Visualizza la versione completa : anubias gravemente(?) malate
orfeosoldati
09-02-2006, 11:14
Aiutatemi,please: non ho mai avuto il pollice verde #12
Da circa un mesetto molte foglie delle mie anubias si presentano nello stato che vedete!
Valori dell'acqua:
T= 26°/27°;GH e kH= 16;NO2=0;NO3<25. Cambio 15% settimanale
Illuminazione(10 ore al giorno): 3x30w (2 Aquarelle+1 Sera Plant 4900°),in pratica 0,54w/lt
Fertilizzazione settimanale: Askoll verde incanto + Ferro Kent alle dosi consigliate
Ospiti: Tropheus Duboisi e Ampullarie.
Qui a Napoli abbiamo grosse possibilità di approvvigionamento: praticamente è assente la Dennerle e la ADA si vende praticamente.....in gioielleria -04. Per comprare la serie ADA occorre,cioè, un mutuo.
Grazie dei consigli.
così a prima vista il problema mi sembra il kh=16 chissà a quanto hai il gh!!
scendi GRADUALMENTE ad un kh di 4/6 MA PRIMA VERIFICA CHE I TUOI PESCI LO SOPPORTINO
orfeosoldati
09-02-2006, 23:50
GH e kH= 16
Ospiti: Tropheus Duboisi e Ampullarie.
Ho controllato sui libri e sulle schede di AP ed i valori fisico chimici sembrano adatti sia ai pesci che alle piante #07
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=94
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=21
Solitamente è meglio avere sempre il kh < 5 .
Tu ce l'hai a 16 -05
sì, ma ha dei ciclidi africani che vogliono durezze e ph alti...
prova magari a cambiare fertilizzazione..
per sole anubias non mi sento id consigliarti la linea kent completa, ma magari riesci a trovare il tropica o il bio vert (della stessa casa che fa il bio digest), che sono beveroni migliori
ho letto la scheda dell'anibias... parla di un gh=20 come max, tu hai un KH=16 il gh solitamente è + alto!! misura il gh e poi facci sapere! ;-)
ti ha detto che sia kh sia gh sono a 16....valori corretti per un tanganika
le anubias prendono il nutrimento dal fondo , solo dalle radici, mettici qualche pallina di fertilizzante
assolutamente no, sono epifite che assorbono solo dall'acqua, infatti non vanno interrate..
assolutamente no, sono epifite che assorbono solo dall'acqua, infatti non vanno interrate..
posso solo straquotare ;-)
usa solo una linea di fertilizzante,non mischiare kent e askoll ;-) rischi dei pasticci ;-)
taglia le foglie morenti ;-)
ti ha detto che sia kh sia gh sono a 16....valori corretti per un tanganika
ok! non avevo visto! #12 :-)) :-))
cmq continuando a ragionare sui "sali" disciolti... se kh e gh sono uguali vuol dire che in linea di massima hai solo carbonati (quelli misurabili con il kh)... potrebbero quindi mancare ad esempio il magnesio (più probabilmente) o/e il calcio.
volendo fare una prova fai un bel cambio d'acqua RO e aggiungi sali ad alto contenuto di calcio e magnesio.
se kh e gh sono uguali vuol dire che in linea di massima hai solo carbonati (quelli misurabili con il kh)... potrebbero quindi mancare ad esempio il magnesio (più probabilmente) o/e il calcio.
non è detto..usando ad es. acqua di rubinetto immetti anche carbonati e bicarbonati differenti, ed in ogni caso il gh prende in considerazione mg e ca e non altri sali
il gh non mi dice se manca il magnesio...
visti gli effetti sulle foglie (sarebbe interessante sapere se anche le foglie nuove presentano gli stessi sintomi) escludendo il ferro (fertilizzando) o è magnesio o è potassio... considerando che l'anubias non è una pianta molto esigente
ci vorrebbe un conduttivimetro, ma anche così non potresti sapere le reali quantità di sali disciolti.
L'unico modo è resettare tutto: cambio importante di acqua (reintegrata con sola acqua RO) ed aggiunta di sali per acqua osmotica (es dennerle) fino ad arrivare ai valori di gh e kh voluti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |