciare solo gli scalari nell'acquario???dovrebbe farsi un fritto misto ma non credo che maratoneta voglia mangiarsi i suoi pesci!!!
Cmq vengo al dunque...a parte che credo che se le uova sono state depositate ieri sera e le hai lasciate sulla foglia,stamattina non ce sia già più neanche una,però se ne sono rimaste il metodo migliore (lo sto facendo anch'io dopo vari tentativi e ora sono pieno di avanotti) è il seguente:
Compra una vasca d'incubazione (quelle per far partorire i guppy), la piazzi con un pò di fil di ferro, scotch e ingegno il più vicino possibile al bocchettone dell'acquario che sputa acqua pulita, togli tutta la foglia così com'é e la metti dentro la vaschetta....
poi...non devi fare più nulla se non togliere con una pinzetta eventuali uova ammuffitte (quelle bianche) e tenere pulito il tutto!
Le uova saranno ben ossigenate dal bocchettone e nn avranno bisogno delle pinne dei genitori...
ciao
allora secondo te gli scalari stebbero bene in quell'accozzaglia malassortita di pinnuti?
certo che nn se li può mangiare ma regalarne o venderne qualcuno nel mercatino?
è un idea malsana?
il fatto è un'altro: lui ha chiesto consigli su come far schiudere queste benedette uova??! Che bisogno c'é di parlare della fauna malassortita e di temi che a lui nn interessano in questo momento? Se si hanno consigli utili da dargli allora dateglieli ma non c'è bisogno di fare i professori e poi non sapere nulla di deposizione e cura delle uova!!#07 -28#07
ma poi alla fine i consigli dati per il benessere dei pesci in primis
vengono scambiati per esternazioni da professorone........BAH!!!
io chiudo il discorso qui ed ognuno faccia ciò che vuole,ok?
Gabriele Faraci
21-07-2011, 12:46
Ale poi mi spieghi come dovrebbero schiudersi le uova con lo stress di tutti gli altri pesci... menomale che sei tu il professore che capisce tutto..
Poi, parliamo dei valori che sono completamente opposti?
Un fil di ferro nella vasca.... ma che cosa gli consigli?
Comunque siamo qua per dare consigli e non per offendere, si possono dare opinioni ma non come fai tu!
E comunque stai certo che ne capisco di riproduzione degli scalari!
Scommettiamo quanto vuoi che appena si connette di nuovo ci dirà che non è rimasta nemmeno la traccia di uova
Ciao, e sopratutto.. CALMATI
Comunque non togliere le uova dai genitori perchè sennò non faranno mai esperienza e dovrai sempre togliere e non far camminare la natura da sola...
Ci pensano loro a ventilarle e quasi certo che si mangieranno le uova ma la prima volta e al 90% sicuro che le mangiano -28
Maratoneta ascolta me e non tutti i professori che ti dicono di cambiare fauna, di fare così colì e poi non rispondono al tuo quesito in modo esaustivo...Ragazzi ma come può levare tutti gli atri pesci e lasciare solo gli scalari nell'acquario???dovrebbe farsi un fritto misto ma non credo che maratoneta voglia mangiarsi i suoi pesci!!!
Cmq vengo al dunque...a parte che credo che se le uova sono state depositate ieri sera e le hai lasciate sulla foglia,stamattina non ce sia già più neanche una,però se ne sono rimaste il metodo migliore (lo sto facendo anch'io dopo vari tentativi e ora sono pieno di avanotti) è il seguente:
Compra una vasca d'incubazione (quelle per far partorire i guppy), la piazzi con un pò di fil di ferro, scotch e ingegno il più vicino possibile al bocchettone dell'acquario che sputa acqua pulita, togli tutta la foglia così com'é e la metti dentro la vaschetta....
poi...non devi fare più nulla se non togliere con una pinzetta eventuali uova ammuffitte (quelle bianche) e tenere pulito il tutto!
Le uova saranno ben ossigenate dal bocchettone e nn avranno bisogno delle pinne dei genitori...
ciao
Hai perfettamente ragione su tutto, hai risposto a tutte le domande che ha fatto... ...ma secondo la mia scarsa esperienza potrei affermare con la quasi certezza che i genitori succhierebbero, uccidendole, le larve dalla vasca d'incubazione... ...ma nel caso, come dici che stai facendo tu, che vada bene, ti riempi di avannotti. E poi dove li metti? ti serve almeno un 200 litri per farli crescere bene, secondo quello che si trova scritto in letteratura, of course. Quindi suggerirgli di sistemare la popolazione della vasca è da persone obiettive piuttosto che professoroni, suggerirgli di mettere la foglia in una sala parto per poecilidi con quella popolazione... ... !!!!!!
zozzo guarda che non mi riferivo al tuo messaggio e poi non mi sembra di essere nè nervoso nè offensivo (professore non è una parolaccia)...sono solo pragmatico e se qualcuno chiede aiuto per delle uova bisogna essere tempestivi a darglielo senza perdere troppo tempo visto che fanno gola a tutti i pesci...tutto qui...
Per quanto riguarda la tecnica io ho messo un fil di ferro nella vasca per tenere la vaschetta d'incubazione ferma e non è mica la fine del mondo anche perché logicamente è un fil di ferro con una guaina attorno di plastica verde quindi totalmente compatibile con l'acquario...
a me gli avanotti sono nati e sono tutt'ora vivi...Per quanto riguarda il fatto di non separarli potrei essere d'accordo se si ha un acquario dedicato solo alle deposizioni e all'allevamento...io di acquari ne ho uno solo, come anche il nostro amico, quindi non si può lasciare tutto alla natura perché senò le uova durano neanche un giorno...se proprio vuole fare così io metterei una rete per dividere genitori e uova dagli altri pesci,. ma non l'ho mai fatto e quindi porto un'esempio che con me ha funzionato e che ho provato personalmente.
[/QUOTE]
Hai perfettamente ragione su tutto, hai risposto a tutte le domande che ha fatto... ...ma secondo la mia scarsa esperienza potrei affermare con la quasi certezza che i genitori succhierebbero, uccidendole, le larve dalla vasca d'incubazione... ...ma nel caso, come dici che stai facendo tu, che vada bene, ti riempi di avannotti. E poi dove li metti? ti serve almeno un 200 litri per farli crescere bene, secondo quello che si trova scritto in letteratura, of course. Quindi suggerirgli di sistemare la popolazione della vasca è da persone obiettive piuttosto che professoroni, suggerirgli di mettere la foglia in una sala parto per poecilidi con quella popolazione... ... !!!!!![/QUOTE]
hai ragione per quanto riguarda la popolazione...io ho contato fino a 100 larve scodinzolanti...al momento che prendono un pò di mobilità effettivamente qualche avanotto tende ad uscire dalle fessure ed è subito preda dei voraci compagni d'acquario, ho risolto la cosa mettendo una retina a maglie fitte attorno alla vaschetta per non far usvire nessuno...il surpus di avanotti è solo all'inizio perché cmq la mortalità infantile è abbastanza alta...in effetti avrò troppi scalari che porterò in negozio e scambierò con qualche prodotto...cmq il mio metodo funziona fidatevi!
zozzo guarda che non mi riferivo al tuo messaggio e poi non mi sembra di essere nè nervoso nè offensivo (professore non è una parolaccia)...sono solo pragmatico e se qualcuno chiede aiuto per delle uova bisogna essere tempestivi a darglielo senza perdere troppo tempo visto che fanno gola a tutti i pesci...tutto qui...
Per quanto riguarda la tecnica io ho messo un fil di ferro nella vasca per tenere la vaschetta d'incubazione ferma e non è mica la fine del mondo anche perché logicamente è un fil di ferro con una guaina attorno di plastica verde quindi totalmente compatibile con l'acquario...
a me gli avanotti sono nati e sono tutt'ora vivi...Per quanto riguarda il fatto di non separarli potrei essere d'accordo se si ha un acquario dedicato solo alle deposizioni e all'allevamento...io di acquari ne ho uno solo, come anche il nostro amico, quindi non si può lasciare tutto alla natura perché senò le uova durano neanche un giorno...se proprio vuole fare così io metterei una rete per dividere genitori e uova dagli altri pesci,. ma non l'ho mai fatto e quindi porto un'esempio che con me ha funzionato e che ho provato personalmente.
