Entra

Visualizza la versione completa : Additivi bicomponenti o Balling

wolverine
19-07-2011, 09:10
Ho difficoltà a mantenere il calcio ed il KH nei valori consigliati.
Il mio acquario è di 150 litri netti (sump inlclusa) ed è popolato con il 90% di LPS.
Usando Zeovit utilizzo i liquidi della KZ: Ca plus e KH plus per il mantenimento ma faccio fatica.
Per il Magnesio utilizzo sempre il prodotto liquido della KZ Mg complex. Visto che il magnesio di solito in acquario l'assorbimento è inferiore non ho problemi ad mantenere il valore tra 1250 e 1300 ppm.
Il calcio è a 330 ppm
KH 5,5.

So benissimo che l'ideale sarebbe un reattore di calcio anche per fornire Ca in forma ionica e (bi)carbonati in forma ionica, ma vorrei prima fare altre prove e vedere se è assolutamente necessario nel mio caso.
Visto che gli additivi per il calcio e per il KH di solito apportano il primo anche ioni cloro ed il secondo ioni sodio, che con il tempo dovrebbero portare (se usati in maniera prolungata e massiccia) ad uno sbilanciamento ionico.

Allora le alternative sono due o avvelermi di additivi bilanciati senza residui ionici e qui non sò cosa c'è sul mercato ....... mi farebbe piacere avere dei consigli da parte vostra.
Oppure affidarmi al metodo balling con utilizzo dei vari preparati per il calcio ed il KH che comunque (se ho ben capito) porta ad un sbilanciamento ionico al quale si fà fronte utilizzando un sale senza NaCl.

ciao

Maurizio Senia (Mauri)
19-07-2011, 09:50
Un Reattore di CA ti risolverebbe definitivamente il problema.......;-)

wolverine
19-07-2011, 13:01
Mauri,
lo sò ..... ma subito dopo il reattore cosa ci mettete in ordine di efficacia e a lungo temine per sostenere calcio e alcalinità ....... additivi bicomponenti o balling?
Che differenza c'è poi tra i due? E quali quali sono consigliati come bicomponenti?
ciao