Entra

Visualizza la versione completa : opinione sui valori

ambaradan
19-07-2011, 12:08
Questi sono i miei valori attuali, avete delle considerazioni, sono congruenti o devo intervenire in qualche modo?

ph 7 - kh 7 - gh 10 (non è un po' bassino?) - Non uso acqua RO

Nitriti 10 - Nitrati 0

Somministro co2 (gel) per mantenere il ph neutro, ma mi sembra un po' instabile.

Thanks in advance

scriptors
19-07-2011, 12:22
Nitriti 10 - Nitrati 0

Sei sicuro che non sia il contrario ?

Poi per i valori devi vedere le schede degli eventuali animali che andrai ad inserire, devi adeguare la vasca a questi.

ambaradan
19-07-2011, 15:33
Si scusa ho invertito i valori di no2 e no3.

I valori sono discretamente adatti alle margaritatus e popondetta, sto facendo del mio meglio proprio in questo senso, per quello stavo chiedendo consigli, per vedere se riesco a migliorare ulteriormente le condizioni dell'acqua.
Sono un po' incerto soprattutto sul gh, leggevo che dovrebbe essere il triplo del valore del kh, ma non ho capito se il fatto che non sia così comporti qualche problema.
La cosa che mi risulta più difficile è mantenere il ph a 7. Mi si sono verificati anche sbalzi notevoli in concomitanza della ricarica della co2 (tipo da 8 a 6,5 -05), spero di riuscire a contenere questo disguido in futuro. In ogni caso mi sembra che i pinnuti non ne abbiano sofferto.

scriptors
19-07-2011, 15:46
Occhio che fai danni con gli sbalzi ;-)

ambaradan
19-07-2011, 16:13
Non lo sapessi ma lo so, pago un po' l'inespezienza. #07
Ho dato un'occhiata al tuo sito, notevole direi. #25 Mi accorgo di quante cose non so a livello di chimica.. per esempio per ferro, magnesio, potassio ecc non ho nemmeno i reagenti, dovvrei controllarli ogno tanto? Per esempio le echinodorus nel tempo hanno cambiato forma delle foglie (ora molto più lunghe e strette), ma non sono riuscito a capire il perché, ne ricercando da solo, ne confrontandomi sul forum. Idem per i problemi delle radici della pistia. Ho anche pensato potesse dipendere dalla scarsità di luce (2 t5x24w), ma per ora non ne sono venuto a capo
------------------------------------------------------------------------
Occhio che fai danni con gli sbalzi ;-)

in che range sono 'tollerati' gli sbalzi di ph (se lo sono)? 0,2 -0,3? C'è qualche campanello d'allarme che devo tenere sott'occhio?

babaferu
19-07-2011, 16:28
Sono un po' incerto soprattutto sul gh, leggevo che dovrebbe essere il triplo del valore del kh, ma non ho capito se il fatto che non sia così comporti qualche problema.

dove hai letto che il gh dev'essere IL TRIPLO del kh?

popondette: eccoti un'interessante articolo.
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_11-5/popondetta/default.asp

ciao, ba

scriptors
19-07-2011, 16:56
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=56

ambaradan
19-07-2011, 17:05

http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_11-5/popondetta/default.asp

ciao, ba

L'ho letto in qualche 3d, ma non saprei più ritrovare dove.

Grazie per il link, anche questa scheda mi sembra fatta bene
http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=143

babaferu
19-07-2011, 17:14

ciao, ba

beh, è una sciocchezza. ai pesci il kh interessa poco, interessa solo a te per poter modificare il ph con la co2.
per i pesci, l'importante è che gh e ph siano adeguati.
ciao, ba

ambaradan
19-07-2011, 17:18
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=56

giuro che cercherò di starci attento #13, e fra qualche anno magari mi iscrivo a chimica applicata all'acquariologia, da qualche parte ci sarà una facolta così :-D

ambaradan
19-07-2011, 17:40

ciao, ba

beh, è una sciocchezza. ai pesci il kh interessa poco, interessa solo a te per poter modificare il ph con la co2.
per i pesci, l'importante è che gh e ph siano adeguati.
ciao, ba

Grazie della correzione.
Ai valori elencati aggiungo anche il Calcio: 60mg/l, ho ereditato il reagente per il calcio della Sera, ma non sapendo esattamente cosa farmene di questa informazione non l'ho praticamente mai utilizzato #24

scriptors
19-07-2011, 18:22
... fra qualche anno magari mi iscrivo a chimica applicata all'acquariologia, da qualche parte ci sarà una facolta così :-D

Chiamasi curiosità di capire come funzionano le cose, se l'hobby ti interessa realmente, alla fine imparerai anche tu ;-)

Ai valori elencati aggiungo anche il Calcio: 60mg/l, ho ereditato il reagente per il calcio della Sera, ma non sapendo esattamente cosa farmene di questa informazione non l'ho praticamente mai utilizzato #24

Calcio = 60mg/l
GH = 10

60 / 7.158 = 8.38

10 - 8.38 = 1.62

1.62 * 4.341 = 7,03 mg/l di Mg

Considerando che un rapporto buono tra Ca ed Mg è di circa 4:1 ...

tu sei quasi 8,5:1

Prendi del Sale inglese in farmacia (Solfato di Magnesio) e leggiti il topic che ho in firma in CHIMICA ;-)

ps. se hai problemi comunque non dipende solo da questo ... giusto per puntualizzare e non creare allarmismo inutile ;-)

ambaradan
19-07-2011, 18:57
Il topic che hai in firma l'ho letto, ma me lo devo studiare un po' prima di capirci qualcosa. Comunque grazie della spiegazione, approfondirò #36#

ambaradan
19-07-2011, 21:00
quindi dovrei aggiungere 7,97 mg di solfato di magnesio? Cioè quel che mi manca per arrivare a 15 mg ed avere un rapporto 4:1 considerando i 60 mg/l di Calcio che ho.

E questo rapporto ogni quanto lo devo verificare e reintegrare col magnesio? ogni cambio d'acqua?

ambaradan
19-07-2011, 21:50
o 28 ml di soluzione secondo le tue istruzioni, considerando che la mia vasca è di 100 l netti approssimativamente.

scriptors
19-07-2011, 22:14
Vedo che hai studiato, buon segno :-D

Diciamo che una volta al mense, ma anche due, è meglio fare la verifica (farlo ogni settimana sarebbe un vero stress, poi non è che i valori siano così stringenti).

Le istruzioni sai dove sono, non farmi fare i calcoli ;-)

ps. come ho scritto prima non è che così risolvi tutti i problemi, questa resta solo una piccola parte di tutto l'insieme #36#

ambaradan
19-07-2011, 23:12
intanto grazie delle dritte, in questi giorni provo a sistemare il Magnesio.. poi vediamo, un passo alla volta