Hai perfettamente ragione su tutto, hai risposto a tutte le domande che ha fatto... ...ma secondo la mia scarsa esperienza potrei affermare con la quasi certezza che i genitori succhierebbero, uccidendole, le larve dalla vasca d'incubazione... ...ma nel caso, come dici che stai facendo tu, che vada bene, ti riempi di avannotti. E poi dove li metti? ti serve almeno un 200 litri per farli crescere bene, secondo quello che si trova scritto in letteratura, of course. Quindi suggerirgli di sistemare la popolazione della vasca è da persone obiettive piuttosto che professoroni, suggerirgli di mettere la foglia in una sala parto per poecilidi con quella popolazione... ... !!!!!![/QUOTE]
hai ragione per quanto riguarda la popolazione...io ho contato fino a 100 larve scodinzolanti...al momento che prendono un pò di mobilità effettivamente qualche avanotto tende ad uscire dalle fessure ed è subito preda dei voraci compagni d'acquario, ho risolto la cosa mettendo una retina a maglie fitte attorno alla vaschetta per non far usvire nessuno...il surpus di avanotti è solo all'inizio perché cmq la mortalità infantile è abbastanza alta...in effetti avrò troppi scalari che porterò in negozio e scambierò con qualche prodotto...cmq il mio metodo funziona fidatevi![/QUOTE]
Uhm... ...e tu pensi che riuscirai a fargli prendere la forma in una retina da poecilidi...? ...o conti di scambiarli in qualche negozio come larve?
bettina s.
21-07-2011, 13:35
aleda83 ti pregherei di evitare questo tipo di considerazioni alquanto fuori luogo: con la popolazione che ha elencato Maratoneta73, mi pare più che logico e naturale che gli venga detto che è da rivedere.
a me gli avanotti sono nati e sono tutt'ora vivi..., si dopo tre giorni
Ognuno da i consigli che vuole in base alla propria esperienza e dire dai retta a me e non ai professori detto da te che nell'altro post ti stupivi e preoccupavi che dopo tre giorni i tuoi sono ancora nell'uovo, suona un po' ridicolo.
7Ognuno può dire la sua , Maratoneta73 trarrà le sue conclusioni e ognuno avrà imparato qualcosa di più.;-)
Paolo Piccinelli
21-07-2011, 13:37
RARAMENTE, RARISSIMAMENTE ho letto consigli così sconclusionati e senza alcuna logica. #07#07#07
Le uova diventano larve, le larve vanno nutrite 4 volte al giorno per almeno un mese con naupli d'artemia vivi e in questo mese crescono, poi iniziano a piluccare del granulare finissimo e crescono ancora più rapidamente.
Per allevare come si deve una nidiata di 70 - 80 larve (la media di schiusa di una covata) servono almeno 200 litri sgombri da predatori e da altri scalari.
Questi sono i fatti... il resto sono opinioni basate su esperienze assolutamente parziali (sempre se sono vere).
L'unico consiglio sensato da dare a Maratoneta73 è che, se vuole provare ad allevare piccoli scalari in quella vasca, deve liberarsi di 3/4 dei pesci che ospita.
In caso contrario, se mai riuscirà a vedere schiudersi qualche uovo, molto difficilmente riuscirà a vedere le larve crescere.
Inoltre, vedere i genitori accudire le uova ed i piccoli è lo spettacolo più bello che l'acquario potrà mai regalarvi ;-)
--------------------------------------------------------------
Scusa bettina, ci siamo sovrapposti #12
Gabriele Faraci
21-07-2011, 14:21
RARAMENTE, RARISSIMAMENTE ho letto consigli così sconclusionati e senza alcuna logica. #07#07#07
Le uova diventano larve, le larve vanno nutrite 4 volte al giorno per almeno un mese con naupli d'artemia vivi e in questo mese crescono, poi iniziano a piluccare del granulare finissimo e crescono ancora più rapidamente.
Per allevare come si deve una nidiata di 70 - 80 larve (la media di schiusa di una covata) servono almeno 200 litri sgombri da predatori e da altri scalari.
Questi sono i fatti... il resto sono opinioni basate su esperienze assolutamente parziali (sempre se sono vere).
L'unico consiglio sensato da dare a Maratoneta73 è che, se vuole provare ad allevare piccoli scalari in quella vasca, deve liberarsi di 3/4 dei pesci che ospita.
In caso contrario, se mai riuscirà a vedere schiudersi qualche uovo, molto difficilmente riuscirà a vedere le larve crescere.
Inoltre, vedere i genitori accudire le uova ed i piccoli è lo spettacolo più bello che l'acquario potrà mai regalarvi ;-)
--------------------------------------------------------------
Scusa bettina, ci siamo sovrapposti #12
Mi sembra quello che ho detto io...-28
pensate che il padre degli avanotti fa la guardia alla vaschetta e allontana i maleintenzionati...non è sicuramente come vederlo in una vasca libera da altri predatori però è stupefacente come cosa perché credevo che isolandoli dalla vaschetta i genitori si dimenticassero di loro e invece no...-05
a Paolo: se le esperienze diverse dalle tue le consideri sconclusionate e prive di logica allora vuol dire che non sei molto aperto alle idee diverse dalle tue...comunque fattostà che ognuno fa come vuole se poi non ci credi che ho fatto nascere i piccoli nella vaschetta e che stanno tutt'ora crescendo senza cure parentali ti posto una foto così vedi che non dico menate!!#19
bettina s.
21-07-2011, 19:35
se le esperienze diverse dalle tue le consideri sconclusionate e prive di logica allora vuol dire che non sei molto aperto alle idee diverse dalle tue...
a me pare che questo sia più che altro il tuo pensiero quando dici:
ascolta me e non tutti i professori, comunque basta così che stiamo inquinando il topic di Maratoneta73:-(
...non è sicuramente come vederlo in una vasca libera
Ecco... direi che hai detto tutto.... :-(:-(
Il tuo non è riprodurre scalari o quel che sia.... il tuo è "spetta che ci metto una pezza ogni problema e se poi scampano 3 scalari sono soddisfatto"...
Purtroppo capita sovente che chi si approccia a questo hobby farcisce gli acquari di tanti robi colorati e nuotanti.... poi succede come al nostro amico che si trova uova e gridano aiuto!! non critico certo lui, ma chi lo ha avviato su questo hobby senza insegnargli che bisogna equilibrare gli esseri viventi e rinunciare a volte a ciò che si vorrebbe... fare scelte insomma.
Poi arrivi tu che spari certe dichiarazioni del tipo: "tutto si può fare ma che problema c'è!!" senza spiegargli che non otterrà mai soddisfazioni e risultati. chissà cosa penserà..#24#24
questo è il mio pensiero e non voglio certo offenderti. anzi.
Maratoneta73
21-07-2011, 22:29
Le UOVA son tutte lì anche 4 o 5 ammuffite xchè di color bianco chiaro....
Vi ringrazio tutti per i consigli....
La mamma e il papà li stanno curando benissimo e come dice il moderatore ho lasciato una luce a led sempre accesa x non trovare scherzetti al mio risveglio o al mio ritorno a casa.
La mia preoccupazione e se le uova si schiudono e quindi vorrei dividere la vasca anzichè metterli in una piccola saletta autocostruito e bucherellata che appendo con filo da pesca (usata per il black molly e per gli ex cuccioli di velifere). Oppure separo in due la vasca per farli crescere con i genitori... (rischio che se li mangiano anche dopo i genitori?)
Per i Coridoras e il botia lo sò ma son già troppi i pesci.
Le velifere sono una scelta delle mie bimbe e visto che ci ho messo 10 anni a convincere la + grande a scrivere l' acquario nella lettera di Babbo Natale la fauna è stata scelta anche da loro.
Gli altri scalari marmorizzati li ho comprati su subito da un privato e attendo che si formi un' altra coppia perchè adoro gli scalari.
Comunque ogni consiglio e ogni tirata d' orecchio è ben accetta perchè s' impara fino alla t...a
Ciao Maratoneta73,
aiutarti sarebbe bello, ma vedi anche tu che sei in una situazione direi senza soluzione... dividere l'acquario con una rete o altro non ridurrebbe il problema, gli avanotti passerebbero senza problemi. Se fosse uno schermo fisso, rischieresti invece di lasciare mezz'acqurio senza un adeguato filtraggio dell'acqua... mettiamo pure di farlo, se la coppia si trova dalla parte del filtro devi schermare con garzine pure gli ingressi del filtro. in oltre metti in conto che ridurresti lo spazio per i restanti pesci di cui ben 7 scalari #30
non prendertela a male, ma io non mi porrei proprio il problema della coppia. lascia perdere e natura faccia il suo corso.
Se invece questa situazione ti stà facendo pendere nel voler dedicarti ad una specie fino a riprodurla... ben venga, ma adegua l'acquario ai bisogni della specie che desideri.
Scusa ma io sono molto schietto e non prenderla a male. #36#
di dividere l'acquario con una rete c'avevo pensato anch'io ma tra pietre e piante anche se dovessi riuscire a trovare una rete adeguata (maglie molto fitte), sei proprio sicuro che non ci sarebbero spazietti dove passerebbero avanotti e/o predatori? è già un bene (quasi un miracolo) che le uova siano sopravvissute alla notte, si vede che i genitori sono belli agguerriti!!#18 io la mia esperienza te l'ho esposta, come anche gli altri la loro...ora sta a te scegliere il da farsi...ciao ciao
Paolo Piccinelli
22-07-2011, 07:04
a Paolo: se le esperienze diverse dalle tue le consideri sconclusionate e prive di logica allora vuol dire che non sei molto aperto alle idee diverse dalle tue
Tu sei quella che scriveva 2 giorni fa:
Ecco il mio problema: ora nella vaschetta ci sono i piccoli avanotti ma questi non sono ancora completamente usciti dal proprio uovo...coda e testa sono fuori ma è come se l'uovo non si riuscisse a staccare completamente limitando così il nuoto dei piccolini (ormai sono 3 gg che combattono per uscire completamente da queste uova!!). Oggi ho dovuto mettere nella vaschetta un pò di mangime (naupli d'artemia) perché sono 3 gg che non mangiano e combattono x uscire...
Secondo voi è normale?A cosa è dovuto tutto ciò? Possibili soluzioni?
quindi è EVIDENTE che è la prima volta che hai a che fare con una covata di scalari e che non ne hai ancora cresciuto nemmeno un singolo avannotto, perchè stai dando da mangiare a delle larve che non hanno ancora nemmeno sviluppato l'apparato digerente.
Quando ne avrai svezzati un migliaio, torna a leggere quello che hai scritto e ne riparliamo.
Se scriviamo certe cose è perchè LE SAPPIAMO avendole passate molto prima di te. #07#07#07
Maratoneta73, come già detto quasi da tutti, la prima cosa da fare è sistemare la popolazione.
Per far digerire i traslochi alle figlie, portale a comprare qualche corydoras e qualche otocinclus al posto dei pesci che leverai ;-)
quoto in tutto.....della serie.....NN FA UNA PIEGA
Gabriele Faraci
22-07-2011, 11:48
Grande Paolo #25 .
Vado un attimo OT.
Complimenti per la promozione!
Ma che fine ha fatto Tuko?
Paolo Piccinelli
22-07-2011, 13:24
Tuko ha rinunciato alla moderazione per impegni lavorativi e famigliari ;-)
Gabriele Faraci
22-07-2011, 13:47
Ma mi levi una curiosità?
Come si diventa moderatori?
Paolo Piccinelli
22-07-2011, 13:52
Dimostrando di essere preparati, pazienti, presenti sul forum.
Se e quando ce n'è bisogno lo staff ti contatta e ti chiede se sei disponibile...
Gabriele Faraci
22-07-2011, 14:11
Ah Ok!
-28
Mmmm... ...un'altra soluzione potrebbe esserci... ...adesso chiedi tu a babbo natale un'altra vasca dove ci metti tutti i pesci compatibili, gli altri li riporti al negoziante e lasci quella vecchia alla coppia con prole... ...per ora stai tranquillo che al terzo giorno le uova scompariranno, una volta che iniziano il nuoto i genitori, per agguerriti che siano, non riuscirebbero a tenere a bada tutti e se li papperanno.
Maratoneta73
23-07-2011, 15:41
Molte uova si erano ammuffite e le poche schiuse non ho fatto in tempo a tornare dal lavoro che se le sono pappate tutte....
Comunque
GRAZIE a tutti x i CONSIGLI..
Gabriele Faraci
23-07-2011, 22:48
Se vuoi delle soddisfazioni segui i nostri consigli... Sfoltisci la popolazione!
-28
gorillone
24-07-2011, 20:33
come far sopravvivere le uova.
in primis devi mettere una luce di cortesia proprio sulle uova cosi eviti che vengano depredate
per secondo prima delle 48 ore dalla deposizione devi spostare le uova in una vaschetta attrezzata
maratoneta, tra 10 giorni più o meno avrai lo stesso problema, pensaci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |